Nope è un film del 2022 diretto da Jordan Peele con Daniel Kaluuya e Keke Palmer. Durata: 135 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
I residenti di una cittadina solitaria nell'hinterland della California assistono a una scoperta inquietante e agghiacciante.
Otis Haywood Sr. addestra e gestisce cavalli per diverse produzioni cinematografiche e televisive allevandole nel proprio ranch. Un giorno, accade qualcosa di inspiegabile: una pioggia di pezzi di nichel si abbatte sulla fattoria, ferendo a morte Otis dinanzi all’attonito figlio Otis Jr., detto OJ. La pioggia di metallo sembra essere arrivata da una nuvola molto singolare, quasi immobile sopra la vallata su cui sorge la tenuta.
Dopo essersi ripreso, OJ cercherà di mantenere l'attività del padre, mentre sua sorella Emerald, detta Em, sta cercando fortuna a Hollywood. A distanza di qualche tempo, durante le riprese di uno spot pubblicitario con il direttore della fotografia Antlers Holst, uno dei cavalli reagisce violentemente quando la troupe inavvertitamente lo spaventa. Questo provocherà il licenziamento degli Haywood dal progetto, gettando il ranch in grossi problemi finanziari. Così, OJ penserà di vendere i cavalli a Jupe, titolare di Jupiter's Claim, un piccolo parco a tema che sfrutta per il proprio guadagno la storia del cosiddetto massacro di Gordy's Home.
Un giorno, però, accadrà qualcosa di nuovamente straordinario. Una strana elettricità inizierà a far fluttuare i cavalli fino a farli svanire o scaraventandoli al suolo: a smuovere l’aria è un oggetto volante non identificato che, celandosi dietro la nuvola, è evidentemente il responsabile dell’uccisione del padre di OJ e Em. A questo punto, ai due fratelli verrà un’idea: sfruttare la situazione e documentare l’esistenza degli alieni, e attirare così pubblico e mezzi di informazione.
Per questo installeranno delle videocamere di sorveglianza attorno il ranch, identificando la nuvola utilizzata dal disco volante. Dopo aver organizzato insieme a Jupe uno spettacolo che serva da trappola, OJ e Em comprenderanno quale sia la vera natura degli alieni: dei feroci predatori che intendono dominare le persone eliminando tutti coloro che si frapporranno nel raggiungimento dei loro obiettivi, tuttora ignoti…
Uno molto più saggio di chi scrive ha detto che se si guarda l'abisso a lungo, questo poi ti guarda a sua volta. Lo sguardo, nella vita come al cinema, è fondamentale. Nel lavoro di Jordan Peele in modo particolare. Il regista e sceneggiatore premio …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Nope ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nope è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Arriva in prima tv su Sky Nope, nuova pellicola scritta e diretta dal premio Oscar Jordan Peele, e Sky inaugura il canale Sky Cinema Sci-Fi, ecco la programmazione.
Il cinema di genere ha sempre goduto di una considerazione minima da parte dell'Academy. Le cose non sono cambiate: anche se nominato, è difficile che un film horror possa aggiudicarsi una statuetta per un premio che non sia tecnico. Vediamo allora quali sono state le più clamorose statuette mancate per il cinema horror nella storia dell'Academy.
Le nomination agli Oscar 2023 hanno sorpreso sia per i nomi attualmente in gara che per gli esclusi; fra questi troviamo pellicole che hanno colpito il grande pubblico come Nope e Babylon.
Ecco cinque pellicole horror del 2022 che meritano sicuramente di essere prese in considerazione per le nomination ai Premi Oscar di quest'anno.
Jordan Peele ha dato la sua versione sul significato della scarpa nella violentissima scena in flashback di Nope.