Il canto del cigno 2021

3.0/5
3.0/5
Locandina di Il canto del cigno

Il canto del cigno è un film di genere Drammatico, Fantascienza del 2021 diretto da Benjamin Cleary con Mahershala Ali e Naomie Harris. Durata: 112 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Swan Song
Data di uscita
17 Dicembre 2021 (Italia, Streaming)
17 Dicembre 2021 (USA)
Genere
Drammatico , Fantascienza
Anno
2021
Regia
Benjamin Cleary
Attori
Mahershala Ali, Naomie Harris, Glenn Close, Awkwafina, Adam Beach, Lee Shorten, Dax Rey, Nyasha Hatendi, JayR Tinaco, Luke Camilleri, Jessica Hayles, Shema Cayden, Mikayla Lagman
Paese
USA
Durata
112 Min

Trama

La trama di Il canto del cigno (2021). Cameron, un marito e padre amorevole, riceve una notizia devastante quando gli viene diagnosticata una malattia terminale. Quando il suo medico gli prospetta una soluzione alternativa al fine di proteggere la sua famiglia dalla sofferenza, lui si trova davanti a un bivio. Mentre Cameron è alle prese con la scelta se alterare o meno il destino della sua famiglia, impara molto più di quello che avrebbe mai potuto immaginare sulla vita e sull'amore.

La storia è ambientata in un futuro non troppo lontano. Il protagonista, Cameron è un marito e padre felice, ma il suo mondo vacilla quando viene informato di essere gravemente ammalato, una malattia che lo porterà a morire in breve tempo.

Disperato, Cameron non ha però il coraggio di comunicare la notizia alla propria famiglia e il poco tempo che gli resta sembra scivolargli tra le dita. Così, la dottoressa Poppy gli propone un’alternativa per proteggere la moglie e il figlio da un dolore inevitabile, ma questo metterà Cameron di fronte a una difficile scelta.

Così, mentre rifletterà sulla strada da intraprendere, Cameron avrà modo di imparare qualcosa che non aveva mai appreso: non soltanto molti aspetti del senso dell’esistenza, ma anche sull’amore e sull’affetto che si può provare per le persone, più di quanto forse gli sia mai successo.

Recensione

Vogliamo iniziare la nostra recensione de Il canto del cigno partendo da una piacevole considerazione. Questo film diretto da Benjamin Cleary, regista che si è fatto conoscere grazie a un cortometraggio vincitore di Oscar dal titolo Stutterer, si dimostra appartenere pienamente alla linea editoriale - se così possiamo chiamarla - di Apple Tv+. La piattaforma streaming non vanta un catalogo vastissimo, eppure appare sempre chiaro come prediliga la qualità dei titoli in catalogo rispetto alla mera quantità. Sin dalle prime inquadrature, Il canto del cigno dimostra una qualità tecnica da manuale con un look cinematografico che non sfigurerebbe sul grande …

Leggi la recensione completa di Il canto del cigno (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Mahershala Ali regala un’ottima performance.
  • Le premesse sono interessanti e ci sono alcuni momenti forti.
  • La scena finale regala forti emozioni…

Cosa non va

  • …che però mancano in gran parte nel corso del film.
  • La scrittura non riesce a valorizzare il conflitto del protagonista e i comprimari.

Cast

Mahershala Ali Mahershala Ali Cameron / Jack
Naomie Harris Naomie Harris Poppy
Glenn Close Glenn Close Dr. Scott
Awkwafina Awkwafina Kate / Duplicato di Kate
Adam Beach Adam Beach Dalton
Lee Shorten Lee Shorten Rafa
Dax Rey Dax Rey Hugo
Nyasha Hatendi Nyasha Hatendi Andre
JayR Tinaco JayR Tinaco Alex
Luke Camilleri Luke Camilleri Rob

Vai al cast completo di Il canto del cigno

Accoglienza

Attualmente Il canto del cigno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il canto del cigno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli