Ma Rainey's Black Bottom 2020

4.0/5
3.0/5
Locandina di Ma Rainey's Black Bottom

Ma Rainey's Black Bottom è un film di genere Drammatico, Musicale del 2020 diretto da George C. Wolfe con Viola Davis e Chadwick Boseman. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
18 Dicembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Musicale
Anno
2020
Regia
George C. Wolfe
Attori
Viola Davis, Chadwick Boseman, Glynn Turman, Colman Domingo, Michael Potts, Taylour Paige, Dusan Brown, Jonny Coyne, Jeremy Shamos, Joshua Harto
Paese
USA
Durata
93 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di Ma Rainey's Black Bottom (2020). Biopic dedicato alla Regina del Blues Ma Rainey e alla realizzazione di un album nella Chicago del 1927, alle prese con le tensioni esistenti tra il suo agente e produttore, un uomo bianco, e i membri della sua band.

Chicago, 1927. Una sessione di registrazione pomeridiana attende l’arrivo di Ma Rainey, da tutti considerata la leggendaria “madre del blues”. I musicisti sono in fermento, tutto lascia presagire qualcosa di grandioso, eppure quell’atmosfera sta per guastarsi. Ma, in ritardo all’appuntamento, accende un animato scontro di opinioni con il suo manager e il suo produttore, entrambi bianchi, riguardo la propria musica black. Essi, infatti, vorrebbero avere l’ultima parola su ciò che Ma dovrà incidere. Questa pretesa, naturalmente, scatena la furia dell’artista, che non intende minimamente rivedere le proprie posizioni.

La carriera di Ma Rainey stava però attraversando una fase critica. Il mondo aveva cominciato ad abbandonarla per seguire altre cantanti, tra cui Bessie Smith, sua ex protetta e (si diceva) amante, che l'aveva superata sia in vendite che soprattutto in popolarità. In radio si ascoltavano ormai le esibizioni della Duke Ellington Orchestra, la quale era agli antipodi con lo stile proposto da Ma e dal suo gruppo.

Mentre la band aspetta nella claustrofobica sala prove dello studio di registrazione, l'ambizioso trombettista Levee, che ha una cotta per un’amica di Ma ed è determinato a lasciare la sua impronta nell'industria musicale, sprona i suoi compagni musicisti a proporre idee che potrebbero sbloccare la situazione, per lasciare così il segno nella storia della musica blues.

Recensione

Non possiamo che iniziare la nostra recensione di Ma Rainey's Black Bottom rompendo ogni indugio e lanciandoci in un'affermazione forse prematura, ma assolutamente sincera: Chadwick Boseman potrebbe vincere un Oscar postumo per l'incredibile interpretazione in questo film. Non solo perché il suo è un personaggio centrale in questo film targato Netflix, diretto da George C. Wolfe e basato su un'opera teatrale di August Wilson (lo stesso scrittore, vincitore di due premi Pulitzer, di Barriere), ma anche e soprattutto per la forza recitativa dell'attore. Eppure, sarebbe molto limitante raccontare questo film solo attraverso la figura di Boseman: Ma Rainey's Black Bottom …

Leggi la recensione completa di Ma Rainey's Black Bottom (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le interpretazioni di Viola Davis e, soprattutto, di Chadwick Boseman.
  • I temi affrontati sono ancora attuali.
  • Come la musica blues, si percepisce l’esigenza di raccontare attraverso voci vere, imperfette ma sincere.
  • Il film ha un ritmo costante e non lascia indifferenti.

Cosa non va

  • A causa della sua natura teatrale e metaforica, i lunghi dialoghi e alcune scelte narrative potrebbero mettere a dura prova lo spettatore meno esigente.

Cast

Viola Davis Viola Davis Ma Rainey
Chadwick Boseman Chadwick Boseman Levee
Glynn Turman Glynn Turman Toledo
Colman Domingo Colman Domingo Cutler
Michael Potts Michael Potts Slow Drag
Taylour Paige Taylour Paige Dussie Mae
Dusan Brown Dusan Brown Sylvester
Jonny Coyne Jonny Coyne Sturdyvant
Jeremy Shamos Jeremy Shamos Irving
Joshua Harto Joshua Harto Poliziotto

Vai al cast completo di Ma Rainey's Black Bottom

Accoglienza

Attualmente Ma Rainey's Black Bottom ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Ma Rainey's Black Bottom e le nomination:

Academy Awards (2021)
5 nomination, 2 premi vinti

Altri 5 premi

Critica

Ma Rainey's Black Bottom è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli