Pino 2020

3.5/5
4.3/5
Locandina di Pino

Pino è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Walter Fasano con Monica Guerritore e Alma Jodorowsky. Durata: 60 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
3 Ottobre 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Walter Fasano
Attori
Monica Guerritore, Alma Jodorowsky, Michele Riondino, Suzanne Vega
Paese
Italia
Durata
60 Min

Trama

La trama di Pino (2020). Roma, estate 1968. Con la scomparsa di Pino Pascali si chiude una straordinaria stagione creativa dell'arte italiana e internazionale. Cinquant'anni dopo, il Museo Pascali di Polignano a Mare, terra d'origine di Pino, compra ed espone la sua opera Cinque Bachi da Setola e un Bozzolo.

Scultore e scenografo, Pino Pascali morì a Roma nell’estate del 1968 in un drammatico incidente in motocicletta. L’artista pugliese aveva raggiunto l’apice della propria creatività: con lui, si chiuse una stagione forse irripetibile della proposta artistica italiana e internazionale.

A distanza di più di cinquant’anni, il Museo Pascali di Polignano a Mare espone la sua opera “Cinque Bachi da Seta e un Bozzolo”: è l’occasione per raccontare i luoghi delle origini di Pino e riflettere sul contributo che egli ha regalato in tutto il suo intenso percorso artistico, in una dimensione nella quale spazio e tempo si piegano e si cancellano, per poi trasformarsi ancora.

Recensione

Pino Pascali era un artista, un performer, uno scultore, un precursore. Figura eclettica e istrionica, troppo poco celebrata fuori dall'ambiente artistico d'élite. Quale modo migliore per ricordare il personaggio, scomparso prematuramente in seguito a un incidente in moto a soli 33 anni, con un film che ne rispecchi l'estro? Come rivela la nostra recensione di Pino, il film di Walter Fasano, montatore di Chiamami col tuo nome di origini pugliesi proprio come Pascali, è un prodotto dichiaratamente artistico che accosta con sapienza opere, installazioni e foto in bianco e nero, molte delle quali scattate dallo stesso Pascali. Il tutto a …

Leggi la recensione completa di Pino (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'eleganza del montaggio di Walter Fasano.
  • L'afflato poetico prodotto dagli interventi delle voci narranti femminili unite alle immagini in bianco e nero.

Cosa non va

  • La visione delle installazioni di Pascali è suggestiva, ma parziale e frammentaria.

Cast

Monica Guerritore Monica Guerritore
Alma Jodorowsky Alma Jodorowsky
Michele Riondino Michele Riondino
Suzanne Vega Suzanne Vega

Vai al cast completo di Pino

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli