Nope 2022

4.5/5
3.3/5
Locandina di Nope

Nope è un film di genere Horror, Fantascienza, Giallo del 2022 diretto da Jordan Peele con Daniel Kaluuya e Keke Palmer. Durata: 135 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Nope (2022). I residenti di una cittadina solitaria nell'hinterland della California assistono a una scoperta inquietante e agghiacciante.

Otis Haywood Sr. addestra e gestisce cavalli per diverse produzioni cinematografiche e televisive allevandole nel proprio ranch. Un giorno, accade qualcosa di inspiegabile: una pioggia di pezzi di nichel si abbatte sulla fattoria, ferendo a morte Otis dinanzi all’attonito figlio Otis Jr., detto OJ. La pioggia di metallo sembra essere arrivata da una nuvola molto singolare, quasi immobile sopra la vallata su cui sorge la tenuta.

Dopo essersi ripreso, OJ cercherà di mantenere l'attività del padre, mentre sua sorella Emerald, detta Em, sta cercando fortuna a Hollywood. A distanza di qualche tempo, durante le riprese di uno spot pubblicitario con il direttore della fotografia Antlers Holst, uno dei cavalli reagisce violentemente quando la troupe inavvertitamente lo spaventa. Questo provocherà il licenziamento degli Haywood dal progetto, gettando il ranch in grossi problemi finanziari. Così, OJ penserà di vendere i cavalli a Jupe, titolare di Jupiter's Claim, un piccolo parco a tema che sfrutta per il proprio guadagno la storia del cosiddetto massacro di Gordy's Home.

Un giorno, però, accadrà qualcosa di nuovamente straordinario. Una strana elettricità inizierà a far fluttuare i cavalli fino a farli svanire o scaraventandoli al suolo: a smuovere l’aria è un oggetto volante non identificato che, celandosi dietro la nuvola, è evidentemente il responsabile dell’uccisione del padre di OJ e Em. A questo punto, ai due fratelli verrà un’idea: sfruttare la situazione e documentare l’esistenza degli alieni, e attirare così pubblico e mezzi di informazione.

Per questo installeranno delle videocamere di sorveglianza attorno il ranch, identificando la nuvola utilizzata dal disco volante. Dopo aver organizzato insieme a Jupe uno spettacolo che serva da trappola, OJ e Em comprenderanno quale sia la vera natura degli alieni: dei feroci predatori che intendono dominare le persone eliminando tutti coloro che si frapporranno nel raggiungimento dei loro obiettivi, tuttora ignoti…

Recensione

Uno molto più saggio di chi scrive ha detto che se si guarda l'abisso a lungo, questo poi ti guarda a sua volta. Lo sguardo, nella vita come al cinema, è fondamentale. Nel lavoro di Jordan Peele in modo particolare. Il regista e sceneggiatore premio Oscar in realtà ha cominciato come attore comico e imitatore (ve lo ricordate Mad TV?) e quindi non ha soltanto cambiato quasi completamente tono e stile, ma ha passato molto tempo a osservare la società e le persone. La forza del suo folgorante esordio, Get Out, sta anche in questo: cambiare punto di vista. Qualcosa …

Leggi la recensione completa di Nope (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La regia di Jordan Peele: sempre migliore.
  • La scrittura di Jordan Peele: una certezza.
  • Il cast: su tutti la strepitosa Keke Palmer.
  • La capacità del regista di unire intrattenimento, uno sguardo autoriale e politica.

Cosa non va

  • Il finale, che offre diverse chiavi di lettura, lasciando lo spettatore libero di trovare il suo preferito, potrebbe non soddisfare tutti.

Cast

Daniel Kaluuya Daniel Kaluuya OJ Haywood
Keke Palmer Keke Palmer Emerald Haywood
Brandon Perea Brandon Perea Angel Torres
Michael Wincott Michael Wincott Antlers Holst
Steven Yeun Steven Yeun Ricky 'Jupe' Park
Wrenn Schmidt Wrenn Schmidt Amber Park
Keith David Keith David Otis Haywood Sr.
Devon Graye Devon Graye Ryder Muybridge
Terry Notary Terry Notary Gordy
Barbie Ferreira Barbie Ferreira Nessie

Vai al cast completo di Nope

Accoglienza

Attualmente Nope ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.1 milioni €
Incassi in USA
113.8 milioni $

Box-office Nope (2022)

Critica

Nope è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli