Il caso Minamata è un film del 2020 diretto da Andrew Levitas con Johnny Depp e Bill Nighy. Durata: 115 min. Paese di produzione: USA.
La storia illustra le vicende del fotografo di guerra W. Eugene Smith, di nuovo impegnato a documentare una tragedia dopo il lavoro compiuto durante la seconda Guerra Mondiale. Negli anni '70 Smith si reca in Giappone per un servizio commissionatogli dal direttore di Life, Ralph Graves. Smith, armato solamente della sua fotocamera Nikon, documenterà lo scandalo della malattia che ha colpito una comunità sulla costa, a causa dell'avvelenamento da mercurio provocato dalla Chisso Corporation. Intanto, la polizia locale e il governo cercano di mettere a tacere l'accaduto.
New York, anni Settanta. Il fotoreporter W. Eugene Smith, un tempo conosciuto in tutto il mondo per i suoi servizi, è adesso in preda all’alcol e in piena polemica con tutto il mondo dell’informazione.
Non ha più rapporti con i figli e, come se non bastasse, non ha intenzione di riavvicinarsi né a loro né ad altre persone, risultando di fatto estromesso dalla società che aveva frequentato per anni. Quando riceverà un incarico dal direttore della rivista LIFE, Robert Hayes, Smith comprenderà come sia arrivato il momento di tornare in azione. L’occasione è, infatti, estremamente importante quanto motivante: dovrà occuparsi di fatti molto gravi accaduti in Giappone, nella città costiera di Minamata.
Qui la popolazione subisce da anni un avvelenamento industriale da mercurio, a causa dell’inquinamento selvaggio provocato dalla Chisso Corporation, un’azienda chimica molto nota. Smith entrerà in contatto con la comunità di pescatori del villaggio e, armato della sua macchina fotografica, documenterà con dovizia gli effetti della devastazione ambientale sulla salute di quelle persone e sul territorio. Le prove ottenute potranno essere fondamentali affinché tutti gli abitanti di Minamata ricevano un risarcimento sia da quell’azienda criminale che dal governo nipponico.
Così, come mai avrebbe immaginato, quella missione di lavoro si trasformerà, per Smith, nella redenzione che stava cercando da tempo.
Johnny Depp bollito, imbolsito, la sua carriera agli sgoccioli? Ultimamente sul divo ne abbiamo sentite di tutti i colori per via del turbolento privato, ma la nostra recensione di Minamata sta a dimostrare che la sua carriera artistica è tutt'altro che finita. Dopo il licenziamento …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Il caso Minamata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il caso Minamata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Il caso Minamata
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il caso Minamata
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile su DVD e Blu-ray le recensioni di: Il caso Minamata, Dream Horse, Mandibules - Due uomini e una mosca, Atlas, Penguin Bloom, Tigers, Poly, Every breath you take - Senza respiro, Il mostro della cripta, The Devil Has a Name, State a casa.
Nel corso di un'intervista con The Sunday Times, Johnny Depp ha parlato di Minamata e del suo timore sul fatto che Hollywood stia apertamente boicottando lui e il suo nuovo film.
Il regista di Minamata Andrew Levitas ha scritto a MGM lamentandosi del trattamento riservato al film che non è ancora stato distribuito per via delle vicissitudini personali della star Johnny Depp.
Johnny Depp interpreta il fotografo W. Eugene Smith nel film Minamata, di cui online è stato condiviso il trailer.
La recensione di Minamata, toccante film biografico di Andrew Levitas che vede Johnny Depp nei panni del fotoreporter W. Eugene Smith, autore di alcuni dei più importanti reportage di denuncia della storia.