Resident Evil è un film di genere Azione, Horror del 2002 diretto da Paul W.S. Anderson con Milla Jovovich e Michelle Rodriguez. Durata: 100 min. Paese di produzione: USA.
La trama di Resident Evil (2002). A causa di un errore, un virus letale si è diffuso all'interno di un sofisticato centro di sperimentazione biologico sotterraneo chiamato L'alveare. 'La Regina Rossa', l'intelligenza artificiale che governa i sistemi di sicurezza del centro, ha bloccato tutte le uscite del bunker causando la morte di centinaia di dipendenti. E' ora compito di un'avanzata squadra speciale tentare di isolare il computer principale e cercare di capire quello che è realmente successo. Ma la Regina Rossa non sarà l'unico ostacolo che si troveranno a dover superare.
Una Ripley tra gli zombie Sarebbe troppo facile bollare questo Resident Evil come un classico pop-corn movie tutto azione e profondità zero - anche se, diciamola tutta, in fondo di questo si tratta; vale la pena di soffermarsi su questo film anche solo per alcuni aspetti, sicuramente marginali rispetto alla qualità artistica dell'opera, che sono comunque alla base dell'attuale panorama cinematografico mondiale e soprattutto delle sue logiche di mercato. Di film tratti da videogames ne abbiamo visti diversi in questi ultimi anni e nella maggior parte dei casi si è trattato di esempi di cinema veramente scadente, con in più …
Leggi la recensione completa di Resident Evil (3.0 stelle su 5)
![]() |
Alice |
![]() |
Rain Ocampo |
![]() |
Matt Addison |
![]() |
Spence Parks |
![]() |
Chad Kaplan |
![]() |
One |
|
Signor Grey |
|
Signor Red |
|
Ms. Black |
![]() |
Dott. Green |
Tutte le curiosità su Resident Evil e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Resident Evil è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Luglio 2002; la data di uscita originale è: 15 Marzo 2002 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo 1999 - Maggio 2001; le riprese si sono svolte dal 05 Marzo 2001 al 19 Maggio 2001 in Canada e Germania.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Toronto, Ontario, Canada
Krampnitz, Brandenburg, Germania
Lindstedt Palace, Potsdam, Brandenburg, Germania
Reichstag subway tunnel, Berlin, Germania
Studios Berlin, Adlershof, Berlin, Germania
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby e SDDS. Lingua originale: Inglese.
Attualmente Resident Evil ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Resident Evil (2002)
I premi vinti da Resident Evil e le nomination:
Resident Evil è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 36% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 33 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Resident Evil - La Collezione Completa
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 12 Dischi, tra cui Resident Evil: Apocalypse, Resident Evil: Extinction, Resident Evil: Degeneration, Resident Evil: Afterlife e Resident Evil: Retribution.
Resident Evil 6 Film Collection
2017 - Universal Home Entertainment
Contiene 6 Dischi, tra cui Resident Evil: Apocalypse, Resident Evil: Extinction, Resident Evil: Afterlife, Resident Evil: Retribution e Resident Evil - The Final Chapter.
Resident Evil 6 Film Collection
2017 - Universal Home Entertainment
Contiene 6 Dischi, tra cui Resident Evil: Apocalypse, Resident Evil: Extinction, Resident Evil: Afterlife, Resident Evil: Retribution e Resident Evil - The Final Chapter.
L'attrice Milla Jovovich ha rivelato che sarebbe felice di interpretare nuovamente Alice nei prossimi film di Resident Evil che verranno prodotti.
Il franchise di Resident Evil si espanderà grazie a un nuovo film che avrà tra i protagonisti Robbie Amell, Kaya Scodelario e Tom Hopper.
Milla Jovovich ha portato a termine quasi tutti gli stunt presenti in Resident Evil rendendo autentici persino gli infortuni e le ferite del suo personaggio.
Ecco i 6 motivi per cui il primo capitolo dedicato alla famosa saga horror videoludica con Milla Jovovich rimane un guilty pleasure da rivedere.
Stasera su Rai4, alle 21:20, va in onda Resident Evil, il film con Milla Jovovich diretto nel 2002 da Paul W.S. Anderson, primo capitolo della serie tratta dai celebri videogiochi.
Resident Evil 8 arriverà nel 2021 per PlayStation 5 e il trailer regala qualche anticipazione del nuovo capitolo del franchise.
Netflix avrebbe pubblicato e poi rimosso la sinossi della serie basata sul videogioco Resident Evil: al centro della storia, l'inizio di una nuova epidemia.
Sul reboot di Resident Evil, il regista Johannes Roberts si è pronunciato su cosa ci possiamo aspettare dal film.
Da mesi si parla di una serie tv in arrivo su Resident Evil e Netflix coglie la palla al balzo per confezionare un Pesce d'Aprile coi fiocchi ai fan.
Netflix sarebbe al lavoro su una serie basata su Resident Evil, il popolare videogioco già portato al cinema da Milla Jovovich.