Il tuttofare è un film del 2018 diretto da Valerio Attanasio con Sergio Castellitto e Elena Sofia Ricci. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Salvatore Toti Bellastella è un avvocato alla guida di uno degli studi legali più importanti d'Italia. Sotto la sua direzione lavora Antonio Bonocore, un bravo praticante che Salvatore utilizza come suo tuttofare. Quando il giovane praticante supera l'esame d'avvocato con ottimi risultati, Salvatore offrendogli un contratto da 10.000 euro al mese che gli assicuri anche il coinvolgimento nelle cause più importanti. C'è solo un piccolo intoppo: in cambio Antonio dovrà sposare l'amante di Bellastella, Isabel, una ragazza argentina che ha bisogno della cittadinanza italiana.
Il tuttofare, opera prima di Valerio Attanasio dopo numerose esperienze come sceneggiatore, è un romanzo di formazione che cerca di affrontare sotto forma di commedia l'ingresso di un giovane laureato nel mondo del lavoro e l'iniziazione alla società dei grandi, con tutto quello che questo …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Il tuttofare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il tuttofare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Stasera su Rai1, alle 21:25, appuntamento con Il tuttofare, film diretto nel 2018 da Valerio Attanasio, con Sergio Castellitto ed Elena Sofia Ricci.
Stasera su Sky Cinema in prima visione Il film con Sergio Castellitto, disponibile anche su Sky On Demand e TIMVISION.
Incassi in flessione con l'arrivo del caldo, ma la coppia Penelope Cruz-Javier Bardem continua a incantare.
Intervista video a Elena Sofia Ricci, Clara Alonso e Valerio Attanasio, protagoniste e regista di Il tuttofare, commedia tragicomica con uno scatenato Sergio Castellitto nei panni di un avvocato di grido. Dal 19 aprile al cinema.
Intervista video a Sergio Castellitto e Guglielmo Poggi, protagonisti di Il tuttofare, film d'esordio di Valerio Attanasio, in cui interpretano una star del foro e il suo assistente, ridotto praticamente a uno schiavo: metafora tragicomica di un paese che sta rubando il futuro ai suoi giovani. Dal 19 aprile al cinema.