Godzilla II - King of the Monsters è un film del 2019 diretto da Michael Dougherty con Kyle Chandler e Vera Farmiga. Durata: 131 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
L'agenzia criptozoologica Monarch si trova ad affrontare una nuova minaccia con la comparsa del gigantesco Godzilla che si scontrerà con altre creature mostruose, Mothra, Rodan e la sua nemesi, King Ghidorah e le sue tre teste.
Sequel diretto di Godzilla del 2014 e di fatto ritroviamo alcuni dei personaggi del primo capitolo. E’ il terzo installment del Legendary’s MonsterVerse, che comprende anche Kong: Skull Island. Nel primo film abbiamo visto come Godzilla, un antico predatore di dimensioni titaniche sia intervenuto in aiuto della razza umana quando due M.U.T.O. (Massive Unidentified Terrestrial Organism) sono sfuggiti al controllo del Progetto Moarch, un’organizzazione segreta creata durante gli anni ‘50 proprio per studiare Godzilla dopo che venne risvegliato dai test nucleari di quel periodo. Dopo aver tentato di ucciderlo senza risultato, gli umani capirono che sarebbe stato importante studiare questo enorme anfibio apparentemente indistruttibile. Durante i loro studi, il Monarch venne a conoscenza di due gigantesche spore di creature insettoidi non identificabili, una delle quali venne studiata e posta in deposito nel deserto del Nevada, dove sono raccolte le scorie nucleari, l’altra invece ha continuato a crescere per anni grazie alle radiazioni di una centrale giapponese che chiuse dopo una fuga di gas radioattivo. Con due enormi creature-insetto volanti che si nutrono di radiazioni, a niente valgono gli aerei da combattimento o le testate atomiche lanciate dall’esercito statunitense e così Godzilla riemerge per riportare l’equilibrio nella natura, ritornando, a missione compiuta, a scomparire sotto le acque dell’oceano.
In questo secondo capitolo, Godzilla tornerà nuovamente a combattere contro altri titani, enormi creature che si stanno risvegliando dagli abissi della Terra. La trama vede il ritorno del Dr. Ishirō Serizawa, un importante scienziato del Monarch che è di fatto il leader del Progetto, la sua collega Dr. Vivienne Graham e l’Ammiraglio William Stenz, che nel primo film si ritrovò a far fronte a questa situazione insormontabile contro MUTO giganteschi affamati di scorie radioattive. Stavolta Godzilla dovrà combattere contro numerosi mostri giganteschi, ma tra tutti distinguiamo tre creature che per anni sono stati protagonisti dei famosi film giapponesi prodotto dalla Toho durante gli anni Cinquanta e Sessanta, dando il via all’era dei Kaiju, mostri giganteschi metafore dell’orrore nucleare subito da Hiroshima e Nagasaki: Roda, Mothra e soprattutto l’acerrimo nemico di sempre, la nemesi di Godzilla, Ghidora, una specie di drago orientale a tre teste dai poteri devastanti. Rodan è un kaiju che ricorda moltissimo un pteranodonte preistorico. Nonostante la mole spaventosa, può raggiungere una velocità supersonica e crea degli spostamenti d’aria talmente potenti da essere paragonabili a enormi tornado. In questo film è stato curato molto il suo look, in modo da evocare una creatura che potesse tranquillamente vivere in un vulcano, qualcosa creato da Madre Natura. Mothra è invece una gigantesca, elegante ma all’occorrenza letale falena, che almeno nella mitologia del film giapponesi ha degli enormi poteri psichici ed è in grado di comunicare con gli umani, spesso prendendo il ruolo di eroe, protettore della razza umana o addirittura di mediatore tra Godzilla ed altri titani (quando c’è per esempio da affrontare Ghidora fa comodo avere alleati). Ghidora è la rappresentazione stessa della distruzione, tanto da essere indicato come Re Ghidora, un imbattibile e feroce nemico, che da’ del filo da torcere a Godzilla; ognuna delle tre teste può pensare indipendentemente ma quella che comanda è la centrale.
