Natale in Casa Cupiello è un film del 2020 diretto da Edoardo De Angelis con Sergio Castellitto e Marina Confalone. Paese di produzione: Italia.
Napoli, 1950. Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca Cupiello prepara il presepe; è il suo mondo perfetto, al riparo dalla realtà, dove ogni cosa trova la sua giusta collocazione. Ma a nessuno interessa. Non a suo figlio Tommasino, nonostante le sue insistenze per farglielo capire. E nemmeno a sua moglie Concetta che ha ben altro a cui pensare: l’altra figlia Ninuccia infatti ha deciso di lasciare il suo ricco marito Nicolino per l’uomo che ha sempre amato, Vittorio, e gli ha scritto una lettera per dirglielo. Concetta riesce a evitare quella che per la famiglia sarebbe una sciagura. Ma la missiva capita nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero. Nicolino scopre così il tradimento della moglie. Durante la vigilia di Natale, la sbadataggine di Luca mette di fronte i due rivali e la realtà irrompe in casa Cupiello in tutta la sua irruenza. Tutto sembra perduto, ma in soccorso di Luca, morente, arriva ancora una volta il suo presepe.
Tratto dalla commedia teatrale di Eduardo De Filippo, il film ha come protagonista Luca Cupiello il quale, come da tradizione natalizia, si appresta a preparare il presepe, nonostante l’assoluto disinteresse della moglie Concetta e del figlio Tommasino. Quest’ultimo, quasi vantandosi, ripete continuamente al padre che il presepe proprio non gli aggrada, mentre trascorre il tempo a non fare alcunché o magari a litigare con lo zio Pasqualino, che lo accusa di ripetuti furti a suo danno.
Intanto Ninuccia, l'altra figlia di casa Cupiello, ha deciso di lasciare il marito Nicolino per l'amante Vittorio, e di scrivere così ai genitori una lettera d'addio per la sua imminente partenza. Concetta, disperata, riesce a farsela consegnare, ma sfortunatamente la missiva finisce tra le mani di Luca che, senza sapere finora assolutamente nulla, la consegna proprio al genero, il quale apprende come peggio non avrebbe potuto del tradimento della moglie.
Durante il pranzo della vigilia di Natale, i due rivali in amore, incredibilmente posti l’uno contro l’altro nello stesso tavolo a causa dell’imperizia di Luca, si scontrano violentemente. Nicolino abbandona Ninuccia e Luca, resosi improvvisamente conto della situazione, cade in uno stato d'incoscienza… Riuscirà il Cupiello a far riconciliare la propria famiglia e soprattutto a far finalmente piacere il presepe al recalcitrante Tommasino?
Nella nostra intervista a Edoardo De Angelis, il regista ha spiegato di come abbia detto agli attori di fare tabula rasa dei ricordi dell'originale di Eduardo De Filippo e cercheremo di fare altrettanto nella nostra recensione di Natale in casa Cupiello. Non perché il confronto …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Natale in Casa Cupiello ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Natale in Casa Cupiello è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Natale in casa Cupiello
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dopo Natale in casa Cupiello, Sergio Castellitto sarà protagonista di altre due commedie di Eduardo De Filippo dirette da Edoardo De Angelis: ecco quali.
La nostra recensione di Natale in casa Cupiello, adattamento a cura di Edoardo De Angelis del classico di De Filippo, in onda su Rai 1 il 22 Dicembre.
Va in onda stasera su Rai1, alle 21:25, Natale in casa Cupiello, adattamento filmico, diretto da Edoardo De Angelis, del classico intramontabile di Eduardo De Filippo.
La nostra video intervista a Edoardo De Angelis, regista dell'adattamento di Natale in casa Cupiello, la popolare commedia di Eduardo De Filippo, su Rai 1 il 22 dicembre.
La nostra video intervista a Sergio Castellitto e Pina Turco, tra gli interpreti di Natale in casa Cupiello, adattamento del testo di Eduardo De Filippo a cura di Edoardo De Angelis, in onda su Rai 1 martedì 22 dicembre.