Tempo d'estate è un film del 1955 diretto da David Lean con Katharine Hepburn e Rossano Brazzi. Durata: 99 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Jane Hudson, una donna nubile americana non più giovane, giunge a Venezia per un periodo di ferie. Un po' scontrosa e non bella, in quell'ambiente pieno di gioia, di sole, di amore sente dolorosamente la propria solitudine. La sera, seduta in piazza S. Marco, sente addosso lo sguardo di uno sconosciuto e si costringe ad andare via.. Il giorno seguente Jane entra da un antiquario e si vede davanti l'uomo della sera prima, il signor Renato De Rossi...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Tempo d'estate è: 07 Novembre 1955 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Shepperton Studios, Shepperton, Surrey, Inghilterra, …
Attualmente Tempo d'estate ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tempo d'estate e le nomination:
Tempo d'estate è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Da Bergman e Antonioni a Rohmer e Guadagnino, ecco come alcuni grandi registi di varie epoche hanno raccontato il connubio fra le vacanze estive e l'amore in 8 film indimenticabili.
Indipendente e anticonformista, come molti tra i personaggi a cui ha prestato il volto durante l'epoca d'oro di Hollywood, Katharine Hepburn ha portato sullo schermo un amalgama unico di fierezza, fragilità e fascino. Rendiamo omaggio alla mitica attrice ripercorrendo sette fra le sue migliori interpretazioni.
Dopo il Brasile, proseguiamo il nostro "giro del mondo" cinematografico con un viaggio virtuale in una delle città più romantiche e suggestive di tutto il mondo: Venezia, sede della celebre Mostra del Cinema, nonché la cornice di innumerevoli classici della settima arte.