I Tenenbaum è un film del 2001 diretto da Wes Anderson con Gene Hackman e Anjelica Huston. Durata: 108 min. Paese di produzione: USA.
Tenenbaum e sua moglie Etheline hanno tre figli: Chas, Richie e Margot, e sono separati. Chas lavora nel settore immobiliare, Margot fa la commediografa e Richie è un campione di tennis. I successi dei giovani Tenenbaum sono stati cancellati da vent'anni di tradimenti e fallimenti sempre imputati alle colpe del padre. Una inattesa riunione di famiglia farà chiarezza sulle zone d'ombra nella vita di ciascuno.
Una famiglia poco ordinaria Dopo il successo ottenuto con il lungometraggio Rushmore, il regista Wes Anderson torna alla ribalta firmando questa singolare commedia sopra le righe e si conferma giovane talento del cinema americano. Il film è ambientato in una imperdibile New York, che non …
Date di uscita e riprese - I Tenenbaum è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Marzo 2002; la data di uscita originale è: 04 Gennaio 2002 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Febbraio 2001 - 01 Maggio …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: DTS, Dolby e SDDS. Lingua originale: Inglese e Italiano.
Lo so che tutti mi hanno sempre considerato uno stronzo: è il mio stile. [Royal Tenenbaum]
Attualmente I Tenenbaum ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da I Tenenbaum e le nomination:
I Tenenbaum è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
I Tenenbaum
2002 - Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
The Royal Tenenbaums (Criterion Collection)
2002
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Dai Tenenbaum e Grand Budapest Hotel ad Asteroid City e i corti Netflix, andiamo a ripercorrere tutti i film di Wes Anderson classificati dal migliore al peggiore, in occasione dei 55 anni del regista.
Il colosso della cosmetica ha anche omaggiato gli outfit più celebri dell'attrice Premio Oscar.
Il regista texano è oggi uno dei cineasti americani più riconoscibili e ammirati, ma, pur amando indistintamente tutti i suoi lavori più recenti, il nostro pensiero torna sempre allo stravagante, magico ed emozionante dramma familiare che lo ha fatto conoscere nel mondo.
Prosegue la nostra disamina del meglio del cinema del decennio arrivato da oltre Atlantico: stavolta parliamo dei capolavori meno noti al grande pubblico.
Prima tv su RaiTre per i Tenenbaum di Wes Anderson, mentre termina 'Alias' su RaiDue, con un doppio appuntamento, martedì e mercoledì.