Tutte le recensioni dei film al cinema, in televisione e in streaming visti dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto per trovare velocemente nuovi film da vedere di ogni genere e per ogni preferenza.
Kirill Serebrennikov adatta per il grande schermo il romanzo di Olivier Gue. Un riflessione sul concetto di memoria dove il punto di vista non è quello delle vittime, ma del carnefice.
Rachel McAdams e Dylan O'Brien danno corpo a Send Help, un survival thriller che rientra con gusto nell'estetica e nei toni di Sam Raimi.
La nostra opinione sul documentario sull'attivista e comica israeliana Noam Shuster-Eliassi. Presentato prima al Sundance e poi al Torino Film Festival.
Un cast di top-player (ma le vere rivelazioni sono due giovanissime, Beatrice Savignani e Margherita Pantaleo) per un romance urlato e nevrotico, enfatizzando le riconoscibili metriche del regista.
Il ritorno sullo schermo dell'ex enfant prodige Carlos Marqués-Marcet è un carnevalesco titolo tra cinema e teatro sulla morte e soprattutto sulla conclusione dell'amore più grande.
Dopo 20 anni, Christophe Gans torna alla regia di questo nuovo capitolo del franchise, tratto dal secondo capitolo del videogioco. Il risultato? Molto al di sotto delle aspettative.
Il norvegese Joachim Trier realizza una delle sue opere più riuscite raccontando un dramma familiare intimo che è anche una profonda riflessione sull'arte. Al cinema.
Chris Pratt e Rebecca Ferguson sono i protagonisti di un film che gioca sul tempo, sullo spazio e sull'azione, mettendo al centro della storia uno dei massimi quesiti contemporanei: fidarsi o no dell'intelligenza artificiale? In sala.
Una famiglia americana eredita una casa nelle campagne norvegesi, ignara che nel fienile si nasconda un'antica creatura delle leggende locali. Su Rai4 e RaiPlay.
Kleber Mendonça dirige un grande Wagner Moura in un pacato thriller politico, dimostrando quanto l'arte cinematografica possa essere (ancora) vitale. In sala dal 29 gennaio.
Max Bruno dirige Claudia Pandolfi ed Edoardo Leo (ottimi) in un film che rilegge i cliché contemporanei in ottica romantica, generazionale e sociale. Apprezzabile. In sala dal 22 gennaio.
Ecco com'è l'adattamento del classico russo di Alexander Melentyevich Volkov, ispirato direttamente a Il Mago di Oz. In sala.
Matt Damon e Ben Affleck coppia di sbirri nel teso film diretto da Joe Carnahan. Ottima scrittura e un ritmo che non molla la presa. Su Netflix.
Tratta dal bestseller di Emily Henry, la rom-com è diretta da Brett Haley. Una storia d'amore che funziona, andando oltre gli omaggi che citano i romance. Su Netflix.
Una realtà devastata dal virus della rabbia non è mai stato così struggente: il film di Nia Da Costa arriva al cinema regalandoci poesia, immagini mozzafiato e una grande interpretazione di Ralph Fiennes.
Un documentario che è insieme diario creativo, immersione urbana e dichiarazione d'amore: JOVAYORK racconta sei giorni a New York in cui Jovanotti si rimette in ascolto della musica e di sé stesso. Su Sky.
L'opera prima dell'attrice e sceneggiatrice Eva Victor è una lettera cinematografica a chi, come la protagonista, si sente bloccato nella vita, a causa di un trauma difficile da superare. In sala dal 15 gennaio con I Wonder.
Nei cinema italiani con Academy Two il film di Adelina Prat che racconta il viaggio di un professore alla ricerca di un vera casa.
Il popolare attore cinese dirige e interpreta l'adattamento di un popolare romanzo, vestendo i panni di un guerriero tradito e pronto a provare la propria innocenza. Su Rai4 e RaiPlay.
Tre nuove storie del BarLume ci accompagneranno per tre lunedì consecutivi a partire dal 5 gennaio, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW.
Craig Brewer porta sul grande schermo la storia vera di Mike e Claire Sardina catapultandoci nella Milwaukee degli anni '90. Protagonisti due grandi intrattenitori: Hugh Jackman e Kate Hudson. In sala dall'8 gennaio.
Il galiziano Oliver Laxe punta sull'effetto costante, rendendo tutto fin troppo ridondante. Ottima la musica originale di Kangding Ray. In sala dall'8 gennaio.
Stéphane Demoustier si concentra sull'architetto responsabile dell'Arco de La Dèfense, artista e intellettuale tanto candido e idealista quanto rigido e refrattario ai compromessi. Al cinema.
Una famiglia americana si trova in grave pericolo per via di un enorme squalo che minaccia una piattaforma petrolifera in una zona costiera del Messico. Su Rai4 e RaiPlay.
Ritmo, divertimento, gag, azione e un'animazione che stupisce: la mitica "spugna" torna al cinema con il miglior capitolo dai tempi del primo film (ed era il lontano 2004). In sala.
Un corridore baciato dal destino, un corridore spinto solo dalla caparbietà. Davanti a loro 100 metri che fanno la differenza di una vita. 100 Meters è un magnifico film d'animazione tratto dal manga di Uoto, ora disponibile su Netflix.
