Joe Strummer: il futuro non è scritto è un film del 2007 diretto da Julien Temple con Bono e Steve Buscemi. Durata: 123 min. Distribuito in Italia da Ripley's Film. Paese di produzione: Regno Unito, Irlanda.
Con il suo documentario, Julien Temple racconta Joe Strummer, leggendario frontman dei The Clash, non solo come musicista, ma anche come grande comunicatore dei nostri tempi.
L'uomo dietro il mito Dopo essersi occupato dell'altra metà dell'universo punk, con un paio di brillanti lavori dedicati ai Sex Pistols, Julien Temple confeziona un nuovo documentario musicale, concentrandosi stavolta su Joe Strummer, una figura che ha dato un notevole contributo, col suo genio, alla …
Date di uscita e riprese - Joe Strummer: il futuro non è scritto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Febbraio 2008 (Ripley's Film); la data di uscita originale è: 18 Maggio 2007 (UK).
Torino 2007 - Incluso nella sezione Lo stato delle cose del Torino Film Festival (2007).
Attualmente Joe Strummer: il futuro non è scritto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Joe Strummer: il futuro non è scritto e le nomination:
Joe Strummer: il futuro non è scritto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Da classici del passato come Dont Look Back di D.A. Pennebaker e L'ultimo valzer di Martin Scorsese, per arrivare a recenti successi quali Amy e Cobain: Montage of Heck, ripercorriamo dieci importanti documentari che hanno raccontato al cinema alcuni capitoli fondamentali nella storia del rock.
Tra le pellicole più attese di questo week-end ricco di cinema, Rendition, Jumper, Persepolis, e Il mattino ha l'oro in bocca. In arrivo anche numerosi documentari, tra cui quello su Joe Strummer.
Celebrazione sommessa e sentita di una vera e propria icona, che ha unito gli eccessi alla lucidità, mutando continuamente, fin dal genere musicale al quale ha scelto di aderire di volta in volta.
"Il futuro non è scritto", girato da Julien Temple, racconta la vita e gli eccessi del cantante e chitarrista dei Clash
Il regista del documentario racconta il suo approccio al personaggio del leader dei Clash sottolineando l'attualità del pensiero di Strummer uomo e artista.