Tutte le recensioni dei film al cinema, in televisione e in streaming visti dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto per trovare velocemente nuovi film da vedere di ogni genere e per ogni preferenza.
Arriva nelle sale italiane dall'8 dicembre Jujutsu Kaisen: Esecuzione, il lungometraggio che fa da ponte con la terza stagione in arrivo a gennaio 2026 su Crunchyroll.
Con Wake Up Dead Man, Rian Johnson porta su Netflix il miglior film della sua trilogia: merito di un intreccio avvincente, delle cupe atmosfere gotiche e delle grandiose interpretazioni di Josh O'Connor e Glenn Close.
In arrivo al cinema con Vertice 360 la vera storia del purosangue cieco si trasforma in una storia edificante caratterizzata da personaggi complessi e sopra le righe grazie alla regia di Michael Zampino.
Al centro di Body Cam una poliziotta che si trova a indagare sulle misteriose e truculente uccisioni di alcuni suoi colleghi, legate alla morte di un giovane afroamericano. Su Rai4 e RaiPlay.
Animatronics aggiornati, una trama arzigogolata e una forza cinetica assente: il leggendario Freddy's riapre le porte per un secondo capitolo che sfocia nella noia. In sala.
Allison Williams e Dave Franco non riescono a dare un senso alle falle del libro, firmato dalla stessa autrice di It Ends with Us. Al cinema.
A sbaragliare (quasi) ogni possibile concorrenza sui film di Natale c'è il film di Michael Showalter. Per chiunque voglia ribellarsi alle regole ed i rituali imposti dalle festività. Su Prime Video.
Un dialogo tra la Roma giubilare del 1600 e quella di oggi che segue, tra pellegrini e capolavori artistici, la vita travagliata di un artista diviso tra colpa e bisogno di perdono.
Un intenso romanzo di formazione che riflette sul cambiamento, sull'ossessione e sul tumulto della crescita, esaltato dalla regia di Josh Safdie e dalla colonna sonora di Oneohtrix Point Never. In sala dal 22 gennaio.
Sophie Chiarello scrive e dirige un documentario in cui il valore dello storytelling si mischia al ritratto epocale, esaltando il profilo umano del trio comico. Al cinema dal 4 dicembre.
Ecco com'è il dramma familiare di Stefano Chiantini, interpretato da Barbora Bobulova e Adriano Giannini, presentato al Torino Film Festival.
Bill Condon porta sul grande schermo il romanzo di Manuel Puig per parlare di repressione e libertà. Jennifer Lopez ci regala la sua migliore interpretazione, ma la rivelazione è Tonatiuh.
Il debutto al lungometraggio dell'attore di Triangolo della tristezza è un'opera coraggiosa che mescola dramma, surrealismo e ironia. Presentato Fuori Concorso al 43° Torino Film Festival.
Con sapiente e interessante uso della tecnica mista, Virgilio Villoresi traduce l'opera a fumetti di Dino Buzzati e il mito di Orfeo in una chiave contemporanea e suggestiva.
Ludovica Martino e Giacomo Giorgio sono i protagonisti del film che racconta la nascita di uno dei programmi storici della tv italiana. Produce Grøenlandia. Su Rai1.
Lynne Ramsay rivede la depressione post-partum in un confine narrativo fin troppo bloccato, che rumoreggia e abbaia senza mai incidere davvero. Al cinema.
Ludovica Rampoldi al suo debutto alla regia con una commedia sul tradimento che indaga la fragilità delle relazioni. Tra romance, thriller e sottile ironia. Il risultato? Una forma troppo borghese.
Dopo il riuscito Elf Me con Lillo protagonista e Mainetti alla sceneggiatura, Prime Video ci riprova, mettendo in crisi il Babbo Natale di Alessandro Gassmann, così da precisare che il Natale non è prerogativa maschile. Disponibile dal 28 novembre.
Al centro di Last Straw la giovane Nancy, cameriera e manager del diner di famiglia, che si ritrova assediata da alcuni individui mascherati in una notte che non dimenticherà. Su Rai4 e RaiPlay.
Uno sguardo impietoso sulla famiglia attraverso un espediente da cinecomic per mettere alla berlina fragilità e ipocrisie degli adulti. Dirige il tedesco Frédéric Hambalek. Al cinema dal 27 novembre con Lucky Red.
Harry Melling e Alexander Skarsgård sono i fenomenali protagonisti dell'esordio alla regia di Harry Lighton. Presentato Fuori Concorso al 43º Torino Film Festival. Al cinema il 12 febbraio 2026.
Dal 26 novembre arriva il 64º Classico Disney, che riporta su schermo l'adorabile e improbabile coppia di poliziotti in erba, Judy Hopps e Nick Wilde. Una coniglietta e una volpe a servizio di una città eterogenea e multiculturale.
Il film di Sophie Compton e Reuben Hamlyn spiega l'evoluzione del deepfake, tristemente usato nel 90% dei casi per realizzare filmati porno senza il consenso delle donne ritratte. Su IWONDERFULL.
Meritatamente in top 10 su Netflix, una commedia che risponde perfettamente alle aspettative del film di Natale, oltre i più rosei Hallmark.
