Tutte le recensioni dei film al cinema, in televisione e in streaming visti dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto per trovare velocemente nuovi film da vedere di ogni genere e per ogni preferenza.
Arriva al cinema dal 13 al 16 febbraio il romantico lungometraggio del 1982, dedicato al celebre anime, perfetto per un San Valentino nostalgico.
La Marvel torna al filone delle storie legate al Cap, con un film che riprende alcuni spunti lasciati in sospeso e prepara in campo al futuro.
Dopo il passaggio in forzata sordina al Festival di Cannes, il delicato racconto di formazione, del maestro del cinema d'animazione approda nelle sale italiane con Trent Film, dal 13 febbraio.
L'esordio al lungometraggio di Anaïs Tellenne prova a raccontare cosa resta dello sguardo dell'artista sul soggetto della sua opera attraverso una storia d'amore senza futuro, ma in qualche modo salvifica. Al cinema dal 13 febbraio.
Torniamo nel mondo creato da Andrzej Sapkowski con nuovo film animato targato Netflix. Questa volta con Geralt di Rivia protagonista.
Il film tratto dal bestseller di Karen Kingsbury appartiene al filone della narrativa cristiana ma risulta patinato e artificioso e finisce per sminuire proprio il valore della fede. Su Amazon Prime Video.
La protagonista del film è la giovane Titti, fumettista vittima di revenge-porn; ma anche Mileva, eroina in un mondo post-apocalittico del suo primo albo. Su RaiPlay.
Pago, Bibi e Rice, protagonisti di Est-Dittatura last minute, tornano in un sequel che sulle orme della spy story, racconta il mondo post sovietico. In sala dal 13 febbraio.
Il tv movie di Gianluca Mazzella ripercorre l'epopea di Egea Haffner, esule giuliana divenuta un simbolo oggi ancora più rilevante. Su Rai1 e su RaiPlay.
Dopo Perfetti sconosciuti, Paolo Genovese prova a conquistare ancora una volta il pubblico con un film che mette in scena i contrasti interiori dei protagonisti. In sala dal 20 Febbraio.
Dal 13 febbraio arriva al cinema un film imprevedibile. Un thriller adrenalinico che lancia una vera e propria sfida allo spettatore.
Il protagonista di Weekend a Taipei è un agente della DEA in missione a Taiwan, che si ritrova a unire le forze con una sua ex fiamma e il figlio di lei per incastrare un potente boss. Su Italia1.
Attrice, autrice e stand-up comedian, l'attrice torna al cinema di finzione e ritrova l'umorismo tagliente ed eclatante per una commedia (romantica) sulla maternità, invidiata, simulata e mai interamente raccontata. Su Netflix.
Il mondo e i problemi degli adulti visti attraverso la lente dell'infanzia e della sua pura visione della realtà. Questo ci racconta il film animato di Alain Gagnol e Jean-Loup Felicioli. Al cinema.
A sorpresa, il quarto film della saga con protagonista Renée Zellweger è il più riuscito dopo l'originale del 2001, divenuto ormai un cult generazionale. In anteprima il 14 febbraio e in sala dal 27.
Il giovane Guk-hee arriva in Colombia con la sua famiglia sul finire degli anni Novanta, ritrovandosi ben presto invischiato nel giro criminale cittadino e iniziando la sua scalata al potere. Su Netflix.
L'horror coreano su una terrificante esumazione, appena uscito nel blu-ray della Midnight Factory, è un oliato meccanismo di tensione, che anche grazie a un ottimo cast riesce a spaventare senza ricorrere a facili jump scare.
Arriva al cinema per un'uscita evento la versione live action del noto anime già approdato nelle nostre sale. Una storia drammatica che vi farà piangere... tantissimo.
Una sorpresa attende gli spettatori di Dog Man: un cortometraggio dedicato ai personaggi animati DreamWorks. Una caramella per chi attende spasmodicamente il nuovo film.
Dopo il passaggio al Festival di Berlino e al Toronto International Film Festival, il film del canadese Kazik Radwanski arriva in streaming in esclusiva su MUBI dal 1 febbraio.
La vicenda della giornalista Bárbara Anderson e di suo marito Andrés, in lotta per garantire al figlio gravemente malato una cura, forse, miracolosa. Troppo retorico e troppo didascalico, ma comunque sincero. Su Netflix.
Ariane Louis-Seize rielabora con intelligenza la figura del vampiro in un film che sfrutta la commistione tra generi come valore aggiunto. In streaming su I Wonderfull dal 4 febbraio.
Will Ferrell e Reese Witherspoon incarnano due lati dell'America ossessionata dal consumismo. Ma la commedia non graffia. Su Prime Video.
Cuore, intenti, estro: portate al cinema i bambini e non perdete il nuovo film DreamWorks. In sala con Universal Pictures.
Lawrence Jacomelli dirige un film che riprende i crismi di Duel e La Macchina Nera, per affrontare in modo non scontato il tema della misoginia. Protagonista Britni Camacho. In streaming.
Dopo La vie en rose e Grace di Monaco, Olivier Dahan realizza un nuovo ritratto femminile dedicato alla magistrata e politica francese sopravvissuta ad Auschwitz.
