Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Greyhound 2020

N/D
2.0/5
Locandina di Greyhound

Greyhound è un film di genere Guerra, Drammatico, Storico del 2020 diretto da Aaron Schneider con Tom Hanks e Stephen Graham. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Greyhound (2020). Ispirato a fatti realmente accaduti, la storia si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale e segue le gesta del Comandante di Marina Ernest Krause, che per cinque giorni ha guidato un convoglio di trentasette navi alleate attraverso le acque dell'Atlantico per portare soldati a destinazione, senza supporto aereo e circondati da un "branco di lupi" di U-Boot tedeschi.

Il film è un adattamento del romanzo scritto da C.S. Forester, intitolato The Good Shepherd che illustra le difficoltà incontrate dalla marina statunitense durante il conflitto della Seconda Guerra Mondiale nell’Oceano Atlantico, un oceano dalle acque costantemente agitate che ha contribuito a rendere più pesante e difficoltoso lo scontro con il nemico. Il focus della storia è incentrato sul Comandante di Marina Ernest Krause, un veterano che per la prima volta riceve il comando di un cacciatorpediniere, il “Greyhound” e viene incaricato di guidare e proteggere un convoglio di ben trentasette navi da guerra pronte a entrare in combattimento nella famosa Battaglia dell’Atlantico, durata dal 1939 fino al 1945, la campagna militare navale e aerea che è durata più a lungo durante il conflitto.

Krause è un militare di carriera e ha molti anni di esperienza, ma è la prima volta che si ritrova ingaggiato in una missione di guerra. Tutti gli altri capitani delle navi del convoglio sono di grado inferiore a lui, e sono anche più giovani, ma hanno già trascorso due anni in battaglia, accumulando una vasta esperienza rispetto a Krause che per questo si trova in una posizione difficile, dover essere il leader di personale che tecnicamente è più qualificato di lui per la missione.

Per cinque lunghi giorni, senza appoggio aereo, il Comandante e i suoi tre vascelli d’appoggio devono navigare lungo le acque pericolose di un’area nota come il “Pozzo Nero”, affrontando gli U-Boot nemici che circondano il convoglio e cercando di proteggere le navi e i soldati a lui affidati. Nonostante gli eventi narrati siano ispirati a un romanzo di guerra marittima, la base del romanzo stesso è la realtà della Battaglia dell’Atlantico, che ebbe inizio durante i primi mesi dell’Alleanza tra gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e le Forze Alleate.

Cast

Tom Hanks Tom Hanks Comandante Ernest Krause
Stephen Graham Stephen Graham Charlie Cole
Rob Morgan Rob Morgan Cleveland
Elisabeth Shue Elisabeth Shue Eva "Evie" Krause
Karl Glusman Karl Glusman Eppstein
Manuel Garcia-Rulfo Manuel Garcia-Rulfo Lopez
Tom Brittney Tom Brittney Watson
Maximilian Osinski Maximilian Osinski Eagle
Devin Druid Devin Druid Wallace
Michael Benz Michael Benz Carling

Vai al cast completo di Greyhound

Accoglienza

Attualmente Greyhound ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Greyhound è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli