Tornare a vincere 2020

3.0/5
3.3/5
Locandina di Tornare a vincere

Tornare a vincere è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Gavin O'Connor con Ben Affleck e Al Madrigal. Durata: 108 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Way Back
Data di uscita
23 Aprile 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Gavin O'Connor
Attori
Ben Affleck, Al Madrigal, Janina Gavankar, Michaela Watkins, Glynn Turman, John Aylward, Will Ropp, Melvin Gregg, Charles Lott Jr., Fernando Luis Vega, Brandon Wilson, Jeremy Radin
Paese
USA
Durata
108 Min

Trama

La trama di Tornare a vincere (2020). Un ex stella del basket che ha perso la moglie si trova a lottare contro le dipendenze e prova a rimettere insieme i pezzi accettando di allenare una squadra scolastica di bianchi e neri nella città natale.

Una volta Jack Cunningham aveva una vita piena di promesse. Al liceo era un fenomeno della pallacanestro con in mano una borsa di studio universitaria, quando improvvisamente, per motivi sconosciuti, decise di allontanarsi dal mondo del basket, riunciando al proprio brillante futuro. Anni più tardi, Jack si trova ad un passo dalla rovina, scatenata da una perdita inenarrabile, annegando nell'alcolismo che gli era già costato un matrimonio e qualunque altra speranza di vita migliore.

Quando gli viene offerta la possibilità di allenare la squadra di pallacanestro del suo vecchio liceo, lontana dagli anni gloriosi di un tempo, accetta con riluttanza, sorprendendo soltanto lui stesso. Quando i ragazzi iniziano a comportarsi da squadra e conseguentemente a vincere, Jack crede di aver finalmente trovato una ragione per cui combattere i demoni che lo hanno portato vicino alla rovina. Ma basterà questo a riempire i suoi vuoti, a curare le profonde ferite del suo passato e a condurlo sulla strada della redenzione?

Recensione

I fumi dei cantieri, il giubbotto catarifrangente, la testa avvolta da un casco: Jack Cunningham, ex stella del basket che ha rinunciato a un futuro brillante a causa di scelte sbagliate, è un operaio senza più stimoli per vivere. Ma, per uno strano cortocircuito cinematografico, ricorda un altro personaggio, Chuckie Sullivan, la spalla del protagonista di Will Hunting - Genio Ribelle: non soltanto perché l'attore che li interpreta è lo stesso, Ben Affleck, ma perché sembrano portare avanti un discorso cominciato più di venti anni fa. È impossibile scrivere la recensione di Tornare a vincere, dal 23 aprile on demand …

Leggi la recensione completa di Tornare a vincere (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Ben Affleck è a una delle sue migliori interpretazioni.
  • Gavin O’Connor continua il suo lavoro sul corpo.
  • Non è il classico film ambientato nel mondo dello sport.

Cosa non va

  • La struttura del film è semplice e classica: chi non ama le storie di redenzione potrebbe trovarlo poco interessante.

Cast

Ben Affleck Ben Affleck Jack Cunningham
Al Madrigal Al Madrigal Dan
Janina Gavankar Janina Gavankar Angela
Michaela Watkins Michaela Watkins Beth
Glynn Turman Glynn Turman Doc
John Aylward John Aylward Edward Devine
Will Ropp Will Ropp Kenny Dawes
Melvin Gregg Melvin Gregg Marcus Parrish
Charles Lott Jr. Charles Lott Jr. Chubbs Hendricks
Fernando Luis Vega Fernando Luis Vega Sam Garcia

Vai al cast completo di Tornare a vincere

Accoglienza

Attualmente Tornare a vincere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
13.4 milioni $

Box-office Tornare a vincere (2020)

Critica

Tornare a vincere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli