Bastardi senza gloria è un film del 2009 diretto da Quentin Tarantino con Brad Pitt e Mélanie Laurent. Durata: 153 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA, Germania, Francia.
Nella Francia occupata dai nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, Shosanna Dreyfus assiste all'esecuzione della sua famiglia su ordine del colonnello nazista Hans Landa, ma riesce a fuggire a Parigi dove assume una nuova identità, come operatrice e titolare di un cinematografo. Nel frattempo, in un'altra località europea, il tenente Aldo Raine si mette alla guida di un gruppo di soldati ebrei conosciuti dai loro nemici come I Bastardi. Insieme ai suoi uomini, Raine collabora con con l'attrice tedesca Bridget Von Hammersmark, che in realtà è un agente segreto, in una missione speciale per rovesciare il Terzo Reich. Il loro destino si incrocerà con quello della Dreyfus, che tra l'altro sta pianificando una vendetta personale.
Cinema e nazismo, è lotta impari Quentin Tarantino torna nuovamente a Cannes dove ormai da un lustro a questa parte è ospite fisso, sebbene con ruoli diversi, e lo fa con Ingloriuos Basterds, chiacchieratissima pellicola (a partire dal titolo ortograficamente scorretto, ma già cult) che …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Bastardi senza gloria è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Ottobre 2009 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 20 Agosto 2009 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Ottobre 2008 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: SDDS, Dolby Digital e DTS. Lingua originale: inglese, tedesco, francese e italiano.
Combattere in uno scantinato presenta diverse difficoltà... E la prima è... che si combatte in uno scantinato. (Tenente Aldo Raine)
Se hai sentito parlare di noi sai che il nostro lavoro non è fare prigionieri, ma uccidere i nazisti. E gli affari vanno al massimo. (Tenente Aldo Raine)
Attualmente Bastardi senza gloria ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Bastardi senza gloria e le nomination:
Bastardi senza gloria è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.4 su 10
Bastardi senza gloria
2021 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 32 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Bastardi senza gloria
2010 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Bastardi senza gloria
2010 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
I film più belli da vedere in streaming su Amazon Prime Video: la nostra classifica aggiornata a Gennaio 2025, tra le novità e i titoli imperdibili.
Da This Must Be the Place a Concorrenza sleale di Ettore Scola, 5 film dalla speciale collection di Infinity+ per onorare il Giorno della Memoria.
Esilarante, spaccone, poi tragicomico e dolceamaro: il Brad Pitt che vediamo in Babylon oggi è un attore unico, iconico e immediatamente irriconoscibile, e capace ancora di sorprendere e di dare un'impronta netta ai film dove appare. La sua nuova vita cinematografica è nata grazie a Tarantino...
In Hunters 2 una sequenza in particolare cita apertamente Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, rimescolando le carte in tavola.
Quentin Tarantino aveva scritto un ruolo del suo Bastardi senza gloria appositamente per Adam Sandler, ma l'attore era impegnato e così ha dovuto 'ripiegare' su una seconda scelta.