Tv, i film della settimana, Phil Spector arriva su Sky Cinema 1

Al Pacino nei panni del celebre produttore musicale nel film prodotto da HBO, martedì 28 ottobre. Tra le prime televisive di Sky Cinema 1, Aspirante Vedovo (lunedì 27), Amici di letto (domenica 26), Anni felici (giovedì 30) e Lo sguardo di Satana - Carrie (venerdì 31).

Una nuova settimana ricca di prime televisive e di film da rivedere solo per il gusto di farlo sta per cominciare e noi, dopo aver studiato le proposte più interessanti di tutti i palinsesti televisivi, vi abbiamo preparato un best of pieno di sorprese. Quindi, leggete i nostri consigli relativi alla settimana compresa tra domenica 26 ottobre e sabato 1 novembre. Attenzione a Halloween... Non dimenticate che per avere il quadro completo dei palinsesti di ogni canale, potete dare un'occhiata alla nostra guida TV quotidiana.

Il mio migliore amico

Lui e lei sono amici, poi decidono di portare la loro relazione ad un livello diverso, puramente sessuale. E naturalmente si innamorano. Amici di letto è la commedia di Will Gluck che ha come protagonisti Justin Timberlake e Mila Kunis. Si capisce da circa 300 km come andrà a finire, ma la coppia di interpreti è sufficientemente affiatata e la visione del film apparare godibile. E poi si tratta sempre di una domenica sera, no? (26 ottobre, su Sky Cinema 1 in prima televisiva).

Libero (senza malinconie)

Il povero Alberto, succubo di una moglie industriale, vagamente schiavista, sogna l'agognata libertà, magari mettendo le mani sul patrimonio della gentile consorte. Prova a organizzare un piano infallibile per realizzare il colpo. Massimo Venier dirige Aspirante vedovo, remake del cult supremo di Dino Risi, Il vedovo. E' una copia sbiadita, ma qualche piccolo momento divertente ce lo riserva. In onda lunedì 27 ottobre su Sky Cinema 1, in prima televisiva).

I Phil Love

Una foto di Phil Spector
Una foto di Phil Spector

Phil Spector (nella foto) è stato uno dei produttori musicali più noti della storia; quando viene accusato di omicidio si rivolge all'avvocato Linda Kenney. Il processo diventa uno dei momenti mediatici più importanti degli ultimi anni. Phil Spector, diretto da David Mamet, riunisce due colossi della recitazione, Al Pacino e Helen Mirren, in un film tv che ha ricevuto ben 13 nomination agli Emmy nel 2013. Originariamente la parte della Mirren era stata affidata a Bette Midler, che ha dovuto abbandonare il progetto a causa di un problema alla schiena.

"Quella di Spector è una storia che mi ricorda le favole, quindi la considero più come un racconto mitico che un fatto di cronaca. Spector è il mostro che vive da solo nel castello, come il protagonista di La bella e la bestia", ha detto Mamet.

C'era una volta il 1974

Anno chiave, il 1974, per la società italiana, stretta tra la crisi petrolifera e le rivendicazioni sociali culminate con l'approvazione della legge sul divorzio. Guido e Serena sono una coppia mal assortita, artista d'avanguardia lui, casalinga borghese e insicura lei. Arriveranno alla separazione, con i due figli piccoli testimoni dello sgretolamento della felicità familiare. Questo è l'intenso Anni felici di Daniele Luchetti che Sky Cinema 1 proporrà in prima televisiva giovedì 30 ottobre.

Carrie Potter

Rubiamo il titolo di un paragrafo della nostra recensione al film di Kimberly Peirce perché racchiude benissimo il senso del terzo adattamento cinematografico del romanzo di Stephen King, Carrie. In Lo sguardo di Satana - Carrie, che Sky Cinema 1 proporrà giustamente nella prima serata della notte delle streghe (il 31 ottobre, per capirci), la protagonista Chloe Moretz non riesce a dare un senso ai terribili poteri che scopre di avere.

L'orsetto del cuore

Ce l'abbiamo avuto tutti un orsetto, un tenero peluche da abbracciare nelle notti tempestose. Ecco, Ted non è esattamente così e per scoprire il motivo, basta vedere il film di Seth MacFarlane su Italia 1, lunedì 27 ottobre (in prima televisiva).

Mark Wahlberg insieme al suo orsacchiotto in una scena di Ted
Mark Wahlberg insieme al suo orsacchiotto in una scena di Ted

A caccia della balena bianca

Continua su Rai Tre il ciclo di film italiani dedicati a tematiche sociali importanti. Giovedì 30 ottobre è la volta di A.C.A.B. di Stefano Sollima, alienante viaggio nel mondo delle forze dell'ordine.

All Cops Are Bastards

In the mood for movies...

Vi abbiamo già confessato l'insano piacere nel redigere questa parte della notizia dedicata ai programmi televisivi. E lo confermiamo anche in questa settimana "da paura". Sì, tra poco sarà Halloween e tutti meritiamo di spaventarci almeno un po'.

Se vi piacciono i Duran Duran...

...e magari avete visto anche il documentario sugli Spandau Ballet, allora gustatevi Duran Duran: Unstaged, diretto da David Lynch. Il grande cineasta ha avuto modo di curare la regia in live streaming il concerto che Simon Le Bon e soci hanno tenuto a Los Angeles il 23 marzo del 2011. Su Sky Arte HD, mercoledì 29 ottobre.

Se l'amicizia conta più di tutto...

...Vi diamo ragione, ci mancherebbe pure. Per questo vi consigliamo Quasi amici, commedia francese piena di buoni sentimenti su due persone agli antipodi, un tetraplegico e il rude badante che se ne prende cura. All'inizio per obbligo, poi per un vero sentimento di affetto. Su Canale 5, mercoledì 29 ottobre.

Se Halloween...

...e dai, potevamo dimenticarci di questa ricorrenza? Impossibile! Abbiamo scelto per voi Dracula di Bram Stoker come antipasto, su Laeffe; per proseguire, un bel Hotel Transylvania su Cielo (in prima serata, così i bimbi avranno il loro film). Sempre su Cielo (però mandate a nanna i piccoli) trovate Halloween: The Beginning, di Rob Zombie. Che stiamo parlando del 31 ottobre ve lo diciamo solo per dovere di cronaca.