Eden è un film del 2024 diretto da Ron Howard con Jude Law e Ana de Armas. Uscita al cinema: 10 Aprile 2025. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA.
Un gruppo di persone stanche della loro vita e con un profondo desiderio di voler voltare pagina, cambiare radicalmente il loro stile di vita e il loro futuro. Per farlo decidono di lasciarsi tutto alle spalle, la società e i comfort della vita moderna e si dirigono verso le Galapagos, un ambiente ancora selvaggio dove potranno ricominciare da zero, creando il loro paradiso personale.
Il Dr. Friedrich Ritter e sua moglie Dora Strauch lasciano la loro vita in Germania nel 1929 perchè convinti che i valori borghesi che si stanno diffondendo nel loro paese siano contrari alla vera natura dell'essere umano. Si stabiliscono sull'isola di Floreana, dell'arcipelago delle Galàpagos, in Ecuador. I due vivono una vita semplice: Friedrich si concentra a scrivere il manifesto dei loro valori su come vivere la vita, mentre Dora, che soffre di scleorosi multipla, è determinata a curarsi attraverso la meditazione.
Il loro idillio solitario è interrotto dall'arrivo di Margret e Heinz Wittmer che però dimostrano di essere dei coloni capaci e affidabili. Dopo di loro è la volta di Eloise Bosquet de Wagner Wehrhorn, una Baronessa che si definisce "la personificazione della perfezione". Arriva con due devoti amanti al seguito e un guardaroba infinito di splendidi abiti. La Baronessa è arrivata sull'isola perchè vuole costruire un albergo di lusso.
Questi tre gruppi di abitanti devono vedersela con il clima inclemente, la natura selvaggia e la totale assenza di distrazioni mondane, niente notizie, niente negozi, bar, ristoranti, librerie. Nessuna delle amenità a cui ci si abitua normalmente vivendo in una città. L'insieme di queste variabili rende la vita sull'isola difficile, ma niente li metterà alla prova come la sfida di coesistere con dei vicini spinti al limite della disperazione che arrivano a mentire, rubare peggio ancora.
Da Apollo 13 a Cinderalla Man passando per A Beautiful Mind, Thirteen Lives e Rush - senza dimenticare documentari come Pavarotti e The Beatles: Eight Days a Week - il cinema di Ron Howard è da sempre interessato ad indagare la vita e le scelte …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Eden ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Eden è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Il regista premio Oscar di A Beautiful Mind ha svelato il nome dell'unico individuo che avrebbe il potere di convincerlo a tornare a recitare.
Il nuovo film di Ron Howard, ricchissimo di star di Hollywood, ci offre un primo sguardo a questo thriller suggestivo e seducente
Svelata l'uscita italiana del survival thriller di Ron Howard che desta la curiosità del grande pubblico per il suo cast di bellissime star capitanato da Jude Law, Ana De Armas, Vanessa Kirby e Sydney Sweeney.
Un supercast immerso in un paradiso tropicale, ecco le prime immagini del trailer diretto da Ron Howard nel teaser e nel trailer internazionale.
"Assemblare oggi un'offerta cinematografica è molto più difficile rispetto al passato" spiega l'AD di Rai Cinema durante l'incontro organizzato in occasione del Torino Film Festival.