Pretty Princess è un film del 2001 diretto da Garry Marshall con Anne Hathaway e Julie Andrews. Durata: 115 min. Paese di produzione: USA.
La vita dell'adolescente e timida Mia Thermopolis di San Francisco cambia di colpo quando scopre di essere una vera e propria principessa, erede del piccolo principato europeo di Genovia. Mia inizia così un lungo viaggio verso il suo trono con accanto la severa nonna, la regina Clarisse, che le da 'lezioni di regalità'. Fra le due donne non tardano a venire a galla i contrasti. La regina vorrebbe infatti che Mia abbandonasse la vita vissuta fino a quel momento per concentrarsi sul gravoso compito che l'attende. La giovane, dal canto suo, non vorrebbe abbandonare la sua migliore amica Lilly e, soprattutto, Michael, di cui poco a poco si sta innamorando. La riluttante principessa è costretta a compiere una scelta molto difficile.
Date di uscita e riprese - Pretty Princess è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Ottobre 2001; la data di uscita originale è: 03 Agosto 2001 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo Settembre 2000 - Gennaio 2001; le …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.
Attualmente Pretty Princess ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Pretty Princess e le nomination:
Pretty Princess è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 49% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
L'attore Chris Pine ha parlato del suo possibile coinvolgimento nel film The Princess Diaries 3 accanto ad Anne Hathaway.
Disney ha scelto la regista che si occuperà di The Princess Diaries 3, l'atteso sequel con star Anne Hathaway.
Il terzo capitolo è in lavorazione a distanza di vent'anni dall'ultimo film
Che cosa ne pensa Chris Pine di The Princess Diaries 3? Prenderebbe parte al nuovo sequel del film con protagonista Anne Hathaway?
Julie Andrews, interprete della regina Clarisse di Genovia nel franchise Pretty Princess, ha espresso le sue perplessità sulla possibilità di veder realizzato un terzo capitolo.