Siccità è un film del 2022 diretto da Paolo Virzì con Silvio Orlando e Valerio Mastandrea. Durata: 124 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
A Roma non piove da tre anni e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre cercano ognuno la propria redenzione.
Sono passati ormai tre anni dall’ultima volta che a Roma è caduta la pioggia. La mancanza d’acqua sta stravolgendo totalmente le regole di civile convivenza e le abitudini di tutti i cittadini, portando a conseguenze imprevedibili.
In una città che sta letteralmente morendo di sete, uno stuolo di personaggi si muove, ciascuno alla ricerca di qualcosa: giovani e più anziani, persone di successo, emarginati, truffatori e vittime di raggiri. Tutte le loro esistenze sono legate da un unico disegno, come se l’inizio di questa storia fosse inevitabile, mentre non si conosce ancora come potrà andare a finire. Troveranno, ognuno di loro, la propria redenzione?
Questo film racconta una galleria di personaggi ugualmente innocenti e colpevoli, parte di un’umanità spaventata, affannata, e afflitta dall’aridità delle relazioni, ormai stantie come i fiumi senza acqua. Tutto accade all’interno di una città dal passato glorioso come Roma, che si sta però sgretolando su sé stessa, come se le mancasse qualsiasi prospettiva.
Ci soffermeremo sull'intuizione e sul coraggio in questa recensione di Siccità, il nuovo film di Paolo Virzì che arriva in sala dal 29 settembre dopo il passaggio alla Mostra del Cinema di Venezia. Intuizione per lo spunto di partenza, che si è rivelato ben più …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Siccità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Siccità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Siccità
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Siccità
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Siccità, Anna Frank e il diario segreto, Maigret, Dante, Ninjababy.
Siccità di Virzì, i docu su Messi, Janis Joplin e la rivista Rolling Stone, la retrospettiva su Rohmer, Il Giorno della Memoria: le novità di gennaio su Nexo+.
Il 29 settembre è arrivato al cinema Siccità, il nuovo film di Paolo Virzì, di cui ripercorriamo i migliori film per comprendere la sua poetica. Il regista toscano, nel corso dei suoi quasi trent'anni di carriera, ha saputo raccontare le tragedie italiane con una vena da commedia sagace e spesso ironica.
La colonna sonora composta da Franco Piersanti per Siccità, pellicola con Monica Bellucci diretta da Paolo Virzì, sarà disponibile in digitale a partire da venerdì 30 settembre.
La recensione di Siccità, il film di Paolo Virzì ambientato in una Roma dal sapore post-apocalittico e con un ricco cast di star italiane, in sala dal 29 settembre dopo il passaggio alla Mostra di Venezia.