La piccola Amélie è un viaggio visivo potente che racconta la scoperta del mondo attraverso gli occhi di una bambina. Dal 1 gennaio in sala grazie a Lucky Red.
Il thriller di Paul Feig finisce per ricercare un'eleganza narrativa decisamente goffa e inappropriata. Tutto prevedibile, ma l'intrattenimento non manca. Amanda Seyfried e Sydney Sweeney valgono la visione. In sala dal 1 gennaio.
On-the-road e romanzo di formazione, commedia vera e satira arguta. Le risate (e le stoccate) non mancano nel film targato Luca Medici e Gennaro Nunziante. In sala dal 25 dicembre.
Quello di Scarlett Johansson è un piccolo grande esordio alla regia, dove commozione e umorismo vanno a braccetto senza cedere mai il passo al sentimentalismo manipolatore. In streaming
Dopo un primo volume che si concentrava sulla creazione del mito di Star Wars, Le guerre di Lucas - Episodio II, ci porta dietro le quinte di quello che è considerato da molti il migliore della saga: L'impero colpisce ancora.
Ironia, emozioni e la potenza della normalità: l'attrice debutta alla regia con un film delicato e intimo, sorretto da un cast eccezionale. Su tutti Timothy Spall (da Oscar). In streaming su Netflix dal 24 dicembre.
Shih-Ching Tsou torna dietro la macchina da presa a 21 anni di distanza da Take Out e fa coppia con il regista di Anora per raccontare la storia un'infanzia sacrificata all'ombra dei grattacieli di una Taiwan divisa tra superstizioni e futuro.
Filip Pošivač propone un lungometraggio ispirato dai grandi maestri, mostrando la luce racchiusa nei più giovani. Al cinema con Wanted.
Il duo Mehdi Idir e "Grand Corps Malade" confezionano un film dal passo nordamericano, promettendo profondità, ma lasciando presto spazio a formule funzionali, ma superficiali. Al cinema.
Tra le inflessioni di Balla coi lupi e Apocalypse Now, la saga fantasy punta ancora sull'immagine come narrazione, trovando la forza (purtroppo l'unica) negli ideali delle nuove generazioni. Al cinema.
Al centro del film l'arte e la libertà che sfidano l'establishment politico e religioso. Uno spunto universale, che parte dalle note di Vivaldi arrivando fino ai giorni nostri. Protagonisti Tecla Insolia e Michele Riondino. Da Natale al cinema.
James Vanderbilt rivede il Processo di Norimberga in un film teso e, se vogliamo, spettacolare. Co-protagonista Rami Malek. In sala dal 18 dicembre.
Su Netflix Alexandra Breckenridge veste i panni (segreti) di Babbo Natale. Tra commedia, equivoci e un romance non sempre credibile, un film di Natale imitativo ma godibile.
Calda e familiare come un abbraccio, l'opera prima distribuita da Fandango e prodotta da Gianluca Arcopinto racconta l'amicizia speciale tra un bambino del nord e un'arzilla anziana siciliana.
Arriva al cinema Lupin the IIIrd - The Movie - La stirpe immortale, l'ultimo film dell'arco narrativo raccontato dal regista Takeshi Koike: un'opera imperfetta ma dal design irresistibile.
Rebecca Zlotowksi dirige un whodunit alla francese. Funziona nel tono e nelle interpretazioni, ma senza il cast passerebbe inosservato. In sala.
Jeremy Irvine e Denise Tantucci sono i protagonisti di una rom-com leggera che usa Leopardi come espediente per parlare di cosa vuol dire amare oggi. In sala.
Una rom-com che, pur non prendendosi troppo seriamente, prova a mettere a segno (senza riuscirci sempre) una riflessione sulle difficoltà di accettare che non sempre la vita va come ci eravamo immaginati. Su Prime Video
Al centro di Visions - Passione mortale una pilota di aerei di linea che vede crollare la sua vita da sogno quando ritrova la donna che aveva amato in gioventù. Su Rai4 e RaiPlay.
L'opera prima della regista Farah Nabulsi racconta la tragedia dei palestinesi che risiedono in Cisgiordania attraverso le gesta di un coraggioso insegnante. Nei cinema dall'11 dicembre.
Arriva nelle sale italiane dall'8 dicembre Jujutsu Kaisen: Esecuzione, il lungometraggio che fa da ponte con la terza stagione in arrivo a gennaio 2026 su Crunchyroll.
Con Wake Up Dead Man, Rian Johnson porta su Netflix il miglior film della sua trilogia: merito di un intreccio avvincente, delle cupe atmosfere gotiche e delle grandiose interpretazioni di Josh O'Connor e Glenn Close.
In arrivo al cinema con Vertice 360 la vera storia del purosangue cieco si trasforma in una storia edificante caratterizzata da personaggi complessi e sopra le righe grazie alla regia di Michael Zampino.
Al centro di Body Cam una poliziotta che si trova a indagare sulle misteriose e truculente uccisioni di alcuni suoi colleghi, legate alla morte di un giovane afroamericano. Su Rai4 e RaiPlay.