L'Incredibile storia dell'Isola Delle Rose è un film del 2020 diretto da Sydney Sibilia con Elio Germano e Fabrizio Bentivoglio. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Italia.
Primavera 1968. Nell'anno della contestazione studentesca, un giovane ingegnere, Giorgio Rosa con un grande sogno e un genio visionario decide di costruire un'isola al largo di Rimini, fuori dalle acque territoriali, e la proclama stato indipendente. Ad aiutarlo ci saranno il suo migliore amico e Gabriella, una donna appassionata che Giorgio trascina nella sua vita e in quest'avventura.
Nella primavera del 1968, nell'anno della contestazione studentesca, una novità epocale attende anche l’Italia che sta cambiando.
Un ambizioso ingegnere, Giorgio Rosa, ha la straordinaria capacità di sognare l’impossibile e possiede una geniale visione di ciò che progetta di costruire. Il suo più grande desiderio è creare un'isola artificiale al largo di Rimini, fuori dalle acque territoriali, per proclamarla come stato indipendente.
Su quest’isola, l’unica regola che dovrà vigere è che… non ci saranno regole. La libertà individuale, l’autoaffermazione e la rivendicazione dei propri diritti saranno la stessa polare da seguire. In questa impresa impossibile, Giorgio avrà vicino a sé uno scatenato gruppo di complici: il suo migliore amico (un giovane imprenditore che dedica più risorse al divertimento che alla gestione dell’azienda del padre), un misterioso naufrago in cerca di approdo, un animatore delle notti romagnole che vorrebbe rifarsi una vita e una giovane ragazza che intende trovare il proprio posto nel mondo. E poi c'è Gabriella, una donna appassionata e determinata che Giorgio trascina nella sua avventura e nella sua esistenza.
L'Isola delle Rose, come verrà ribattezzata, attirerà ben presto l'interesse della stampa e soprattutto di gruppi di ragazzi di tutto il mondo, trasformandosi in un mito contemporaneo mentre divampava l’inarrestabile rivoluzione sociale. Così, essa diverrà un caso internazionale e, soprattutto, un quasi insormontabile problema politico per il Governo italiano, che non potrà tollerare la fondazione di un nuovo Stato in acque così vicine al proprio territorio...
Quel nome, Isola delle Rose, contiene in realtà una metafora troppo ricorrente: una piccola illusione venne mandata in frantumi da una dimostrazione di forza da parte della politica. È ciò che accade quando la classe dirigente annienta le ambizioni e i sogni di intere generazioni. Ma non solo: è l'avvincente storia di una campagna di invasione lunga 55 giorni, che vide il Governo italiano contro un uomo solo, accusato di colpe insensate: fondazione di una radio pirata, contrabbando ed evasione fiscale, sfruttamento abusivo di risorse energetiche, atti osceni e perversione. Alla fine, a Giorgio Rosa dichiararono una guerra in mare aperto, tra incartamenti, burocrazia e sigilli. Eppure, ancora adesso il suo sogno si tramanda, come un oggetto prezioso da custodire.
Non possiamo che cominciare la nostra recensione de L'incredibile storia dell'Isola delle Rose pensando al fatto che non ci sorprendono i motivi per cui Syndey Sibilia abbia deciso di adattare questa storia realmente accaduta per il cinema. Come nella sua precedente opera, la trilogia di …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente L'Incredibile storia dell'Isola Delle Rose ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'Incredibile storia dell'Isola Delle Rose è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Stasera su Rai 2 va in onda L'incredibile storia de L'Isola delle Rose: il film, tratto da una storia vera, viene trasmesso per la prima volta in chiaro
Chi sono i personaggi di Sydney Sibilia? Sono giovani dai tratti rivoluzionari e ribelli solo perché pronti ad affrontare un sistema che li soffoca e li ostacola nel compimento delle proprie libertà di pensiero, di lavoro, di parola.
Cinque Nastri al film di Emma Dante, premiato anche per migliore regia e produzione; vince in quattro categorie L'incredibile storia dell'Isola delle Rose, migliore commedia Pietro Castellitto con I predatori miglior esordiente. Kim Rossi Stuart miglior attore.
Annunciate le candidare dei Nastri d'Argento 2021: L'incredibile storia dell'Isola delle Rose e Le sorelle Macaluso guidano le nomination a quota 7.
Secondo l'architetto Massimo Franchini, uno dei giovani che vissero quelle stagioni degli anni sessanta, il film sull'Isola delle Rose è romanzato.