Il film di J.J. Perry cerca di districarsi fra violenza splatter, ironia e romanticismo. Riuscendoci solo a tratti. Su Amazon Prime Video
Drew Hancock, all'esordio, confeziona un film molto coinvolgente, in grado di puntellare temi decisamente attuali. Il tutto, spingendo su una narrazione che non lesina satira e divertimento. In sala dal 30 gennaio.
Al centro del film di Colm McCarthy, un uomo che insieme a moglie e figlio piccolo fa ritorno nella casa di famiglia, risvegliando un antico babau appartenente al periodo della sua infanzia. Al cinema.
Section 31 è uno Star Trek differente per molti aspetti, il tentativo di fare qualcosa di nuovo all'interno del franchise. Un esperimento non del tutto riuscito.
Nadine Labaki torna con un pellicola dal messaggio potente, profondamente metaforica, ricercata e affascinante dal punto di vista formale, ma tutto sommato elementare nel suo svolgimento. Su Netflix.
La protagonista del film comincia a dubitare della propria sessualità quando scopre che la sua migliore amica è prossima a trasferirsi all'estero per lavoro. Protagonista Dakota Johnson, su Sky e NOW.
Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha raccontano la quotidianità iraniana, sfidando le regole del regime teocratico. E rivelando ancora una volta la potenza dell'arte. Al cinema dal 23 gennaio.
L'esordio alla regia di Matteo Russo è un documentario vibrante, un esempio di cinema sociale sulla quotidianità problematica di un gruppo di adolescenti nel rione Fondo Gesù di Crotone. Al cinema dal 22 gennaio.
Fabio De Luigi e Valentina Lodovini volano in Puglia per il terzo film di un franchise che, tra garbo e sorrisi, dimostra di saper affrontare il tema del cambiamento da una prospettiva sempre centrata. In sala dal 23 gennaio.
Pellicola intimista diretta a quattro mani da Luca Bellino e Silvia Luzi. Al cinema dal 23 gennaio con Barz and Hippo.
In Ida Red due fratelli criminali cercano di far uscire, legalmente o illegalmente, la madre malata dal carcere, ma devono fare i conti con peccati recenti e segreti nascosti troppo a lungo. Su Rai4 e RaiPlay.
Davide Montecchi torna a confrontarsi con il genere e il risultato è più che convincente. Un film che parla di maternità e crescita personale attraverso la lente deformata e terrificante del cinema dell'orrore. In sala dal 23 gennaio.
La lotta contro i poteri forti (oggi ancor più necessaria), la chitarra di Woody Guthrie, l'inafferrabilità e la musica: James Mangold dirige Timothée Chalamet in un film dai forti riverberi politici e artistici. In sala dal 23 gennaio.
Niente indagini di polizia: la caccia all'assassino nel thriller psicologico di Adolfo J. Kolmerer si risolve in una lunga telefonata che focalizza l'attenzione sulla violenza contro le donne in tutti i suoi aspetti. Su Amazon Prime Video.
Davide Livermore e Paolo Gep Cucco costruiscono un'opera-musical che si divincola dai generi, attualizzando in modo ambizioso il mito di Orfeo ed Euridice. Al cinema il 20, 21, 22 gennaio.
L'attrice fa coppia con Jamie Foxx nella commedia d'azione diretta da Seth Gordon. Il risultato? Godibile, nonostante tutto. In streaming su Netflix.
Una pellicola sul destino del popolo armeno dopo il genocidio, pensata per esaltare l'importanza dello sguardo e dell'immaginazione contro le divisioni imposte dai regimi. Un filo troppo favolistico. Al cinema.
Una storia d'amicizia, ma anche un'avventura che esalta la forza dell'immaginazione, raccontata con l'uso intelligente delle tecniche e stili d'animazione. Al cinema.
Il regista ricompone la squadra de La stranezza e riporta sul set Servillo, Ficarra e Picone. Con loro racconta l'epopea dei Mille in Sicilia. Il risultato? Buona prospettiva, ma a volte sbilanciata. In sala dal 16 gennaio.
Incoronato dai Cahiers du cinéma il titolo del 2024, il film scritto e diretto da Alain Guiraudie è un'opera assolutamente folle nell'imprevedibilità delle sue traiettorie narrative.
Al centro del film un uomo recentemente rimasto vedovo e una migrante afghana, che si ritrovano a fuggire da una banda di uomini armati che pattuglia il confine tra Francia e Italia. Su Rai4 e RaiPlay.
In The Gardener la famiglia del protagonista, presa di mira da una banda di uomini armati, deve fare affidamento sulle capacità fuori dal comune del giardiniere, che nasconde un misterioso passato. Su Amazon Prime Video.
Basel Adra e Yuval Abraham testimoniano nel loro film la distruzione della comunità di Masafer Yatta, in Cisgiordania, da parte dell'occupazione israeliana. Al cinema dal 16 gennaio.
In Fortress: Sniper's Eye, tra gli ultimi titoli interpretati da Bruce Willis, ritornano i personaggi del precedente film in una trama sconclusionata maldestramente messa in scena. Su Mediaset 20.