Odissea è un film del 2026 diretto da Christopher Nolan con Anne Hathaway e Zendaya. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Adattamento del poema epico a opera di Omero; l'Odissea segue in linea cronologica l'Iliade. Dopo la sanguinosa guerra contro i troiani, Odisseo finalmente intraprende il viaggio per ritornare nella sua isola, Itaca. Tuttavia il viaggio di ritorno non sarà senza pericoli, anzi. Tra le sirene del mare che spingono gli uomini alla follia con il loro canto, l'incontro con la bellissima maga Circe e per non parlare di Polifemo, uno dei ciclopi figlio di Poseidone e di Toosa.
Dopo aver scatenato l'ira del dio per aver accecato Polifemo, Odisseo impiegherà anni per ritornare finalmente a casa e una volta giunto a Itaca si rende conto che il riposo dovrà aspettare perchè prima dovrà affrontare i proci, che stanno assediando la sua fedele Penelope, la regina di Itaca, affinchè scelga un nuovo consorte.
The Odyssey, il nuovo progetto di Christopher Nolan, incassa il primo plauso autorevole: quello del fratello Jonathan, storico collaboratore, che parla di un'opera ambiziosa, spettacolare e fuori scala.
L'attrice premio Oscar ha rispedito al mittente le frasi del CEO di Tesla sulla scelta di casting legata alla star di 12 anni schiavo.
L'imprenditore ha attaccato il regista su Twitter commentando il possibile ruolo affidato a Lupita Nyong'o, nonostante non ci siano conferme sul casting.
A sorpresa Christopher Nolan è tornato a collaborare con una superstar della musica affidandogli un ruolo nel suo nuovo epico lungometraggio.
Dopo una settimana di votazioni, i nostri lettori hanno decretato quali sono film e serie tv migliori dell'anno: trovate qui la lista completa dei vincitori dei Movieplayer Awards 2026