Paddington in Perù è un film del 2024 diretto da Dougal Wilson con Ben Whishaw e Imelda Staunton. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, USA, Giappone.
Terzo installment del franchise cinematografico, questa nuova avventura vede Paddington e la famiglia Brown recarsi in Perù per salvare Zia Lucy, colei che lo ha cresciuto quando era ancora un orsetto. Paddington riceve una lettera dal Perù, dalla Reverenda Madre che gestisce la Casa per orsi dove la Zia Lucy vive in pensione. La lettera comunica a Paddington che zia Lucy è scomparsa nella giungla e Paddington, preoccupato per lei, decide di andare in Perù per ritrovarla.
La famiglia Brown è pronta a seguire Paddington in questo viaggio e quando arrivano sul posto, Paddington scopre degli indizi nella baita di zia Lucy, una mappa che potrebbe indicare che fine ha fatto. Il posto dove cominciare le ricerche è Rumi Rock e per arrivarci i Brown e Paddington affittano un battello per risalire il Rio delle Amazzoni. Il capitano del battello, è il cacciatore di tesori Cabot, da sempre alla ricerca della mitica città di El Dorado. Sul battello c'è anche la figlia di Cabot, Gina, che informa i passeggeri dell'ossessione di suo padre nei confronti del leggendario tesoro.
Durante un incidente con l'imbarcazione, Paddington rimane separato dai Brown, ma segue gli indizi per ritrovare Zia Lucy, mentre Cabot è convinto che Paddington abbia la chiava per trovare El Dorado. Paddington, Cabot, la famiglia Brown, la Reverenda Madre e la Signora Bird sono tutti impegnati in quest'avventura che trasformerà le vite di tutti.
Diretto da Dougal Wilson e scritto da Mark Burton, Jon Foster e James Lamont (con Paul King e Simon Farnaby che hanno collaborato al soggetto, il quale trae ispirazione dalle avventure dell’orsetto creato nel 1958 dallo scrittore britannico Michael Bond), Paddington in Perù è il terzo capitolo della serie, dopo Paddington (2014) e Paddington 2 (2017), entrambi di notevole successo internazionale. Questa volta, l’orsetto in montgomery azzurro e cappello rosso si sposta in Sud America, all’inseguimento di una zia misteriosamente scomparsa.
Nella versione originale, è come sempre Ben Whishaw a prestare la voce al personaggio di Paddington, creato in grafica computerizzata, così come la zia Lucy, la cui voce è quella di Imelda Staunton. Insieme all’orsetto, interagiscono in scena Hugh Bonneville, Emily Mortimer, Olivia Colman, Antonio Banderas, Carla Tous, Madeleine Harris, Samuel Joslin e Julie Walters e Jessica Hynes.
Semplicità, azione, sorrisi, sentimenti. E tanta marmellata. Riuscirci ancora una volta. Puntare al cuore, accendendo tutti i colori dello spettro emotivo. È incredibile quanto, arrivati al terzo capitolo, la saga di Paddington si dimostri, di nuovo, tra le migliori operazione cinematografiche contemporanee. Per scrittura, tonalità, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Paddington in Perù ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Paddington in Perù è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
L'orsetto va alla scoperta delle proprie origini tornando in Perù: attraverso questo viaggio fatto di gentilezza e serenità, andiamo alla scoperta di un mito che è diventata simbolo del Regno Unito, arrivando anche alla corte della Regina.
Captain America: Brave New World apre le sue ali celebrando incassi record al debutto nonostante critiche e stroncature, alle sue spalle troviamo il debutto di Paddington in Perù.
Un terzo capitolo nel segno dell'avventura per l'orsetto britannico divenuto un simbolo sociale e culturale. E, tra sorrisi ed emozioni, la saga si conferma decisamente rilevante. Al cinema dal 20 febbraio.
Un anno spettacolare ci attende in sala: ecco quelli che sono i titoli da non perdere che vedremo sul grande schermo nei prossimi mesi.
Un anno spettacolare ci attende in sala: ecco quelli che sono i titoli da non perdere che vedremo sul grande schermo nei prossimi mesi.