Ma questi sono soltanto i mostri protagonisti in un certo senso perchè il pianeta verrà invaso da un’intera batteria di titani, creature nuovissime ed originali che hanno nomi altisonanti e spaventosi come Baphomet, Typhoon, Abaddon, Bunyip e Matusalemme. Insomma Godzilla avrà pane per i suoi denti, tuttavia non bisogna dimenticare l’elemento umano, che in questo film è portato avanti dalla giovanissima Madison Russell, figlia della Dr. Emma Russell e dell’ex marito Dr. Mark Russell, entrambi scienziati del Monarch. La prima una paleobiologa e il secondo, uno specialista del comportamento degli animali e delle comunicazioni, hanno creato un sistema di comunicazione chiamato Orca in grado di entrare in contatto e comunicare con questi giganteschi esseri che stanno sbucando fuori da ogni dove. Anche la giovane Madison come i suoi genitori ha una grande inclinazione e talento per la scienza, ma preferisce vivere una vita normale. Ha un rapporto distante con il padre che non vede spessissimo, ma comunque rimane in contatto con lui.
La vicenda che ruota intorno a questa famiglia prende il via quando Emma e sua figlia Madison vengono rapite da un’organizzazione misteriosa che vuole mettere le mani sul sistema Orca. Il leader di questo gruppo anarchico è Alan Jonah, un ex colonnello dell’esercito ed ex-agente dell’MI-6 che ha perso la fede nella razza umana e vede il sorgere di questi titani come un modo per ridare un equilibrio alla natura, così oltraggiata dalla noncuranza del genere umano. Durante la vicenda si scopre che Madison ha una speciale connessione con Mothra, che nel canon originale si esprime attraverso due “fatine” che sono il suo tramite per comunicare con gli umani che Motrha tende a proteggere. Tra i vari personaggi troviamo anche due gemelle: le dottoresse Ilene Chen e sua sorella, la Dr. Ling. Al pari del Dr. Serizawa che ha preso il posto di suo padre nell’organizzazione Monarch, anche le gemelle si sono unite all’agenzia dopo la madre e la nonna prima di loro e si occupano di studiare i miti e le leggende connessi ai titani. Nel primo film gli umani hanno dovuto darsi per vinti e affidarsi a Godzilla affinché uccidesse i due M.U.T.O. ma da allora le cose sono cambiate ed è stata creata una speciale Task Force, comandata dal Colonnello Diane Foster, che risponde al Monarch e che è specializzata in battaglie contro i Titani. Almeno stavolta, Godzilla non sarà da solo a combattere, ma riceverà tutto l’appoggio possibile da parte degli umani, e chi trionferà alla fine sarà il vero Re dei Mostri.
Questa è la sinossi ufficiale distribuita dalla Warner Bros: “In questa nuova storia vedremo il tentativo eroico dell’agenzia cripto-zoologica Monarch e dei membri che la compongono, di affrontare una batteria di mostri dalle dimensioni impressionanti, tra i quali il possente Godzilla, che si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi estrema, Ghidorah dalle tre teste. Quando queste antiche super specie - ritenute fino ad allora soltanto delle leggende - torneranno alla vita, combatteranno per la supremazia mettendo a rischio l’esistenza della razza umana.”
La maggior difficoltà nel fare la recensione di Godzilla II: King of the Monsters non è tanto scrivere se sia bello e riuscito o meno il film di Michael Dougherty, ma far trasparire per chi, per quale tipologia di pubblico, possa esserlo. Perché è inutile …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Godzilla II - King of the Monsters ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Godzilla II - King of the Monsters è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 42% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Godzilla II - King of the Monsters
2019 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 11 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Godzilla II - King of the Monsters
2019 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 11 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Godzilla II - King of the Monsters
2019 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 11 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Italia, alle 21:20 e in prima visione in chiaro, va in onda Godzilla II - King of the Monsters, film diretto da Michael Dougherty nel 2019, con Millie Bobby Brown e Vera Farmiga.
Il regista di Godzilla 2: King of the Monsters ha condiviso lo storyboard della scena post credits mai realizzata.
Pareri positivi alle prime proiezioni di prova di King Kong vs Godzilla, nuovo capitolo del Monster-Verse che arriverà nelle sale a novembre.
Nella nostra rubrica mensile Blu-ray-DVD le recensioni di: Godzilla II, Dolor Y gloria, Boy Erased, Replicas, Bangla, Le nostre battaglie, Blue My Mind, Ma cosa ci dice il cervello, Torna a casa Jimi!, Le invisibili, The Heretics, Fiore gemello.
In Canada, al Lago Ontario, è stato avvistato Godzilla in una spettacolare versione gonfiabile.