Madres paralelas 2021

3.5/5
3.5/5
Locandina di Madres paralelas

Madres paralelas è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Pedro Almodóvar con Penelope Cruz e Milena Smit. Uscita al cinema: 28 Ottobre 2021. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Spagna.

Data di uscita
28 Ottobre 2021 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Pedro Almodóvar
Attori
Penelope Cruz, Milena Smit, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón, Rossy de Palma, Julieta Serrano
Paese
Spagna
Durata
120 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama

La trama di Madres paralelas (2021). Janis e Ana sono due donne in procinto di partorire, entrambe single ma con due situazioni differenti: Janis è una donna di mezz'età ed è piena di gioia al pensiero di essere madre, mentre Ana è un'adolescente spaventata e traumatizzata. Tra le due si instaura un forte legame e il fato complicherà in maniera clamorosa le loro vite.

Janis e Ana partoriscono lo stesso giorno, condividendo la stessa stanza in clinica. Nonostante due caratteri molto differenti, entrambe hanno degli aspetti in comune nella propria esistenza: sono appena divenute due madri single, dopo essere rimaste in attesa senza che lo attendessero veramente.

Nonostante l’assenza di un partner, però, non si perdono d’animo. Janis è una donna molto matura che non avrebbe immaginato di essere ancora in età fertile, ma la gravidanza è stata come un ritorno alla giovinezza. Ana è invece un’adolescente, che ha tutte le paure tipiche e comprensibili di chi, alla sua età, deve assumersi la responsabilità di crescere un figlio. In effetti, non è forse convinta di come concludere la gravidanza sia stata la scelta opportuna per lei.

Mentre cercano di rendersi conto di quanto la loro vita sarà da adesso completamente nuova, Janis incoraggia Ana, affinché la ragazza possa superare i timori che affollano la sua mente. Tra le due donne sembra nascere un legame, ma non possono ancora sapere quanto questa unione diverrà sempre più forte, nel momento in cui gli eventi prenderanno una piega sconvolgente…

Recensione

Una mammella da cui cade una goccia di latte. O forse un occhio che piange. Fonte di vita o sorgente di dolore? Apriamo la nostra recensione di Madres Paralelas interrogando la suggestiva locandina del nuovo film di Pedro Almodóvar. Un dilemma che si manifesta anche dentro un titolo criptico (chi sono le vere madri parallele?), leggibile in tanti modi. Questo perché il film che ha aperto il Concorso di Venezia 78 è stracolmo di chiavi di lettura e sfumature da cogliere. Dopo aver sublimato i suoi dolori personali con lo splendido Dolor y Gloria, Almodòvar cambia prospettiva e cerca di …

Leggi la recensione completa di Madres paralelas (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La capacità di mettere in scena una storia intima e allo stesso tempo collettiva.
  • La conferma di un "nuovo Almodòvar" più misurato e asciutto rispetto al passato.
  • Il finale del film è davvero potente e ben riuscito...

Cosa non va

  • ...ma nella prima parte il racconto è poco coeso e a tratti dispersivo.
  • Alcune sequenze non sono recitate alla perfezione.

Cast

Penelope Cruz Penelope Cruz Janis
Milena Smit Milena Smit Ana
Israel Elejalde Israel Elejalde Arturo
Aitana Sánchez-Gijón Aitana Sánchez-Gijón Teresa
Rossy de Palma Rossy de Palma Elena
Julieta Serrano Julieta Serrano Zia Brìgida

Vai al cast completo di Madres paralelas

Accoglienza

Attualmente Madres paralelas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.1 milioni €

Box-office Madres paralelas (2021)

Critica

Madres paralelas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli