E' per il tuo bene 2020

2.5/5
1.6/5
Locandina di E' per il tuo bene

E' per il tuo bene è un film di genere Commedia del 2020 diretto da Rolando Ravello con Marco Giallini e Vincenzo Salemme. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di E' per il tuo bene (2020). Tre padri di famiglia, Arturo, Sergio e Antonio si ritrovano in crisi quando si rendono conto che le loro figlie, le loro piccoline sono diventate giovani donne e sono pronte al romanticismo. Convinti che le loro scelte amorose siano un disastro uniscono le loro forze per togliere di mezzo i pretendenti inadeguati...

La vita di tre famiglie entra nello scompiglio quando le rispettive figlie si fidanzano. Arturo un avvocato conservatore, Sergio, irascibile operaio con problemi di autocontrollo e Antonio, poliziotto integerrimo con un debole per la figlia, sono tre padri che vedono il loro peggior incubo avverarsi: le loro predilette sono improvvisamente cresciute e hanno cominciato ad avere una vita loro e degli interessi romantici, una vera e propria tragedia. Arturo si ritrova di fronte a una situazione incredibilmente imbarazzante quando sua figlia, il giorno del suo matrimonio, decide di abbandonare lo sposo all'altare per scappare con la donna di cui è innamorata.

Sergio, padre iperprotettivo, dovrà fare invece vedersela con il "fidanzato" della figlia che ha appena appena trent'anni più di lei. Antonio infine dovrà confrontarsi con il ragazzo di sua figlia, un giovane rapper. Sicuri di agire per il loro bene, i tre padri uniranno le forze per sbarazzarsi dei partner delle figlie il prima possibile, mettendo a dura prova la pazienza delle loro mogli tanto da rischiare di far naufragare i loro stessi matrimoni. Alla fine il bene vincerà, ma quello di chi?

Recensione

'Padri contro figlie' potrebbe essere il sottotitolo di questa scanzonata e pasticciona commedia italiana. Come leggerete nella recensione di È per il tuo bene, quarto film di Rolando Ravello distribuito da Medusa e in uscita su Amazon Prime Video dal 2 luglio, l'intreccio arriva direttamente dal remake dello spagnolo Es por tu bien di Carlos Therón. Adattandolo alla contemporaneità italica e ai cortocircuiti familiari che Ravello ha già dimostrato altrove di saper raccontare, il regista lo ha scritto insieme a Fabio Bonifacci, autore di alcuni dei maggiori successi dell'ultimo decennio (Benvenuti al Nord, Il principe abusivo e Benvenuto Presidente!) e …

Leggi la recensione completa di E' per il tuo bene (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il trio Salemme-Battiston-Giallini, che nella rappresentazione folle di tre padri inadeguati e psicotici, regalano alcune delle scene più esilaranti.
  • La coppia Claudia Pandolfi e Giuseppe Battiston è la rivelazione del film: credibili e genuini, forse i personaggi più riusciti.

Cosa non va

  • Il film ripete schemi già abusati e visti altrove, con un'esplorazione superficiale di alcune tematiche prima esibite in bella vista e poi abbandonate a se stesse.
  • Le figure femminili appaiono confinate al ruolo di spalle comiche, mentre avrebbero potuto raccontare molto di più (in particolare le figlie) se solo gli fosse stata dato più spazio.
  • Le trovate comiche non sono sempre così divertenti.

Cast

Marco Giallini Marco Giallini Arturo
Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Antonio
Giuseppe Battiston Giuseppe Battiston Sergio
Isabella Ferrari Isabella Ferrari Isabella
Valentina Lodovini Valentina Lodovini Paola
Claudia Pandolfi Claudia Pandolfi Alice
Matilde Gioli Matilde Gioli Valentina
Alice Ferri Alice Ferri Sara
Eleonora Trezza Eleonora Trezza Marta
Lorena Cesarini Lorena Cesarini Alexia

Vai al cast completo di E' per il tuo bene

Accoglienza

Attualmente E' per il tuo bene ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

E' per il tuo bene è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli