L'infermiere killer è un film del 2022 diretto da Tim Travers Hawkins. Durata: 94 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Documentario su uno dei più spietati serial killer della storia, l'infermiere Charlie Cullen.
Charles Edmund Cullen, detto Charlie, è uno dei serial killer più pericolosi della storia criminale americana. L’uomo ha confessato di aver ucciso oltre quaranta pazienti nelle strutture sanitarie dove ha lavorato, alterando i preparati di cui si occupava con dosi letali. Secondo gli inquirenti, però, potrebbero essere oltre quattrocento le vittime da lui causate, in un periodo compreso tra il 1987 e il 2003.
Segnato da giovanissimo da gravi lutti, Cullen ha sempre sofferto di depressione, minacciando in diverse circostanze di uccidersi. Dopo un’esperienza fallimentare nella marina militare, divenne un infermiere professionista verso fine anni Ottanta, iniziando da subito a seminare il terrore tra i pazienti.
In sedici anni di carriera ha prestato servizio in otto diversi ospedali, tra la Pennsylvania e il New Jersey. In ogni occasione, dopo un periodo di lavoro veniva allontanato per comportamenti contrari al codice deontologico ma, a causa della carenza di infermieri, riusciva ogni volta a ritrovare un posto. Sposato e padre di due figlie, anche la moglie tentò immediatamente di allontanarlo dalla propria vita, in seguito al divorzio nel 1993.
Arrestato nel 2003, Cullen è stato processato e condannato a undici ergastoli, nonostante abbia cercato di patteggiare e collaborare con la polizia. Attualmente è detenuto in New Jersey, presso la prigione di Trenton.
Questo documentario ricostruisce la vicenda di Cullen, attraverso interviste ai colleghi che collaborarono con gli inquirenti e agli investigatori che indagarono su questo incredibile caso.
Facciamo la nostra comparsa in questa vita come anime di passaggio; segniamo più o meno le vite degli altri sulla scia di una performance da concludere con applausi scroscianti, o tiepide pacche sulla spalla. Impattanti, o sfuggevoli, incrociamo il nostro cammino con centinaia di altri …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente L'infermiere killer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'infermiere killer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
La recensione de L'infermiere killer, tassello documentaristico di quell'interesse mediatico su Charles Cullen, reo di aver ucciso più di 400 pazienti e già tradotto in film con The Good Nurse.
L'infermiere killer, il documentario sul serial killer Charlie Cullen, sbarca su Netflix in streaming a partire da oggi 11 novembre 2022 per tutti gli utenti abbonati.