Le 100 commedie migliori di sempre in una classifica della BBC

Un sondaggio compiuto tra 253 critici di 52 nazioni diverse ha portato alla selezione dei cento titoli.

BBC Culture ha compiuto un sondaggio tra 253 critici cinematografici, un campione statistico composto da 118 donne e 135 donne provenienti da 52 nazioni diverse, per capire quali sono le migliori 10 commedie mai realizzate.
I risultati dimostrano che il senso dell'umorismo cambia in base alla nazione di appartenenza, dimostrando inoltre che alle volte la traduzione non aiuta a mantenere la comicità originale.
Tra i titoli illustri rimasti esclusi dalle prime dieci posizioni ci sono Il grande dittatore e Tempi moderni di Charlie Chaplin, Monty Python e il Sacro Graal e Il grande Lebowski.

Al posto più basso in classifica troviamo quindi Come vinsi la guerra del 1926, per proseguire poi con This is Spinal Tap diretto da Rob Reiner, Play Time - Tempo di divertimento di Jacques Tati e L'aereo più pazzo del mondo.
Terry Jones conquista con il suo Brian di Nazareth il sesto posto, preceduto da La guerra lampo dei fratelli Marx di Leo McCarey e il grande classico Ricomincio da capo.

La top 3 si apre con il grande classico Io e Annie diretto da Woody Allen, preceduto da Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba, uno dei capolavori di Stanley Kubrick.
La miglior commedia di sempre, secondo i critici, è invece A qualcuno piace caldo del regista Billy Wilder.

Potete scoprire tutte le 100 posizioni e le analisi dei critici sul sito della BBC.