Anni felici 2013

N/D
2.9/5
Anni felici: Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti nella locandina del film

Anni felici è un film di genere Drammatico del 2013 diretto da Daniele Luchetti con Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
3 Ottobre 2013 (Italia)
28 Maggio 2014 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2013
Regia
Daniele Luchetti
Attori
Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Martina Friederike Gedeck, Samuel Garofalo, Niccolò Calvagna, Benedetta Buccellato, Pia Engleberth
Paese
Italia
Durata
100 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di Anni felici (2013). 1974, Roma. Guido è un artista che vorrebbe essere d'avanguardia, ma si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e invadente. Serena, sua moglie, non ama l'arte, ma ama molto l'artista e infatti lo "invade". I loro figli, Dario e Paolo, 10 e 5 anni, sono i testimoni involontari della loro irresistibile attrazione erotica, dei loro disastri, dei tradimenti, delle loro eterne trattative amorose. Tra happenings artistici, colpi di testa, film in super 8, pigre vacanze, design e confessioni, il film racconta gli anni felici - ma che sembravano infelici - di una famiglia che, provando ad essere più libera, si ritrova in una prigione senza vie di fuga. Riusciranno a salvarsi?

Recensione

I bambini ci guardano Il 12 maggio del 1974 l'Italia si esprime con un sì a favore del divorzio, rompendo di fatto anni di predominio cattolico sulla politica; la Juventus perde il campionato in favore della Lazio, unica squadra con Cagliari e Torino a infrangere la supremazia dei bianconeri e di Inter e Milan. La crisi petrolifera impone di lasciare a casa le macchine e di cominciare a pedalare. Le donne scendono in piazza per reclamare pari diritti e opportunità e grazie alla pillola anticoncezionale vengono liberate dall'obbligo di fare sesso solo per procreare. Tutto è possibile, tutto cambia. Guido …

Leggi la recensione completa di Anni felici (3.0 stelle su 5)

Cast

Kim Rossi Stuart Kim Rossi Stuart Guido
Micaela Ramazzotti Micaela Ramazzotti Serena
Martina Friederike Gedeck Martina Friederike Gedeck Helke
Samuel Garofalo Samuel Garofalo Dario
Niccolò Calvagna Niccolò Calvagna Paolo
Benedetta Buccellato Benedetta Buccellato Nonna Marcella
Pia Engleberth Pia Engleberth Nonna Marina

Vai al cast completo di Anni felici

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Anni felici e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Anni felici è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Ottobre 2013 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 28 Maggio 2014 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia e Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Camargue, Bouches-du-Rhône, Francia
Follonica, Grosseto, Italia
Milan, Lombardia, Italia
Roma, Italia

Accoglienza

Attualmente Anni felici ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€7,000,000 (stimato)
Incassi in italia
1.4 milioni €

Box-office Anni felici (2013)

Premi e nomination

I premi vinti da Anni felici e le nomination:

David di Donatello (2014)
5 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2014)
5 nomination, 0 premi vinti

Altri 10 premi

Critica

Anni felici è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 47% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Anni felici
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Anni felici
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Micaela Ramazzotti, la 'pazza gioia' di recitare: 8 ruoli che ce l'hanno fatta amare

    Micaela Ramazzotti, la 'pazza gioia' di recitare: 8 ruoli che ce l'hanno fatta amare

    Madre irresistibile, sensuale, sfrontata, fragile, divertente. Un ruolo che l'attrice romana ama interpretare nella vita e nei film. Ecco un breve excursus della sua carriera a partire dal lontano centro sociale di periferia, dai vampiri e dai Manetti Bros., là dove tutto è cominciato.

  • Tv, i film della settimana, Phil Spector arriva su Sky Cinema 1

    Tv, i film della settimana, Phil Spector arriva su Sky Cinema 1

    Al Pacino nei panni del celebre produttore musicale nel film prodotto da HBO, martedì 28 ottobre. Tra le prime televisive di Sky Cinema 1, Aspirante Vedovo (lunedì 27), Amici di letto (domenica 26), Anni felici (giovedì 30) e Lo sguardo di Satana - Carrie (venerdì 31).

  • Festival di Monaco 2014: sei film e Gomorra - La Serie per l'Italia

    Festival di Monaco 2014: sei film e Gomorra - La Serie per l'Italia

    Tra le pellicole chiamate a rapresentare l'Italia nelle varie sezioni troviamo Il capitale umano di Virzì, Anni felici di Daniele Luchetti e Le meraviglie.

  • Bif&st 2014: nel segno dei giovani, della memoria e di Volonté

    Bif&st 2014: nel segno dei giovani, della memoria e di Volonté

    Presentata a Roma la quinta edizione del Bif&st - Bari International Film Festival 2014, un'edizione che celebra il genio di Gian Maria Volonté, che festeggia Sorrentino, che omaggia Troisi e Resnais e ricorda Carlo Mazzacurati e Lizzani. Ma Il Bif&st 2014 è anche cinema internazionale con otto anteprime di grande richiamo, un'ampia sezione dedicata al meglio del cinema italiano recente e un'importante finestra sui giovani autori di tutto il mondo.

  • Diana, Gravity, Anni Felici e gli altri film in uscita

    Diana, Gravity, Anni Felici e gli altri film in uscita

    Sandra Bullock astronauta e agente federale in 'Gravity' e 'Corpi da reato'. Naomi Watts è Lady D. mentre John Cusack è il serial killer Robert Hansen.

  • Week-agenda: Gravity, The Vampire Diaries e Report

    Week-agenda: Gravity, The Vampire Diaries e Report

    Lady Diana e i Def Leppard. Gli 'Anni Felici' di Luchetti in Italia e l'omicidio di Kennedy negli States. Lunedì con la Gabanelli e sabato con Milly Carlucci. Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 30 settembre e il 6 ottobre!

  • Recensione Anni felici (2013)

    Recensione Anni felici (2013)

    Luchetti è riuscito a non rimirarsi nello specchio infido dell'autobiografia, non ha proiettato i suoi spettri, né demonizzato gli aguzzini, limitandosi coerentemente a mostrare una parte della sua vita, con affetto ma senza indulgenze.

  • Daniele Luchetti presenta i suoi Anni Felici

    Daniele Luchetti presenta i suoi Anni Felici

    Il nostro incontro con il regista e il cast del film in uscita il prossimo 3 ottobre, storia tenera e personale di una coppia, di una famiglia e di un'Italia ormai lontana nel tempo; 'Questa pellicola è un atto d'amore per l'umanità dei miei genitori, per come hanno vissuto le loro passioni fino in fondo', ha detto Luchetti in conferenza stampa.

  • Anni Felici di Luchetti su CinemaPiù la Feltrinelli

    Anni Felici di Luchetti su CinemaPiù la Feltrinelli

    Il film di Daniele Luchetti con Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti al centro del concorso ideato da Feltrinelli. La pellicola, ambientata negli anni Settanta, sarà nelle sale il 3 ottobre.

  • Robocop, Dallas Buyers Club e gli altri trailer della settimana

    Robocop, Dallas Buyers Club e gli altri trailer della settimana

    Poliziotti robotici, malati terminali, disperati alla ricerca di una chance per migliorare la loro esistenza, inquietanti sosia. Ecco gli ingredienti dei nuovi trailer che trovate in rete.