Nel mio nome 2022

3.5/5
3.0/5
Locandina di Nel mio nome

Nel mio nome è un film del 2022 diretto da Nicolò Bassetti con Leonardo Arpino e Raffaele Baldo. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
13 Giugno 2022 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2022
Regia
Nicolò Bassetti
Paese
Italia
Durata
93 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama del film Nel mio nome

Nic, Leo, Andrea e Raff determinano le proprie identità di genere. Ciascuna delle loro biografie di genere è diversa, ma le barriere sociali ai loro cambiamenti sociali, fisici e legali sono le stesse. Insieme sono forti.

Conosciutisi a Bologna, Nic, Leo, Andrea e Raff hanno qualcosa di molto significativo in comune: tutti loro, infatti, hanno intrapreso il percorso di transizione di genere, dall’identità femminile a quella maschile.

In un mondo che ancora oggi sembra ragionare soltanto in maniera binaria, i quattro amici cercano di affrontare con coraggio le discriminazioni, determinati a far rispettare i propri diritti e intenzionati a godere della libertà di vivere come hanno da sempre immaginato.

Nic esplora luoghi urbani in trasformazione, e nei quali si rifugia costantemente; Leo lavora a un podcast che affronta l’argomento del passaggio dall’adolescenza all’età adulta; Andrea scrive racconti e immagina sempre nuove storie; Raff è un appassionato delle due ruote e sta costruendo una bicicletta.

Insieme, vorrebbero partire per una vacanza, fosse anche soltanto per un breve periodo: la loro complicità è la chiave della loro amicizia.

Recensione di Nel mio nome

La piena realizzazione dell'individuo passa attraverso la conoscenza di sé. Ed è un lungo percorso di conoscenza quello in cui ci accompagna il regista Nicolò Bassetti, come svela la recensione di Nel mio nome, documentario presentato alla Berlinale e, più di recente al Biografilm Festival …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un racconto intimo che trova il giusto approccio per affrontare un tema delicato come la transizione.
  • La scelta del regista di lasciare che siano i suoi personaggi a raccontarsi è molto azzeccata.
  • interessante la scelta di creare quattro paesaggi da associare ai quattro protagonisti.

Cosa non va

  • La scelta di iniziare il racconto in medias res intersecando le quattro storie rende un po' complesso seguire le vicende dei personaggi al primo impatto.

Cast di Nel mio nome

Leonardo Arpino
Leonardo Arpino
Raffaele Baldo
Raffaele Baldo
Nicolò Sproccati
Nicolò Sproccati
Andrea Ragno
Andrea Ragno

Vai al cast completo

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Nel mio nome

Mostra tutti