Pio e Amedeo rivedono le regole della commedia puntando all'emozione e al sentimento. Si ride, ma non solo. Al cinema dal 27 novembre.
L'esordio alla regia di Gianmaria Fiorillo, tratto dall'opera teatrale omonima, è un testo più sociale che cinematografico. Al cinema.
La pellicola diretta da David Freyne vede protagonisti Elizabeth Olsen, Miles Teller e Callum Turner. Film di apertura del 43° Torino Film Festival. In sala dal 4 dicembre.
Dopo il successo in sala, il film sul quarto scudetto della SSC Napoli arriva anche su Sky. Un viaggio imperdibile per i tifosi, ma interessante anche per gli sportivi.
Adattamento del fumetto, The Nightwatcher vede protagonista un poliziotto trasformatosi in vigilante dopo una tragedia che l'ha colpito da vicino. Su Rai4 e RaiPlay.
Clint Bentley porta su Netflix il racconto di Danis Johnson in un lungometraggio poetico e intimo. Ammiccando al cinema di Terrence Malick. In streaming.
Con Nino. 18 giorni, Toni D'Angelo ci porta nel mondo intimo e musicale di suo padre in un documentario che ne esplora il passato. Partendo dalla difficile scelta di lasciare Napoli.
Al cinema con Fandango, l'ultima fatica di Michel Franco, che torna a dirigere Jessica Chastain in una disturbante storia d'amore che fornisce lo spunto per un'impietosa riflessione sulla società americana.
A metà tra mockumentary e film classico, l'esordio di Chris Stuckmann convince fino a un certo punto, facendo evaporare le suggestioni iniziali. In sala.
L'utopia di Oz e la potenza di Elphaba e il conflitto di Glinda, il populismo e il ruolo del "cattivo". Il viaggio di Wicked si conclude lasciando intatta la bellezza di una storia potentissima.
Il film prodotto da Jason Priestley riesce ad andare oltre il mito e racconta la carriera da "anti-divo" dell'attore. Da sabato 15 novembre su Sky e NOW.
Arriva in sala, dal 17 al 19 novembre, l'emozionante documentario su Giovanni Allevi firmato da Simone Valentini, presentato alla recente edizione della Festa del Cinema di Roma.
La pellicola non si discosta dal comfort movie natalizio, ma diverte per le canzoni e per come i protagonisti si prendono continuamente in giro. In streaming.
Ne I colori del tempo un'eredità inaspettata porta quattro lontani cugini a conoscersi e a indagare sulla vita della loro comune antenata del diciannovesimo secolo. Al cinema.
Edgar Wright trasforma L'uomo in fuga - romanzo di Stephen King - in un film dal ritmo serratissimo, in cui Glenn Powell dimostra di essere ormai un'icona del cinema d'azione. In sala.
Intravista, con una prova eccellente, in Bugonia di Lanthimos, Alicia Silverstone torna al genere che l'ha resa un'icona degli anni '90: la commedia romantica. Un film che è un calendario dell'avvento, perfetto per il Natale 2025.
Nato in Iran ma ormai danese per acquisizione, il regista Mehdi Avaz torna alla rom-com e racconta l'amore che nasce tra completi opposti. Su Netflix.
I Cavalieri tornano in azione con il nuovo capitolo della saga che unisce magia ed heist movie: un appuntamento da non perdere per gli appassionati. In sala dal 13 novembre.
Al centro del film Netflix la "favola" del primo incontro (e del secondo, terzo, quarto...). Ma inaspettatamente il tempo si dilata e da rom-com si arriva ad una storia infinita.
Il film diretto da Tobias Schwarz riprende la tradizione del personaggio letterario e animato, raccontandolo alle nuove generazioni. In sala.
Via libera su Netflix al countdown per il Natale 2025 con l'arrivo delle prime commedie romantiche a scalare la top 10. Si inizia con il consueto cliché della donna in carriera che torna nella cittadina d'infanzia per trovare senso il senso della vita. Un po' meno scontato del previsto.
Dan Trachtenberg dirige il terzo film della trilogia dedicata all'alieno cacciatore: un lungometraggio ricco di azione, che approfondisce nuovi aspetti della cultura Yautja. Dal 6 novembre al cinema.
Luca Argentero e Valentina Lodovini guidano una famiglia imperfetta che, scambiandosi i corpi, scopre il punto di vista degli altri. Al cinema dal 6 novembre.
Dopo il grande successo in patria e la presentazione a Lucca Comics & Games, Ne Zha 2 - L'ascesa del guerriero arriva al cinema dal 6 novembre, pronto a conquistare anche il nostro pubblico.
Il quarto capitolo del Twisted Childhood Universe appena uscito in homevideo vede il celebre cerbiatto trasformarsi in creatura mostruosa e sanguinaria. Ma il film convince solo in parte e ha diverse lacune. Fantastica invece la steelbook della Midnight Factory.
Arriva il film prequel della serie, in cui scopriamo come Rosa Ricci è diventata la mente criminale che abbiamo conosciuto in tv. In sala.