Il mondo dietro di te è un film del 2023 diretto da Sam Esmail con Julia Roberts e Mahershala Ali. Durata: 138 min. Paese di produzione: USA.
Il film è un adattamento del romanzo firmato da Rumaan Alam e nonostante la storia sia ambientata per lo più in una casa e raccontata da pochi personaggi vede un cast stellare con Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke, Myha'la e Kevin Bacon. La storia prende il via con la coppia di sposi ormai non più giovanissimi Amanda e Clay. I due vivono in città con i loro figli, il teenager Archie e la ragazzina Rose. Amanda, una misantropa da sempre, decide che è il momento giusto per un weekend in famiglia lontano dalla gente e da tutto il resto e prende in affitto una splendida casa nei sobborghi, circondata dal bosco con piscina e tanto relax che li aspetta.
Una volta sul posto Amanda va al supermercato a fare la spesa per il loro soggiorno e nota un uomo caricare il suo camioncino di provviste, come se si stesse preparando a un lungo periodo di isolamento ma non ci fa caso più di tanto, considerato quanto strana può essere la gente. Ritornata in famiglia, si preparano per trascorrere la giornata in spiaggia e tutto sta andando nel modo sperato, almeno fino a quando un'enorme nave, una petroliera, non si schianta sulla spiaggia facendo fuggire i bagnanti nel panico.
Ritornati nella casa si rendono conto che la TV e il servizio wi-fi non funzionano e che in giardino ci sono dei cervi che li osservano. Quella sera stessa il proprietario della casa, George H. Scott e sua figlia Ruth arrivano sulla soglia di casa e chiedono di poter, eccezionalmente, trascorrere la notte poichè colti d'improvviso da un black-out in città. Amanda non è affatto felice della situazione ed è piena di sospetti, Ruth, la giovane figlia di George con un carattere forte che non si lascia offendere facilmente, non aiuta ad abbassare la tensione. Dopo aver parlato con Clay della faccenda decidono di fare buon viso a cattivo gioco visto che in ogni caso George è il proprietario della casa.
Il giorno dopo la TV e il wi-fi sono ancora fuori uso ma Amanda ha letto un messaggio allarmante sul suo telefono prima che perdesse il segnale: sembra che il black-out sia opera di hackers. Dopo aver chiesto chiarimenti a George sul perchè hanno preferito ritornare nella casa in periferia piuttosto che rimanere una notte in albergo in città, George svela i suoi cattivi presentimenti sulla situazione che stanno vivendo ed è convinto che il black-out, la perdita di segnale internet e della TV siano segni di qualcosa di grosso, qualcosa di letale da cui stare lontani. La piccola Rose intanto è seccata perchè non può vedere il finale della serie che sta guardando Friends e si accorge che in giardino ci sono decine di cervi nascosti tra gli alberi che osservano silenziosamente la casa.
La situazione precipita quando Clay decide di andare a comprare il giornale per capire cosa sta succedendo, ma senza il navigatore gps non riesce a trovare ne il supermercato, ne la strada di ritorno per la casa. Amanda e George continuano a parlare e lei gli confida dell'uomo che ha visto ammassare provviste il giorno prima. George è convinto che si tratti di Danny (Kevin Bacon), un conoscente che si occupa della casa che è anche un fissato della sopravvivenza e dei complotti. All'improvviso un rumore fortissimo e stridente fa piegare in due per il dolore tutti, provocando ancora più panico. George si reca a casa del suo vicino per chiedere notizie ma la trova distrutta, cerca di usare il telefono satellitare che trova nel garage ma non c'è nessun segnale, un fatto molto allarmante. Uscendo dal garage nota che sulla spiaggia ci sono dei detriti e trova i resti di un aereo schiantato al suolo con decine di morti e assiste alla caduta di un altro aereo.
Clay riesce a tornare a casa, non prima di aver vissuto le sue disavventure, tutti sono tesi, spaventati e non hanno idea di cosa pensare, Archie ha la febbre alta e comincia a sanguinare dalla bocca e perdere i denti. Amanda è terrorizzata e vuole tornare a casa nel New Jersey ma quando si mettono in strada con l'auto si rendono conto che la situazione è molto peggio di quanto immaginassero.
"I fucking hate people". "Odio dannatamente la gente". È una Julia Roberts respingente, in un primissimo piano, dopo un veloce zoom, a pronunciare queste parole. È una delle prime scene della storia che vi raccontiamo nella recensione de Il mondo dietro di te, il film …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Il mondo dietro di te ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il mondo dietro di te è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
La lista dei migliori film da guardare su Netflix a Novembre, tra le novità e i titoli più belli selezionati dalla nostra redazione di esperti tra horror, thriller, commedie e molti altri generi.
Il film di Sam Esmail è stato il lungometraggio che ha ricevuto più visualizzazioni lo scorso anno.
L'attrice sul set ha dovuto assistere ad una sequenza che l'ha fatta rabbrividire.
La pellicola di Sam Esmail è l'ottava più vista sulla piattaforma tra quelle in lingua inglese
Anche Anatomia di una caduta, Past Lives e American Fiction tra i titoli più amati dall'ex presidente Obama nel 2023.