The Fighter - curiosità

2010, Drammatico

3.7
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • È il tuo momento. Io ho avuto il mio e l'ho buttato via. Tu non devi farlo.
  • Certe volte se vuoi vincere, devi essere chi non sei.
    (Speaker al match finale)
  • Che dire di mio fratello? Mi ha insegnato tutto quello che so.
    Non posso farcela senza di lui.
    (Micky Ward)

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - The Fighter è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Marzo 2011 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 17 Dicembre 2010 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Luglio 2009 - 26 Agosto 2009 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    California, USA
    Lexington, Massachusetts, USA
    Los Angeles, California, USA
    Lowell, Massachusetts, USA
    Massachusetts, USA
    S Anderson St & Artemus St, Los Angeles, California, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e Digitale.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: DTS e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • La Belle Epoque del lottatore - In una scena del film The Fighter, Micky Ward (Mark Wahlberg) passa una serata al cinema con Charlene Fleming (Amy Adams) e assistono ad una proiezione di Belle Epoque, con Penelope Cruz. Micky però si addormenta in sala.

    ● ● ●
  • La combattività di Mark - Per interpretare il pugile Micky Ward, soprannominato "Irish Thunder", in The Fighter Mark Wahlberg si è preparato duramente e si è allenato con dei veri sparring partners. L'attore ha raccontato la sua esperienza dicendo: "Ogni giorno vivevo e respiravo la boxe. Sapevano quali fossero le aspettative di Micky, e anche le mie erano altrettanto alte. Volevo risultare credibile da ogni punto di vista, anche da quello della boxe. Non volevo dovermi affidare al montaggio e alle coreografie". Wahlberg è arrivato sul set mostrando di aver raggiunto la condizione fisica dei pugili professionisti e il vero Micky Ward, vincitore del titolo mondiale del 2000, si è dichiarato in più occasione emozionato all'idea che un attore del suo carisma e della sua bravura indossasse i suoi guantoni.

    ● ● ●
  • Million Dollar Fighter - Il verde brillante dei pantaloncini indossati da Mark Wahlberg nel film The Fighter ricorda quello della tenuta che in Million Dollar Baby Clint Eastwood sceglie per Hilary Swank. Mentre il primo omaggia il pugile Micky Ward, irlandese, il film di Eastwood fa una serie di citazioni alla cultura e ai riferimenti irlandesi.

    ● ● ●
  • The Fighter, gli scontri sullo script - Christian Bale ha rivelato che durante lo sviluppo della sceneggiatura di The Fighter, gli scontri tra l'ex-pugile Dickie Eklund e il regista David O. Russell erano all'ordine del giorno e spesso ha temuto che i due potessero venire alle mani. Prima delle riprese del film infatti, O. Russell, Bale, Eklund e il pugile Mickey Ward si erano ritrovati a casa di Wahlberg per alcuni giorni per confrontarsi sul materiale da sviluppare per il film, e spesso Eklund aveva contestato con veemenza certe libertà narrative avanzate dal regista. "Erano state apportate delle modifiche al copione e Dickie non capiva che a volte, nel raccontare una vita intera in due ore, è necessario prendersi qualche licenza. Lui voleva che tutto fosse esattamente come l'aveva vissuto e si arrabbiava" In seguito, secondo Bale, Eklund ha compreso le ragioni alle basi delle decisioni prese sullo script, e ha accettato i cambiamenti.