Box office, ancora Twilight e Four Christmases

Un week end senza grandi sommovimenti ai vertici delle classifiche degli incassi. A fare più strada tra le nuove uscite è Saw V, al secondo posto in Italia.

In attesa dell'ondata di uscite natalizie, il primo week end di dicembre non è foriero di una grande mole di affari né di particolari novità per il box office nostrano come per quello americano. In Italia ritroviamo in vetta, per la terza settimana consecutiva, il fantasy romantico Twilight, che continua a incantare le generazioni più giovani. Il film di Catherine Hardwicke è giù il terzo maggiore incasso della stagione e minaccia di macinare nelle prossime settimana i due milioni di euro che lo distanziano da Hancock.
In seconda posizione troviamo la meglio piazzata tra tutte le nuove uscite di venerdì, l'horror Saw V, con poco più di un milione di euro. Scende al terzo posto il lungometraggio animato della Disney Bolt - Un eroe a quattro zampe.

Anche in USA non c'è molto da segnalare, in una congiuntura di stagione - immediatamente dopo il fine settimana del Ringraziamento - tradizionalmente infelice per il mercato cinematografico: si conferma in cima alla top ten degli incassi la commedia festiva Four Christmases con Reese Whitherspoon e Vince Vaughn, mentre riguadagna una posizione, salendo al secondo posto, il solito Twilight, prossimo al traguardo dei 140 milioni di dollari complessivi. E' terzo, e in discesa, Bolt. La prima delle nuove uscite è The Punisher: War Zone all'ottavo posto, con un esordio davvero disastroso: poco più di quattro milioni di dollari . Vanno un po' meglio le cose per il film musicale Cadillac Records, uscito in semi-limited in neanche 700 sale. Recupera posizioni Australia di Baz Luhrmann, che però non sembra avere le gambe per realizzare un incasso significativo.