I Am Greta - Una Forza Della Natura 2020

3.0/5
1.8/5
Locandina di I Am Greta - Una Forza Della Natura

I Am Greta - Una Forza Della Natura è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Nathan Grossman con Greta Thunberg. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Koch Media. Paese di produzione: Svezia.

Titolo originale
I Am Greta
Data di uscita
14 Novembre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Nathan Grossman
Attori
Greta Thunberg
Paese
Svezia
Durata
97 Min
Distribuzione
Koch Media

Trama

La trama di I Am Greta - Una Forza Della Natura (2020). Nell'agosto 2018, Greta Thunberg, studentessa svedese 15enne, dà il via a uno sciopero contro il cambiamento climatico. La ragazza rivolge una domanda agli adulti chiedendo loro 'Se non vi preoccupate del futuro della Terra, perché io mi dovrei preoccupare del mio futuro a scuola?' Dopo qualche mese lo sciopero singolo si trasforma in un movimento globale ambientalista.

È il 2018, quando la quindicenne attivista svedese Greta Thunberg inizia a scioperare – durante l’orario scolastico – dinanzi al Palazzo del Parlamento di Stoccolma. Inizialmente, per dare informazioni e sensibilizzare sul tema ambientale assolutamente da sola; un po’ alla volta, altre persone si sono però unite alla sua protesta civile, dando il via a un movimento internazionale che ha toccato vette altissime.

Questo documentario offre un ritratto personale e inedito di Greta, cercando di essere il più obiettivo e appassionante possibile sulle battaglie che la giovane ha intrapreso e portato avanti con determinazione. Il film racconta gli incontri di Greta con i leader dei governi, le sue celebri apparizioni pubbliche e le sue proteste globali. Ma descrive anche la vita di Greta al di fuori dei momenti visibili sui telegiornali di tutto il mondo: conosciamo il suo quotidiano, tra momenti di svago e di lavoro, mentre comprende un passo alla volta come imparare a gestire lo stress e le tensioni che il ruolo intrapreso comportano. Al centro vi è sempre il percorso che ha compiuto nel divenire la figura fondamentale del contrasto al cambiamento climatico.

Greta, nonostante la sindrome di Asperger da cui è affetta, non è mai venuta meno all’impegno che ha assunto e, con coraggio, è riuscita a convincere dell’importanza degli argomenti di cui si occupa i propri illustri interlocutori: le Nazioni Unite, Papa Francesco, le stelle del cinema di Hollywood. Purtroppo, la Thunberg non è ancora riuscita a portare pienamente con sé molte figure politiche di spicco, tra cui l’amministrazione americana di Trump, giunta ormai alla conclusione anche a seguito della sconfitta alle recenti elezioni. Il padre di Greta, Svante, il quale viaggia costantemente al fianco della figlia, è profondamente preoccupato per le parole odiose - e per le minacce di morte - rivolte continuamente a lei da esperti, politici e negazionisti del cambiamento climatico.

Il documentario avrà il suo momento fondamentale nel viaggio di due settimane intrapreso da Greta in barca a vela per raggiungere il Summit dell’ONU per il clima, a New York City: lì è stata accolta da una folla che gridava il suo nome. Un tragitto via mare, coerentemente con le sue idee: Greta ha infatti smesso di volare a causa delle elevate emissioni causate dai mezzi aerei delle principali compagnie internazionali. Finora, il suo movimento #FridaysForFuture ha organizzato scioperi per il clima in tutti i continenti tranne che in Antartide. Come ha detto Greta al Palazzo di Vetro, “Il mondo si sta svegliando e il cambiamento sta arrivando. Che vi piaccia o no”.

Recensione

Scrivere la recensione di I Am Greta - Una Forza Della Natura, documentario presentato fuori concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, significa avere a che fare con un film che, trattando un tema d'attualità, si riallaccia simbolicamente a un altro. Questo perché il lungometraggio di Nathan Grossman, che negli Stati Uniti andrà direttamente in streaming su Hulu, ha debuttato nel contesto di un festival veneziano diverso dal solito, con meno film e con diverse misure di sicurezza dettate da ciò che è accaduto dall'inizio del 2020, evocando ciò che Greta Thunberg dice parlando del clima: "Se non ci …

Leggi la recensione completa di I Am Greta - Una Forza Della Natura (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La vita di Greta lontana dai riflettori aggiunge una dimensione molto umana al progetto.
  • La protagonista è del tutto meritevole di una simile operazione...

Cosa non va

  • ... ma avrebbe anche potuto beneficiare di un approccio meno banale.

Cast

Greta Thunberg Greta Thunberg

Vai al cast completo di I Am Greta - Una Forza Della Natura

Accoglienza

Attualmente I Am Greta - Una Forza Della Natura ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

I Am Greta - Una Forza Della Natura è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

I am Greta - Una forza della natura
2021 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

I am Greta - Una forza della natura
2021 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli