Quella notte a Miami... 2020

4.5/5
3.2/5
Locandina di One Night in Miami

Quella notte a Miami... è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Regina King con Kingsley Ben-Adir e Eli Goree. Durata: 114 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Quella notte a Miami... (2020). È la notte del 25 febbraio 1964, il giovane Cassius Clay, in seguito noto col nome di Muhammad Ali, diventa il nuovo campione dei pesi massimi al Miami Beach Convention Center. Contro ogni aspettativa, Clay sconfigge Sonny Liston con la sorpresa di tutto il mondo sportivo. Mentre una grande folla si raduna a Miami Beach per festeggiare la vittoria, Clay, che non può restare sull’isola a causa delle leggi di Jim Crow sulla segregazione razziale, trascorre la nottata all’Hampton House Motel in uno storico quartiere nero di Miami. Qui Clay celebra la vittoria assieme a tre dei suoi amici più stretti: l’attivista Malcom X, il cantante Sam Cooke e la star del football americano Jim Brown. La mattina seguente, i quattro sono determinati come non mai a costruire un mondo nuovo per se stessi e per la loro comunità.

Miami, Florida. È il 25 febbraio 1964. Lo storico incontro di pugilato tra Cassius Clay e Sonny Liston decreta la leggenda di Louisville quale campione mondiale dei pesi massimi. Nonostante il trionfo, il giovane Clay è costretto a lasciare il prima possibile il luogo della vittoria a causa delle leggi Jim Crow, le quali determinano la segregazione razziale come se il tempo si fosse fermato un secolo prima.

Così, Clay si ritrova nel quartiere Overtown, centro della comunità afroamericana di Miami, all’interno dell'Hampton House Motel. Qui sono presenti alcuni dei suoi più stretti amici: Malcom X, Sam Cooke e Jim Brown. Clay diverrà presto Muhammad Ali e un simbolo della lotta al razzismo, oltre che un’icona per gran parte dell’opinione pubblica statunitense in virtù delle sue posizioni contrarie alla guerra in Vietnam e alle innumerevoli disparità presenti in America. Tutti insieme saranno riconosciuti come quattro rappresentanti straordinari per il riconoscimento dei diritti civili. In quella serata avranno però modo di condividere pensieri e riflessioni, giungendo a un’incrollabile convinzione: una rivoluzione culturale dovrà ridefinire la concezione del mondo, ed esso non potrà più ignorare la comunità nera e le minoranze da sempre dimenticate e vittime di efferate violenze.

Tra ricostruzione storica e libera interpretazione degli autori dell’opera, il film racconta un’epoca lontana oltre cinquant’anni ma quanto mai attuale, attraverso il racconto di quattro personalità che hanno contribuito a cambiare per sempre la società americana e internazionale.

Recensione

Alcuni film hanno un merito che va oltre il film stesso. Quel pregio è il tempismo. La capacità in-volontaria di intercettare un sentimento collettivo, di affrontare un tema delicato tornato alla ribalta e portarlo sul grande schermo con grande incisività. Apriamo la nostra recensione di One Night in Miami immaginando che per il suo esordio alla regia (al cinema) Regina King avrebbe fatto volentieri a meno della dote del tempismo. E invece la sua convincente e appassionata opera prima si conficca in una ferita appena riaperta. O meglio: una ferita che non si è mai chiusa davvero. Una piaga in …

Leggi la recensione completa di Quella notte a Miami... (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La sincerità di una scrittura mai retorica, o ruffiana ma estremamente sincera.
  • Le performance credibili di quattro attori alle prese con quattro icone complementari.
  • Regina King esordisce alla regia cinematografica dimostrando cuore, tatto e mestiere.
  • Una sequenza emozionante ed emblematica, capace di incarnare lo spirito di tutto il film.

Cosa non va

  • L'incipit stenta a decollare. Superato quello scoglio, è tutto in discesa.

Cast

Kingsley Ben-Adir Kingsley Ben-Adir Malcom X
Eli Goree Eli Goree Cassius Clay
Aldis Hodge Aldis Hodge Jim Brown
Leslie Odom Jr. Leslie Odom Jr. Sam Cooke
Joaquina Kalukango Joaquina Kalukango Betty Shabaz
Nikki Robinson Nikki Robinson Barbara Cooke
Beau Bridges Beau Bridges Mr. Carlton
Lance Reddick Lance Reddick Brother Kareem
Michael Imperioli Michael Imperioli Angelo Dundee
Lawrence Gilliard Jr. Lawrence Gilliard Jr. Bundini Brown

Vai al cast completo di Quella notte a Miami...

Accoglienza

Attualmente Quella notte a Miami... ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Quella notte a Miami... e le nomination:

Academy Awards (2021)
3 nomination, 0 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

Quella notte a Miami... è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli