La matassa è un film del 2009 diretto da Ficarra e Picone con Ficarra e Picone. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Due cugini sono figli di fratelli che si odiano e per questo non si vedono da 20 anni. Il caso vuole, però, che i due si incontrino improvvisamente diventando protagonisti involontari di diverse avventure ed equivoci fino a rischiare la loro stessa vita. A tentare di farli riappacificare ci penserà Don Gino.
Dalla Sicilia con furore Qualche matrimonio e un funerale, nel nuovo film dello scatenato duo Ficarra & Picone. Tanto per riaffermare quel clima da "strapaese" attraverso il quale, in maniera decisamente più riuscita rispetto alle precedenti pellicole da loro interpretate, si gioca sulla sicilianità delle …
Date di uscita e riprese - La matassa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Marzo 2009 (Medusa). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Catania, Italia Italia Paternò, …
Attualmente La matassa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La matassa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
La matassa
2009 - Medusa
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Canale 5 va in onda il film La Matassa: trama e cast del film con Ficarra e Picone
Al terzo week end di programmazione, il film di Eastwood passa davanti a tutti. Negli Stati Uniti esordio formidabile per Mostri contro Alieni.
Ancora in testa alla top ten il film del duo comico, La matassa; gli Stati Uniti rispondono con una nuova uscita, il thriller sorannaturale Knowing, che vede Nicolas Cage nei panni dell'eroe.
Il duo Ficarra & Picone centra un altro successo dopo quello de Il 7 e l'8, e conquista con cifre notevoli la vetta della top ten degli incassi. Eccellente anche il risultato di Gran Torino. Negli USA, il family movie Corsa a Witch Mountain spodesta Watchmen, che accusa un calo nettissimo rispetto al week end del debutto.
Oltre al film di Clint Eastwood, questo week-end in sala debuttano altri due drammi a tinte forti come Frozen River, candidato a due Oscar, e la prima parte della biopic sul gangster Mesrine interpretata da Vincent Cassel. Dal 13 marzo spazio anche al cinema italiano con una Napoli protagonista tra L'ultimo Pulcinella di Massimo Ranieri e Il sogno nel casello, oltre alla 'Matassa' di Ficarra e Picone e al dramma Il soffio dell'anima.