Tornare a vincere è un film del 2020 diretto da Gavin O'Connor con Ben Affleck e Al Madrigal. Durata: 108 min. Paese di produzione: USA.
Un ex stella del basket che ha perso la moglie si trova a lottare contro le dipendenze e prova a rimettere insieme i pezzi accettando di allenare una squadra scolastica di bianchi e neri nella città natale.
Una volta Jack Cunningham aveva una vita piena di promesse. Al liceo era un fenomeno della pallacanestro con in mano una borsa di studio universitaria, quando improvvisamente, per motivi sconosciuti, decise di allontanarsi dal mondo del basket, riunciando al proprio brillante futuro. Anni più tardi, Jack si trova ad un passo dalla rovina, scatenata da una perdita inenarrabile, annegando nell'alcolismo che gli era già costato un matrimonio e qualunque altra speranza di vita migliore.
Quando gli viene offerta la possibilità di allenare la squadra di pallacanestro del suo vecchio liceo, lontana dagli anni gloriosi di un tempo, accetta con riluttanza, sorprendendo soltanto lui stesso. Quando i ragazzi iniziano a comportarsi da squadra e conseguentemente a vincere, Jack crede di aver finalmente trovato una ragione per cui combattere i demoni che lo hanno portato vicino alla rovina. Ma basterà questo a riempire i suoi vuoti, a curare le profonde ferite del suo passato e a condurlo sulla strada della redenzione?
I fumi dei cantieri, il giubbotto catarifrangente, la testa avvolta da un casco: Jack Cunningham, ex stella del basket che ha rinunciato a un futuro brillante a causa di scelte sbagliate, è un operaio senza più stimoli per vivere. Ma, per uno strano cortocircuito cinematografico, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Tornare a vincere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Tornare a vincere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Quando ha recitato in Tornare a vincere, Ben Affleck ha interpretato un personaggio che aveva problemi con l'alcool, per questo ha recentemente svelato quanto sia stato difficile per lui quel ruolo.
Ben Affleck e il regista Gavin O'Connor descrivono l'esperienza sul set di Tornare a vincere e fanno luce sugli aspetti umani e autobiografici del film, disponibile in streaming.
La recensione di Tornare a vincere, film di Gavin O'Connor in cui Ben Affleck interpreta un'ex stella del basket in crisi, che ha una seconda occasione quando gli viene offerto di fare da coach a una squadra liceale.
I primi 10 minuti di Tornare a vincere, il film con Ben Affleck, sono disponibili sul canale Youtube ufficiale di Warner Bros Italia.
Gli esordi nel cult indie, l'amicizia con Matt Damon, il flop di Daredevil e la rinascita con il Batman di Zack Snyder. Ecco come Affleck continua a navigare nello star system dividendosi tra regia, gossip e supereroi.