Forrest Gump è un film di genere Drammatico, Commedia del 1994 diretto da Robert Zemeckis con Tom Hanks e Robin Wright. Durata: 142 min. Paese di produzione: USA.
Forrest Gump, affetto da un leggero deficit mentale, racconta seduto in una panchina il suo passato e il suo amore per Jenny. Forrest ha affrontato vari momenti della storia americana, compresa la guerra in Vietnam, riuscendo a cavarsela in qualsiasi situazione.
Una faccia conosciuta - In Wayward Pines, nel "file" del personaggio di Arlene Moran, la receptionist nell'ufficio dello sceriffo, è segnato che il suo precedente lavoro era quello di autista di scuolabus. E in effetti l'attrice che interpreta Arlene, Siobhan Fallon, ha interpretato un'autista …
Date di uscita e riprese - Forrest Gump è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Ottobre 1994; la data di uscita originale è: 06 Luglio 1994 (USA). Il film è stato in produzione per il periodo 8 Agosto 1993 - Dicembre 1993; …
Mi chiamo Forrest, Forrest Gump, vuole un cioccolatino ? Potrei mangiarne una tonnellata di questi qui, mamma diceva sempre, la vita e' uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita
Mamma diceva sempre che dalle scarpe di una persona si capiscono tante cose, dove va, dove e' stata
Attualmente Forrest Gump ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Forrest Gump e le nomination:
Forrest Gump è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.8 su 10
Forrest Gump
2021 - Koch Media
Contiene 2 Ore e 22 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Forrest Gump - Edizione 25° Anniversario
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 22 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Forrest Gump - The Masterworks Collection
2013 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 22 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Alcuni film cult non hanno bisogno di sequel, parola di Tom Hanks che ha parlato di un ipotetico secondo film di Forrest Gump bloccato per volontà del divo.
Tom Hanks, intervistato di recente da CinemaBlend a proposito di Forrest Gump, ha rivelato che per giorni e giorni ha creduto che le scene sulla panchina non sarebbero piaciute a nessuno.
Ecco una lista di 40 film che fanno piangere, tra i più commuoventi di sempre: da Le pagine della nostra vita a Il miglio verde, da Hachiko a Up, film d'amore ma non solo.
Tom Hanks, Robert Zemeckis ed Eric Roth, rispettivamente attore, regista e sceneggiatore di Forrest Gump, lavoreranno insieme al nuovo film Here.
Tom Hanks guadagnò circa 40 milioni per aver recitato in Forrest Gump, grazie ad un contratto speciale che aveva già utilizzato per Salvate il soldato Ryan.