Manuale d'Amore 3 è un film del 2011 diretto da Giovanni Veronesi con Robert De Niro e Carlo Verdone. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Filmauro.
Tre episodi raccontano le diverse età dell'amore. In "Giovinezza" Roberto, giovane e ambizioso avvocato, prossimo alle nozze con Sara, incontra Micol, bellissima, provocante e misteriosa. Con lei scoprirà una realtà fuori dal tempo, sospesa fra personaggi stravaganti e tentazioni irresistibili. "Maturità" racconta invece la storia di Fabio, un affermato anchorman televisivo, marito fedelissimo da 25 anni, travolto dall'intrigante Eliana in una tragicomica avventura. "Oltre" segue la vicenda di Adrian, professore americano di Storia dell'arte che da qualche anno, dopo il divorzio dalla moglie, ha scelto di vivere a Roma, la città che ha sempre amato. Riservato e solitario frequenta poche persone tra cui Augusto, il portiere dello stabile in cui vive. Forse solo a lui ha rivelato il suo segreto: sette anni prima ha subito un delicatissimo intervento di trapianto del cuore. Il fulminante incontro con la figlia di quest'ultimo, Viola , sconvolgerà la sua tranquilla esistenza e lo porterà a vivere sensazioni sopite da tempo ed emozioni nuove per lui... A fare da filo conduttore alle peripezie amorose dei protagonisti un emblematico personaggio, il giovane tassista Cupido.
Le strane coppie Roberto è un ambizioso avvocato che sta per sposare la sua bella fidanzata Sara. Non manca proprio niente a questa coppia ben assortita per essere felice; i preparativi per le nozze vanno avanti, i mobili stanno per arrivare nella loro nuova casa. …
Date di uscita e riprese - Manuale d'Amore 3 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Febbraio 2011 (Filmauro). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia
Tre manuali d'amore - Del film Manuale d'Amore sono stati realizzati altri due sequel, anche questi strutturati come commedie a episodi. Tutti e tre i film sono diretti da Giovanni Veronesi.
Attualmente Manuale d'Amore 3 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Manuale d'Amore 3 e le nomination:
Manuale d'Amore 3 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Manuale d'amore 3
2011 - Filmauro
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Manuale d'amore 3
2011 - Filmauro
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il film di Giovanni Veronesi resta il più visto in Italia durante il primo week end di marzo, mentre negli Stati Uniti, tra le varie agguerritissime nuove uscita, la spunta il western d'animazione di Gore Verbinski Rango.
Il film di Veronesi debutta al primo posto della classifica italiana, seguito da Il cigno nero e Amore & altri rimedi. Negli USA al primo posto si posiziona Gnomeo & Juliet seguito da hall Pass e dal thriller Unknown.
Weekend ricco di uscite particolarmente attese: arrivano il film con James Franco, i ladri di cadavere di Landis e il terzo manuale d'amore di Veronesi. Julianne Moore è alle prese con le molteplici 'Identità paranormali' di un suo paziente, mentre Liam Neeson non se ne trova nemmeno una. Per fortuna al suo fianco c'è Diane Kruger.
Bravo Giovanni Veronesi a dirigere con mano leggera il più ispirato dei tre capitoli della sua saga, una commedia con poche cadute di tono (l'episodio di uno stanco e ripetitivo Carlo Verdone), piacevoli sorprese (l'amour fou tra Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti), e l'ovvia conferma di un mostro sacro come Robert De Niro, soggiogato dalle curve di una prorompente Monica Bellucci a cui regala una dichiarazione d'amore che molti giovanotti di oggi si sognerebbero.
Presentata a Roma la nuova commedia sentimentale firmata dal regista toscano, in uscita il prossimo 25 febbraio in 700 copie; con Robert De Niro assente ci hanno pensato Monica Bellucci e Carlo Verdone a tessere le lodi del grande attore americano; e Veronesi annuncia altri due 'manuali', "C'è ancora tanto da raccontare".