The Odyssey è un film del 2026 diretto da Christopher Nolan con Anne Hathaway e Zendaya. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Adattamento del poema epico a opera di Omero; l'Odissea segue in linea cronologica l'Iliade. Dopo la sanguinosa guerra contro i troiani, Odisseo finalmente intraprende il viaggio per ritornare nella sua isola, Itaca. Tuttavia il viaggio di ritorno non sarà senza pericoli, anzi. Tra le sirene del mare che spingono gli uomini alla follia con il loro canto, l'incontro con la bellissima maga Circe e per non parlare di Polifemo, uno dei ciclopi figlio di Poseidone e di Toosa.
Dopo aver scatenato l'ira del dio per aver accecato Polifemo, Odisseo impiegherà anni per ritornare finalmente a casa e una volta giunto a Itaca si rende conto che il riposo dovrà aspettare perchè prima dovrà affrontare i proci, che stanno assediando la sua fedele Penelope, la regina di Itaca, affinchè scelga un nuovo consorte.
Il prologo proiettato nelle sale IMAX degli Stati Uniti è solo un assaggio del kolossal di Nolan ma già bastano a suggerire la portata epica e monumentale del progetto
La musica e la leggenda sono al centro dei titoli che arriveranno nel 2026 con Universal Pictures, a segnare un percorso distributivo ricco di titoli attesi: pochi sequel, molte più novità.
Da tempo circolavano voci sul primo trailer del kolossal di Christopher Nolan nelle sale con Avatar, ma adesso sembra che il filmato sarà un vero e proprio prologo introduttivo della durata di sei minuti
Il regista de Il cavaliere oscuro e The Prestige ha svelato di aver quasi diretto uno dei film storici più famosi di Hollywood negli ultimi venticinque anni.
Il regista ha discusso alcune fasi della lavorazione del suo prossimo grande kolossal epico e una d queste ha riguardato la realizzazione delle creature mitologiche descritte nell'opera omerica