The Old Guard 2020

3.5/5
2.4/5
Locandina di The Old Guard

The Old Guard è un film di genere Azione, Fantastico del 2020 diretto da Gina Prince-Bythewood con Charlize Theron e KiKi Layne. Durata: 118 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di The Old Guard (2020). Da secoli il mondo dei mortali è protetto da un gruppo clandestino guidato da una guerriera di nome Andy. Al suo interno ci sono mercenari molto uniti tra loro e che stranamente non possono morire. Durante una missione urgente le straordinarie capacità dei componenti della squadra diventano improvvisamente pubbliche. Ora tocca ad Andy e all'ultima arrivata Nile aiutare il team a scongiurare il pericolo rappresentato da chi, a qualsiasi prezzo, intende replicare e sfruttare economicamente questo dono.

Il film è un adattamento dell’omonimo graphic novel firmato da Greg Rucka che sviluppò l’idea di base della storia in seguito alla morte del padre. La trama segue un gruppo di guerrieri d’élite che sono in vita da centinaia di anni: non possono letteralmente morire. Il team si muove attraverso i secoli per mettere a segno delle missioni vitali che possano aiutare lo sviluppo della società umana. Il leader di questi guerrieri immortali è Andy, o meglio Andromaca di Scizia, la più antica tra tutti loro. Andy è in vita da millenni, ha visto di tutto e fatto di tutto, ha commesso tutti gli errori possibili che un soldato possa mai commettere e ha imparato dall’esperienza accumulata, è in pratica un soldato imbattibile. Andy continua a guidare la sua squadra, ma è disillusa da come il mondo di oggi è diventato. Pensa che tutto quello che lei e i suoi uomini abbiano fatto non abbia poi cambiato granché nel corso della storia. Il peso dell’immortalità si fa sentire, la costante consapevolezza che tutti quelli che ami, tutti quelli che conoscerai - a parte i suoi pari - prima o poi moriranno, lasciandola a calcare il suolo di questa Terra. Nel suo team ci sono Booker, nato come Sebastian le Livre, che come Andy vede l’immortalità più come una maledizione che come un dono. E’ un uomo che sta attraversando un viaggio solitario attraverso l’eternità. Un uomo che ha perso tanto e che ha visto morire suo figlio. Gli altri due membri della squadra, Joe e Nicky, o meglio Yusuf Al-Kaysani e Nicolo di Genova, si sono conosciuti durante l’epoca delle Crociate, soldati su fronti opposti. Quella che doveva essere una rivalità scaturita da differenti visioni religiose si è trasformata invece in un’eterna storia d’amore. Joe e Nicky hanno compreso che stare insieme li rende migliori e di fatto sono i due immortali con meno problematiche rispetto al resto della loro “famiglia”. Quynh è per anzianità la seconda immortale dopo Andy. Le due hanno combattuto fianco a fianco per centinaia di anni, fino a quando sono state separate in una maniera tale che le conseguenze si fanno sentire ancora oggi tra lei e il resto del gruppo. In effetti anche se Quynh è uno dei membri più antichi della Guardia al momento è come se fosse diventata un fantasma che non si rende conto della realtà che la circonda.

L’ultima arrivata è Nile Freeman, una marine degli Stati Uniti, un’afro-americana “baby immortale” che diventa l’allieva di Andy. Nile è nuova linfa vitale per il team, è giovane, idealista, determinata, ed è convinta che quello che le è successo sia un segno del destino, che ha avuto questo potere per un motivo specifico. Andy la prende sotto la sua ala protettrice e cerca di insegnarle i primi passi in questo nuovo mondo. Cosa aspettarsi, cosa fare e non fare, come rimanere nell’ombra e soprattutto quanto sia difficile accettare il fatto di non poter morire. Disgraziatamente oggi come oggi rimanere immortali in segreto non è facile come nei secoli scorsi, oggi tutto è visibile, con videocamere, network, cellulari e satelliti e infatti il segreto del team di Andy è stato scoperto da un ex agente della CIA di nome Copley. L’uomo ingaggia il gruppo per una missione che si scopre essere ben più pericolosa di quanto si aspettassero. Le sue motivazioni non sono del tutto egoistiche, anzi, Copley è convinto che quanto sta facendo sia di nobile intento, ma ovviamente la via dell’inferno è lastricata di buone intenzioni. Improvvisamente il segreto millenario della Vecchia Guardia sta per arrivare allo scoperto, alla portata di tutti. A completare il quadro troviamo un dirigente di una casa farmaceutica di nome Merrick che vuole catturare, studiare e replicare il dono dell’immortalità del gruppo per poterne trarre profitto. Andy, Nile e il resto della loro famiglia dovranno trovare il modo di salvarsi e sfuggire a questa minaccia che potrebbe mettere a repentaglio la loro vera esistenza.

Recensione

Nello scrivere la recensione di The Old Guard e nel tirare le somme dei pro e contro del film in catalogo su Netflix dal 10 luglio, il giudizio complessivo non può che essere positivo, perché sono più gli aspetti che ci hanno affascinati e lasciati con una buona impressione rispetto a quelle perplessità che sono presenti ma sono per lo più ascrivibili a un discorso più ampio del singolo progetto, e che andremo a spiegare nel corso di questo articolo di commento al film con Charlize Theron e, tra gli altri, il nostro Luca Marinelli. Radici che affondano nel passato …

Leggi la recensione completa di The Old Guard (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Personaggi e interpreti, da Charlize Theron a Luca Marinelli, capaci di accompagnarci nel mondo del film.
  • L’ambientazione, che intriga e incuriosisce e lascia con la voglia di sapere di più di questi personaggi immortali e del loro passato.
  • Le sequenze d’azione sono ben costruite e coreografate.
  • Una confezione pulita e curata…

Cosa non va

  • … che però non va quasi mai oltre le aspettative.
  • Si ha un po’ la sensazione di un pilot, di un primo episodio di una serie di cui però ancora non sono disponibili gli sviluppi successivi.

Cast

Charlize Theron Charlize Theron Andy
KiKi Layne KiKi Layne Nile
Marwan Kenzari Marwan Kenzari Joe
Luca Marinelli Luca Marinelli Nicky
Harry Melling Harry Melling Merrick
Van Veronica Ngo Van Veronica Ngo Quynh
Matthias Schoenaerts Matthias Schoenaerts Booker
Chiwetel Ejiofor Chiwetel Ejiofor Copley
Natacha Karam Natacha Karam Dizzy
Anamaria Marinca Anamaria Marinca Dr. Meta Kozak

Vai al cast completo di The Old Guard

Accoglienza

Attualmente The Old Guard ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

The Old Guard è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli