Il diritto di opporsi è un film del 2020 diretto da Destin Daniel Cretton con Michael B. Jordan e Jamie Foxx. Durata: 137 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Basato su fatti realmente accaduti, la storia segue l'avvocato Bryan Stevenson, fondatore di Equal Justice Initiative, che lotta per una giustizia equa in un sistema legale pieno di difetti. Uno dei suoi primi casi è quello di Walter McMillian, un afro-americano bel braccio della morte per l'omicidio di una ragazza di diciotto anni. Le prove per dimostrare la sua innocenza ci sono, ma Bryan dovrà combattere duramente per anni per riuscire a dimostrare la verità.
Il giovane avvocato Bryan Stevenson conduce una storica battaglia per la giustizia. Dopo essersi laureato ad Harvard, Bryan avrebbe potuto scegliere fin da subito di svolgere dei lavori redditizi. Al contrario, si dirige in Alabama con l’intento di difendere persone condannate ingiustamente, con il sostegno dell'avvocatessa locale Eva Ansley. Uno dei suoi primi casi è quello di Walter McMillian, che nel 1987 viene condannato a morte per il famoso omicidio di una ragazza di 18 anni, nonostante la preponderanza di prove che dimostrano la sua innocenza, e il fatto che l'unica testimonianza contro di lui sia quella di un criminale con un movente per mentire. Negli anni che seguono, Bryan si ritroverà in un labirinto di manovre legali e politiche, di razzismo palese e sfacciato, mentre combatte per Walter, e altri come lui, con le probabilità - e il sistema - contro.
Iniziamo la recensione de Il diritto di opporsi (Just Mercy), il nuovo film di Destin Daniel Cretton, da dove è ambientata la storia. È Monroeville, Alabama, il luogo in cui Harper Lee ha scritto To Kill A Mockingbird, cioè Il buio oltre la siepe. Nel …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Il diritto di opporsi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il diritto di opporsi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Il diritto di opporsi
2020 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il diritto di opporsi
2020 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il diritto di opporsi, per volontà di Warner Bros, sarà disponibile gratuitamente a noleggio per contribuire a combattere il razzismo.
I primi 10 minuti del film Il diritto di opporsi sono già disponibili sul canale Youtube di Warner Bros. Italia: ecco dove vedere il film in digitale.
La recensione de Il diritto di opporsi: un film drammatico e un legal thriller, dove ci si indigna, si partecipa, ci si commuove; ed è anche un film orgogliosamente anti-Trump.
Il diritto di opporsi ha ora un trailer in cui si possono vedere le prime sequenze del film con Michael B. Jordan e Jamie Foxx.
Michael B. Jordan ha stretto un nuovo accordo in veste di produttore con Amazon e nei prossimi mesi sarà impegnato anche sul set di due nuovi film.