Il cardellino 2019

3.5/5
2.3/5
Locandina di Il cardellino

Il cardellino è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da John Crowley con Ansel Elgort e Nicole Kidman. Durata: 149 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Il cardellino (2019). Theodore Decker sopravvive a un attacco terroristico che colpisce un museo. Durante l'evento muore sua madre e il giovane si ritrova coinvolto in una serie di disavventure che lo portano a Las Vegas e lo spingono sulla via del crimine.

Theodore “Theo” Decker ha perso drammaticamente sua madre in un attentato, uccisa dallo scoppio di una bomba al Metropolitan Museum of Art di New York. Rimasto da solo, Theo viene affidato alla famiglia del suo amico Andy Barbour. Da questo momento in poi la sua vita si trasforma in una doloroso viaggio alla ricerca di speranza per il futuro.

Theo conosce però Hobie, proprietario di un negozio di antiquariato che, come lui, ha perso qualcuno nell'attentato al museo e condivide, insieme al giovane, la passione per l'arte. Nel frattempo Theo inizia ad affezionarsi alla signora Barbour e ad adattarsi alla nuova famiglia, tanto che Andy gli rivela che i suoi genitori pensano di adottarlo. Un’illusione spezzata dall’arrivo di Larry, il padre alcolizzato e da poco disintossicato di Theo. Il genitore conduce il ragazzo a Las Vegas, dove quest’ultimo porta con sé "Il Cardellino", il dipinto di Carel Fabritius a cui sua madre era molto affezionata e che Theo aveva addirittura rubato nel museo dopo l'attentato.

Quando torna a New York, Theo, rimasto il ragazzo triste e malinconico di prima, nel frattempo ha trovato un nuovo amico, Boris, che lo ha introdotto all'uso di droghe e alcol. Nella Grande Mela, Theo ritrova parte della famiglia di Andy e soprattutto Hobie, per il quale comincia a lavorare come falsario d'arte. Mentre abbandona una relazione fallimentare con Kitsey, la sorella di Andy, e prosegue il lavoro illegale, scopre che “Il Cardellino” gli è stato rubato; così, per Theo inizia una nuova odissea nella speranza di poterlo recuperare.

Recensione

Ci si richiede un buona dose di accortezza nello scrivere la recensione de Il Cardellino, perché il film, tratto dall'amato romanzo di Donna Tartt vincitrice del Pulitzer nel 2014, arriva dalle nostre parti dopo un'accoglienza non certo positiva in patria a dispetto di una grande attesa, o forse proprio a causa di essa. Ebbene, lungi dall'essere un capolavoro, Il Cardellino non ci è parso il disastro che ci era stato preventivato, piuttosto un adattamento che, pur nei suoi difetti, riesce a raccontare una storia interessante con un cast di buon livello e alcuni momenti di grande poesia. Il suo è ...

Leggi la recensione completa di Il cardellino (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Una storia densa ed emozionante.
  • Il cast, per lo più in parte, che gravita attorno al protagonista.
  • Alcuni momenti di grande poesia…

Cosa non va

  • … ma anche altrettanti meno riusciti.
  • Diversi problemi di equilibrio, con alcuni passaggi bruschi e meno riusciti.

Cast

Ansel Elgort Ansel Elgort Theodore Decker
Nicole Kidman Nicole Kidman Signora Barbour
Aneurin Barnard Aneurin Barnard Boris
Oakes Fegley Oakes Fegley Theo da piccolo
Finn Wolfhard Finn Wolfhard Boris da piccolo
Sarah Paulson Sarah Paulson Xandra
Luke Wilson Luke Wilson Larry
Jeffrey Wright Jeffrey Wright Hobie
Ashleigh Cummings Ashleigh Cummings Pippa
Willa Fitzgerald Willa Fitzgerald Kitsey Barbour

Vai al cast completo di Il cardellino

Accoglienza

Attualmente Il cardellino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
4.5 milioni $

Box-office Il cardellino (2019)

Critica

Il cardellino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 24% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 40 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli