Giurato numero 2 è un film del 2024 diretto da Clint Eastwood con Nicholas Hoult e Zoey Deutch. Uscita al cinema: 14 Novembre 2024. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Il giornalista - ed ex alcolista - Justin Kemp è chiamato a compiere il suo dovere civico e prestarsi come giurato durante un caso di omicidio. La vittima era una giovane donna di nome Kendall Carter che, dopo aver litigato con il suo fidanzato, è andata via dal bar dove si trovavano ed è stata ritrovata morta sotto un ponte. Il fidanzato, tale James Sythe, ha già precedenti di violenza e percosse e viene arrestato e accusato di averla uccisa dopo la lite.
Justin si trova di fronte a una crisi morale perchè ha delle informazioni che potrebbero - se non del tutto scagionare Sythe - gettare il proverbiale dubbio su tutto il caso. Ma queste informazioni metterebbero a rischio il suo futuro e la sua famiglia.
Intanto l'avvocato dell'accusa, Faith Killebrew vuole usare questo caso per farsi pubblicità per la sua campagna elettorale a procuratore distrettuale e sta usando tutti i mezzi a sua disposizione per far condannare Sythe. Justin è di fronte a un bivio e non sa se farsi avanti o meno e così chiede consiglio al suo sponsor, un avvocato difensore. Le cose si complicano ulteriormente quando l'avvocato di Sythe commette una serie di errori che rischiano un verdetto negativo nei confronti del suo cliente.
Diretto da Clint Eastwood e scritto da Jonathan A. Abrams, Giurato Numero 2 potrebbe essere l’ultimo film da regista dell’autore statunitense, dopo una carriera straordinaria e un possibile ritiro a vita privata del quale si è discusso. Eastwood cattura il pubblico con un’altra opera intensa ed estremamente significativa, che ha come protagonista un uomo che verrà dilaniato dal confronto con la propria coscienza durante un processo nel quale egli fa parte della giuria, e dovrà scegliere se prendere la decisione giusta o, piuttosto, quella sbagliata.
Protagonista di Giurato Numero 2 è Nicholas Hoult, che prossimamente ritroveremo anche in Nosferatu e nel nuovo Superman. Accanto all’attore britannico vi sono Toni Collette, J. K. Simmons, Chris Messina, Zoey Deutch, Cedric Yarbrough, Kiefer Sutherland, Gabriel Basso, Francesca Eastwood (figlia del regista), Leslie Bibb, Amy Aquino e Hedy Nasser.
Oltre il colpevole, oltre l'innocente. In mezzo, la bilancia della giustizia. Imperfetta, sconnessa, ma anche "l'unica possibile". Clint Eastwood, novantaquattro anni suonati, torna ad esplorare la moralità umana, affiancandosi per toni e colori a Gran Torino e, per certi versi, anche a The Mule. Filmografia …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Giurato numero 2 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Giurato numero 2 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%
Debutto più che convincente per il sequel de Il Gladiatore, gli sforzi di Ridley Scott e il talento di Paul Mescal premiati dal pubblico italiano.
Il regista premio Oscar, Guillermo del Toro, ha messo in discussione la strategia di distribuzione della Warner Bros.
Clint Eastwood e la revisione della giustizia in un legal movie che esplora il senso di innocenza e di colpevolezza. Ottimo cast, a cominciare da Nicholas Hoult e Toni Collette. Al cinema dal 14 novembre.
Il 14 novembre arriverà nelle sale il film Giurato numero 2, diretto da Clint Eastwood, di cui è stato condiviso online un nuovo trailer.
La nuova (e forse ultima) pellicola di Clint Eastwood ha una data d'uscita confermata, inoltre chiuderà il celebre AFI Fest