Spider-Man: Far From Home è un film del 2019 diretto da Jon Watts con Tom Holland e Samuel L. Jackson. Durata: 129 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Otto mesi dopo gli avvenimenti di Avengers: Endgame, Peter Parker, alias Spider-Man è tornato alla sua vita di sempre, dividendosi tra la scuola e le imprese da amichevole eroe di quartiere. Peter è determinato a godersi un po' di tempo libero e a non indossare il costume del suo alter ego, ma purtroppo ci pensa Nick Fury a fargli cambiare idea quando arriva a chiedergli aiuto nella battaglia contro una nuova minaccia per il pianeta Terra: si tratta degli Elementali, creature costituite dai quattro elementi: acqua, fuoco, aria e terra, che hanno il potere di distruggere un intero pianeta. Parker però non si sente all'altezza e parte per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned ed MJ.
Secondo capitolo della saga dell’iconico personaggio creato da Stan Lee e Steve Ditko, co-prodotto da Marvel e Sony (che ricordiamo detiene ancora i diritti per il personaggio di Peter Parker ma ha raggiunto un accordo commerciale per la distribuzione lasciando libertà artistica alla Marvel). Ed è inoltre il ventitreesimo film del Marvel Cinematic Universe, distribuito dopo Avengers: Endgame, alla cui trama è strettamente collegato. Dopo gli eventi occorsi in Endgame, Peter Parker è ancora straziato dal dolore per la perdita del suo mentore, ma decide di partecipare a una gita di due settimane in Europa organizzata dalla sua scuola per distrarsi e mettere da parte per un po’ i suoi doveri di supereroe e vivere come un teenager normale, con gli amici Ned e MJ, alla quale Peter vuole confessare i sentimenti che prova per lei. Intanto in Messico Nick Fury e Maria Hill sono alle prese con una tempesta anomala che potrebbe essere stata causata da un Elementale, una creatura che in questo caso è collegata ai poteri della Terra e sono aiutati a sconfiggerlo da un uomo di nome Quentin Beck, alias Mysterio. Prima della partenza Peter incontra Happy Hogan durante una raccolta di fondi organizzata da zia May per i senzatetto e Happy informa Peter che Nick Fury lo sta cercando, ma Peter non ne vuole sapere e parte per le vacanze deciso a trovare un po’ di serenità.
Purtroppo la serenità tanto agognata è di vita breve perchè proprio a Venezia Peter e i suoi amici sono coinvolti in un attacco da parte di un altro Elementale, stavolta acquatico. Anche stavolta Beck arriva per contrastare la creatura mentre Peter cerca di aiutarlo come può. In seguito viene contattato da Fury che gli consegna degli occhiali progettati da Tony Stark, che lui ha lasciato in eredità al suo successore. Gli occhiali sono ovviamente ipertecnologici e collegati con un’intelligenza artificiale che da’ accesso a tutto il database di Stark Industries e a una massiccia scorta di armi posizionata in orbita. Beck spiega che le creature che stanno combattendo arrivano dalla sua realtà, infatti lui afferma di provenire da una dimensione parallela. Fury e Hill discutono la possibilità di creare un nuovo team di supereroi con Beck e Peter; quest’ultimo convinto della buona fede di Beck decide di affidargli gli occhiali ricevuti da Fury, convinto che Beck possa essere un degno erede di Iron Man.
MJ intanto comincia ad avere dei forti sospetti sulla vera identità di Spider-Man e insieme scoprono una verità scioccante sulla vera natura degli Elementali che stanno portando il caos in Europa. Determinato a contattare Fury, Peter si reca a Berlino, dove però lo aspetta un’amara e devastante sorpresa. Fortunatamente arriva Happy a dare man forte a Peter e ad aiutare i suoi amici prima che sia troppo tardi.
Questa è la sinossi ufficiale distribuita dalla Warner Bros Italia: “In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, Spider-Man deve rafforzarsi per affrontare nuove minacce in un mondo che non è più quello di prima. ‘Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere’ decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature elementali che stanno creando scompiglio in tutto il continente.
È difficile scrivere una recensione di Spider-Man: Far from Home e spiegarne alcuni punti senza fare anticipazioni sul suo sviluppo, ma riusciremo a portare a termine questo compito, come bravi supereroi alle prese con una difficile missione. Questa che segue è una recensione no spoiler, …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Amazing Spider-Man 4 è: 04 Maggio 2018 (USA).
Attualmente Spider-Man: Far From Home ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Spider-Man: Far From Home è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Spider-Man - 3 Film Collection
2022 - Eagle Pictures
Contiene 6 Ore e 50 Minuti di contenuti su 6 Dischi, tra cui Spider-Man: Homecoming e Spider-Man: No Way Home.
Spider-Man: Far from Home
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Spider-Man: Far from Home - Mysterio Limited Edition
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 3 Dischi.
La star di Spider-Man ha raccontato un divertente aneddoto che riguarda il lavoro e la relazione con la collega.
Un nuovo rumor svela quando inizieranno le riprese di Spider-Man 4 e come Tom Holland incastrerà nella sua agenda Avengers: Doomsday.
Secondo una nuova indiscrezione Robert Downey Jr. si riunirà con Tom Holland nel MCU, questa volta nei panni del Dottor Destino.
Durante una recente apparizione al FanExpo di Toronto, l'interprete della zia di Peter Parker ha ricordato i suoi momenti preferiti delle riprese della trilogia di Spider-Man di Jon Watts.
L'accordo tra Sony e Marvel Studios, potrebbe essere l'ostacolo più grande che blocca l'usa dei cattivi di Peter Parker nei film dell'MCU