Muhammad Ali's Greatest Fight è un film del 2013 diretto da Stephen Frears con Benjamin Walker e Christopher Plummer. Durata: 97 min. Paese di produzione: USA.
Nel 1967, mentre è in corso la guerra del Vietnam, il pugile Muhammad Ali viene chiamato alle armi. L'atleta, convertitosi all'islamismo due anni prima, rifiuta di partire per il fronte ritenendolo contrario ai suoi principi religiosi. Arrestato e condannato, il pugile si rivolge in appello alla Corte Suprema dando inizio a un lungo e dibattuto processo che ribalterà il giudizio di primo grado.
K.O. tecnico Con il nome di Cassius Clay venne incoronato come il più giovane campione del mondo di pesi massimi, ma come Muhammad Ali fu immediatamente privato di quel titolo e condannato a 5 anni di reclusione per aver rifiutato la chiamata alle armi in …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Albany, New York, USA Baruch College, Manhattan, New York City, New York, USA JC Studios, Brooklyn, New York City, New …
Cannes 2013 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 66. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Muhammad Ali's Greatest Fight ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Muhammad Ali's Greatest Fight e le nomination:
Muhammad Ali's Greatest Fight è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 38% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
L'inedito film tv targato HBO sulla più importante battaglia combattuta dal campione dei pesi massimi Muhammad Ali.
Piace al pubblico, meno ai critici, Paolo Ruffini che "debutta" in televisione col suo esordio registico (lunedì 10 novembre); arriva su Rai Due in prima televisiva Men In Black 3 (mercoledì 12). Tra le altre prime televisive, Something Good (giovedì 13) e A spasso coi dinosauri (venerdì 14).
Stephen Frears sceglie di raccontare non il campione Muhammad Ali ma piuttosto il caso che si scatenò intorno alla sua decisione di obiettare in base alle sue credenze musulmane. Un soggetto potenzialmente formidabile, svilito da una sceneggiatura poco coraggiosa.
E' il giorno di Nicolas Winding Refn e Ryan Gosling con 'Only God Forgives', ma in cartellone trovano spazio anche il drammatico All is Lost con Robert Redford e Muhammad Ali's Greatest Fight di Stephen Frears.
Tra le sorprese Venere in pelliccia di Roman Polanski. A rappresentare la pattuglia italiana Paolo Sorrentino, che sfiderà Ozon, Polanski e Farhadi, ma anche Valeria Bruni Tedeschi, e l'opera prima di Valeria Golino, Miele, presentata in Un certain regard.