Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke con Kristen Stewart e Robert Pattinson. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
La diciassettenne Bella Swan si trasferisce nella cittadina di Forks per vivere assieme al padre. Qui si innamora di Edward Cullen, un misterioso compagno di classe. Tra i due sembra sbocciare un tenero sentimento fino a quando Bella scopre la realtà: Edward è un vampiro. Nonostante ciò, la ragazza è disposta ad accantonare le differenze perché è realmente innamorata. La situazione, però, volge ben presto al peggio: in città stanno per arrivare altri vampiri e le loro intenzioni non sono assolutamente buone.
Vampiro, amore mio Twilight, dunque. Scattata l'ora del vampiro tanto bramata, le fan sono pronte a scoprire il collo per lasciarsi azzannare e perdersi in un'altra dimensione. Fenomeno culturale di proporzioni poco immaginabili fin quando non è stato svelato dalla lunga cavalcata della storia verso …
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Twilight è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Novembre 2008 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 21 Novembre 2008 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Febbraio 2008 - 01 …
Stress da vampiri - In una sequenza di Crazy, Stupid, Love, il personaggio di Julianne Moore - che sta attraversando un periodo difficile - ritiene che stia in piena crisi di mezz'età e per avvalorare la sua ipotesi confessa di essere andata a vedere …
Bella: Di tre cose ero del tutto certa. Primo, Edward era un vampiro. Secondo, una parte di lui, chissà quale e quanto importante, aveva sete del mio sangue. Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui.
Bella: La morte è serena, facile. La vita è più difficile.
Attualmente Twilight ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Twilight e le nomination:
Twilight è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 48% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
Confermata la data dell'inizio delle riprese del sequel di Twilight. La lavorazione di New Moon prenderà il via a marzo 2009. In pieno fermento anche la preproduzione di The Hobbit. Del Toro annuncia un avvio riprese previsto per il 2010. Ancora incerta la data per il remake di 1999: conquista della Terra.
A qualche giorno dal debutto nelle sale di Twilight, iniziano a diffondersi le prime indiscrezioni sulla lavorazione del sequel: secondo Kristen Stewart, alcune scene di New Moon, potrebbero essere girate nel nostro paese e le riprese dovrebbero iniziare a marzo. Intanto, alcuni protagonisti hanno rilasciato nuove dichiarazioni sul fenomeno del momento.
Era previsto, ma non per questo i numeri sono meno notevoli: per il teen-movie vampiresco di Catherine Hardwicke il dominio è incontrastato al botteghino italiano come a quello USA.
In una lettera di ringraziamento ai fan, il giovane attore inglese e la co-star Kristen Stewart hanno voluto ringraziare i fan della saga di Stephenie Meyer, che hanno accolto con calore l'adattamento di Twilight nelle sale, e ha confermato che presto saranno sul set di New Moon. Intanto il vampiro Edward ha conquistato anche il cuore di Hilary Duff.
Arriva anche nelle sale americane il film di Catherine Hardwick a base di vampiri e romanticismo; lo fronteggia il cagnolino della Disney, doppiato da John Travolta.
Il fascinoso protagonista di Twilight, che debutta proprio oggi nelle nostre sale, è al primo posto in una classifica sui dieci vampiri più sexy del cinema. Dopo di lui, rispettivamente al secondo e terzo posto, Brad Pitt in Intervista con il vampiro e un'altra star di Twilight, Cam Gigandet. Tra gli altri vampiri in classifica, Tom Cruise, Gerard Butler, Monica Bellucci e l'ex-pornostar Traci Lords. La vampira più sexy invece è Salma Hayek.
Un'anemica poesia d'amore adolescenziale con due protagonisti dalla bellezza accecante. Pur soffrendo di una scrittura approssimativa, Twilight saprà accontentare chi si nutre di romanticismo.
Due adattamenti cinematografici in arrivo dal 21 novembre: oltre all'attesissimo film ispirato al romanzo di Stephanie Meyers, esce anche 'Qualcuno con cui correre', tratto dal libro di David Grossman e tre pellicole d'autore con Nessuna verità di Ridley Scott, Galantuomini di Edoardo Winspeare e Rachel sta per sposarsi, di Jonathan Demme.
Un semplice quiz e le t-shirt e le spille firmate Twilight potranno essere vostre.
La Summit Entertainment ha rilevato i diritti dei romanzi di Stephenie Meyer per trasformare Twilight in un fiorente franchise.