Il ragazzo più bello del mondo è un film del 2021 diretto da Kristina Lindström e Kristian Petri con Björn Andrésen e Annike Andresen. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Svezia.
La vita dell'attore e musicista svedese Björn Andresen è cambiata per sempre all'età di 15 anni, quando ha interpretato Tadzio, l'oggetto dell'ossessione di Gustav von Aschenbach/Dirk Bogarde in Morte a Venezia: un ruolo che ha portato il maestro italiano Luchino Visconti a definirlo il ragazzo più bello del mondo.
Uno speciale documentario sull’attore svedese Björn Andrésen, oggi sessantaseienne, che divenne noto nel cinema italiano per l'interpretazione di Tadzio, il ragazzo simbolo della bellezza classica in Morte a Venezia, film diretto da Luchino Visconti nel 1971.
Un ruolo che lo ha consegnato alla storia del grande schermo e, a suggellare la sua immagine, fu una definizione dello stesso Visconti il quale, in occasione della presentazione dell’opera a Londra, lo definì “il ragazzo più bello del mondo”.
Il regista, attento come suo consueto ai dettagli, aveva cercato in tutta Europa un giovane attore che avesse un viso bello almeno quanto quello immaginato da Thomas Mann per il personaggio creato nel suo romanzo. Solo dopo aver conosciuto Andrésen, Visconti fu certo di aver finalmente trovato l’interprete adatto. Da quel momento, la vita dell’ancora inesperto Björn fu letteralmente stravolta. Nel pieno dell’adolescenza, egli iniziò a viaggiare e a fare nuove conoscenze, ma avendo l’impressione che tutti gli chiedessero di non fare altro che mostrare il suo fascino. Ma Andrésen sentiva di poter dare molto di più a un mestiere che stava imparando ad apprezzare.
Björn Andrésen era un quindicenne svedese biondo, allampanato e bellissimo. Facendolo diventare l'oggetto del desiderio di Dirk Bogarde in Morte a Venezia, Luchino Visconti gli ha regalato i suoi "quindici minuti di fama" e lo ha reso un'icona di bellezza maschile. Oggi Björn Andrésen è …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Il ragazzo più bello del mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il ragazzo più bello del mondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Il ragazzo più bello del mondo
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Björn Andrésen oggi è un uomo con lunghi capelli bianchi, al centro del documentario Il ragazzo più bello del mondo, che racconta il vissuto del Tadzio di Morte a Venezia di Luchino Visconti.
La recensione de Il ragazzo più bello del mondo, documentario che racconta la drammatica esistenza dell'interprete di Tadzio in Morte a Venezia e dei traumi legati all'improvviso successo riscosso grazie al film di Visconti.
Ecco una clip in esclusiva de Il Ragazzo più Bello del Mondo: il film svedese è incentrato su Björn Andrésen, l'attore che a 15 anni è stato il protagonista di Morte a Venezia di Luchino Visconti.
Svelati trailer e poster di The Most Beautiful Boy In The World, documentario che racconta cosa è successo al giovane protagonista di Morte a Venezia di Luchino Visconti, in anteprima al Sundance.