Il talento del calabrone 2019

2.5/5
3.0/5
Locandina di Il talento del calabrone

Il talento del calabrone è un film di genere Drammatico, Thriller del 2019 diretto da Giacomo Cimini con Sergio Castellitto e Lorenzo Richelmy. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il talento del calabrone (2019). Milano. Steph è un giovane DJ radiofonico sulla cresta dell’onda, molto popolare sui social media. Ogni sera conduce un programma radiofonico con un forte seguito durante il quale riceve chiamate dai fan. Una sera, una telefonata, però, lo raggela: uno sconosciuto dal sangue freddo annuncia in diretta di volersi togliere la vita, facendosi esplodere nel centro della città. Steph cerca di gestire la situazione: l’attentatore minaccia di farsi esplodere se il DJ non lo intratterrà in diretta. L’uomo, che si fa chiamare Carlo, sfida Steph in un duello di resistenza mentale. Nel frattempo, il nucleo investigativo dei Carabinieri guidato dalla risoluta Tenente Colonnello Rosa Amedei si mette sulle tracce del terrorista e scopre che il piano dell’uomo è molto più complesso di quanto lui stesso voglia mostrare: è l’atto di un uomo dotato di un’intelligenza superiore, capace di mettere in scacco un’intera città con una sola, semplice telefonata.

Steph è un giovane DJ radiofonico che vive sull’onda della popolarità. Ogni sera, da Milano, conduce un programma radiofonico durante il quale riceve le chiamate degli ascoltatori. Una sera, però, arriva un inatteso e sconvolgente colpo di scena: uno sconosciuto annuncia in diretta l’intenzione di farsi esplodere nel centro della città. Minaccia di farlo subito, se Steph non si tratterrà con lui in comunicazione.

L’uomo, che si fa chiamare Carlo, ingaggia così una lotta snervante con il DJ, mentre il nucleo investigativo dei Carabinieri, guidato dal Tenente Colonnello Rosa Amedei, si mette sulle tracce del terrorista. Si scoprirà, però, che la questione è ancora più intricata di quanto già non sembri: Carlo è infatti un individuo di intelligenza superiore, di quelle abili a mettere in scacco un’intera città sfuggendo alle normali contromisure di sicurezza pubblica.

Un film che racconta una storia introspettiva ma allo stesso tempo epica, e che affronta il tema della percezione della realtà. Si potrebbe anche definire come un western minimalista e urbano, che pone delle domande fondamentali su ciò che le persone di oggi rappresentano nella società contemporanea. Un descrizione degli avvenimenti compressa negli spazi di un’emittente radiofonica ma capace di aprirsi a confini molto più grandi.

Recensione

All'inizio di questa recensione de Il talento del calabrone, disponibile in streaming su Amazon Prime Video, vogliamo porre attenzione al titolo del film che si riferisce a una storia che quasi tutti conosciamo: il calabrone, in base alle sue caratteristiche fisiche, non potrebbe volare, ma siccome non lo sa, lo fa comunque. È questo il suo talento inconscio, per quanto sia una spiegazione totalmente irrazionale e fuori da ogni motivo scientifico. Questo thriller interpretato da Sergio Castellitto, Anna Foglietta e Lorenzo Richelmy, diretto da Giacomo Cimini al suo esordio cinematografico non poteva avere titolo migliore. Al di là del significato …

Leggi la recensione completa di Il talento del calabrone (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il film rimane coinvolgente per tutta la durata, al netto di alcune svolte narrative.
  • Il cast fa il possibile per dare vita a personaggi con cui empatizzare.

Cosa non va

  • La scrittura presenta parecchi difetti, tra dialoghi artificiosi e implausibilità, che minano la qualità del film.

Cast

Sergio Castellitto Sergio Castellitto Carlo
Lorenzo Richelmy Lorenzo Richelmy DJ Steph
Anna Foglietta Anna Foglietta Ten. Col. Rosa Amedei
David Coco David Coco Capitano
Gianluca Gobbi Gianluca Gobbi Regista Radiofonico
Guglielmo Favilla Guglielmo Favilla Autore
Marina Occhionero Marina Occhionero Redattrice
Cristina Marino Cristina Marino Assistente DJ Steph
Bianca Friscelli Bianca Friscelli Hacker
Viola Sartoretto Viola Sartoretto Curatrice

Vai al cast completo di Il talento del calabrone

Accoglienza

Attualmente Il talento del calabrone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il talento del calabrone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli