Dogville 2003

4.5/5
3.8/5
La locandina di Dogville

Dogville è un film di genere Drammatico del 2003 diretto da Lars von Trier con Nicole Kidman e Paul Bettany. Durata: 135 min. Paese di produzione: Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Svezia, USA.

Data di uscita
7 Novembre 2003 (Italia)
21 Maggio 2003 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2003
Regia
Lars von Trier
Attori
Nicole Kidman, Paul Bettany, Stellan Skarsgård, Philip Baker Hall, Ben Gazzara, Patricia Clarkson, Lauren Bacall, Harriet Andersson, Chloë Sevigny, Jeremy Davies, Siobhan Fallon, James Caan, John Hurt
Paese
Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Svezia, USA
Durata
135 Min

Trama

La trama di Dogville (2003). Stati Uniti, inizio anni Trenta del secolo scorso. Una giovane ed affascinante donna in fuga arriva in un piccolo centro di provincia. Di lì a poco la sua presenza sconvolgerà la tranquilla esistenza della comunità locale.

Recensione

La svolta di Lars Von Trier? E' difficile giudicare un film come Dogville di Lars Von Trier, il cui solo nome provoca sentimenti contrastanti, perché autore di film estremi come Le onde del destino, Idioti, Dancer in the dark, in cui sia i personaggi che lo spettatore sono vittime di un regista che crea appositamente per torturare, in una visione spietata e cinica della nostra società. Lars Von Trier, è un autore a cui piace giocare con le emozioni degli spettatori e, capitolo dopo capitolo, trova sempre un modo più originale per eseguire la stessa operazione. Con Dogville prosegue, dopo …

Leggi la recensione completa di Dogville

Perché ci piace

  • Un'opera sconfortante e potente come poche altre per come descrive analiticamente l'innata ferocia che alberga nell'animo umano.
  • La ricchezza del linguaggio utilizzato dal narratore onnisciente, inversamente proporzionale alla povertà delle immagini, porta ad una inconsueta stimolazione dell'immaginazione dello spettatore.
  • La scenografia di stampo teatrale permette, oltre che di demitizzare nelle fondamenta la macchina dei sogni hollywoodiana, di concentrarsi sulle tetre dinamiche dei rapporti che legano i personaggi.

Cosa non va

  • Dogville è un film caustico, radicalmente pessimista e che quasi fastidiosamente non offre mai allo spettatore alcun tipo di speranza o riconciliazione. Non per tutti.
  • La durata di quasi tre ore in alcuni momenti si fa sentire.

Cast

Nicole Kidman Nicole Kidman Grace
Paul Bettany Paul Bettany Tom Edison
Stellan Skarsgård Stellan Skarsgård Chuck
Philip Baker Hall Philip Baker Hall Tom Edison Sr
Ben Gazzara Ben Gazzara Jack McKay
Patricia Clarkson Patricia Clarkson Vera
Lauren Bacall Lauren Bacall Ma Ginger
Harriet Andersson Harriet Andersson Gloria
Chloë Sevigny Chloë Sevigny Liz Henson
Jeremy Davies Jeremy Davies Bill Henson

Vai al cast completo di Dogville

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Dogville e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Dogville è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Novembre 2003; la data di uscita originale è: 21 Maggio 2003 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Gennaio 2002 - 03 Marzo 2002 in Danimarca e Svezia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Filmbyen, Avedøre, Sjælland, Danimarca
Film i Väst, Nohab Industrial Estate, Trollhättan, Västra Götalands län, Svezia
Trollhättan, Västra Götalands län, Svezia

Un fan 'scomodo' - Nel luglio 2011, dopo le stragi di Oslo e Utoya, il regista danese Lars Von Trier si è detto "disgustato" dall'idea che il suo film Dogville sia tra uno dei preferiti del responsabile del massacro, l'estremista di destra norvegese Anders Behring Breivik. L'attentatore ha inserito il film tra i suoi preferiti nel suo profilo su Facebook, e Von Trier ha affermato che "il pensiero che quell'uomo possa essersi ispirato alla sequenza finale di Dogville mi fa stare male. E' orribile. L'ultima scena del film ha delle similitudini con Utoya. Se sono dispiaciuto per aver girato Dogville? Sì, se fosse provato che il film abbia ispirato quell'uomo, sarei dispiaciuto di averlo fatto"

  • C'è parecchio da fare qui a Dogville, considerando che nessuno ha bisogno di niente!

Accoglienza

Attualmente Dogville ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
kr 83.000.000 (stimato)
Incassi in USA
1.5 milioni $
Incassi internazionali
8.6 milioni $

Box-office Dogville (2003)

Premi e nomination

I premi vinti da Dogville e le nomination:

David di Donatello (2004)
1 nomination, 1 premio vinto
Nastri d'Argento della SNGCI (2004)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 7 premi

Critica

Dogville è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Dogville - Disco singolo
2005 - Medusa
Contiene 2 Ore e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Dogville
2004 - Medusa
Contiene 2 Ore e 53 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Nicole Kidman, ritratto di una diva: 10 grandi ruoli di una carriera inimitabile

    Nicole Kidman, ritratto di una diva: 10 grandi ruoli di una carriera inimitabile

    Diventata una superstar di Hollywood grazie al sodalizio professionale con l'ex marito Tom Cruise, nel corso degli anni Nicole Kidman ha rivelato non solo un talento fuori dal comune, ma anche l'intelligenza e l'audacia di intraprendere scelte per nulla scontate. Ecco dieci splendide tappe del suo memorabile percorso d'attrice.

  • Fragili, inquiete, appassionate: le oscure eroine del cinema di Lars von Trier

    Fragili, inquiete, appassionate: le oscure eroine del cinema di Lars von Trier

    Oggi il regista più controverso d'Europa, il danese Lars von Trier, compie sessant'anni, e noi abbiamo scelto di celebrarlo rievocando le straordinarie figure femminili che popolano il suo cinema: donne innamorate, in balia di pulsioni ed emozioni spesso incontrollabili o in preda a tenebrosi tormenti che ci toccano nel profondo.

  • Lauren Bacall: il nostro omaggio all’ultima diva di Hollywood

    Lauren Bacall: il nostro omaggio all’ultima diva di Hollywood

    Stella del noir accanto al marito Humphrey Bogart, icona di eleganza e di fascino, ma soprattutto un'attrice di straordinario carisma che ha attraversato sette decenni di storia del cinema: il nostro ritratto dell'indimenticabile Lauren Bacall.

  • Dal Dogma 95 a Nymphomaniac: Tutte le provocazioni di Lars von Trier

    Dal Dogma 95 a Nymphomaniac: Tutte le provocazioni di Lars von Trier

    Viaggio attraverso i temi cari al cineasta più amato e odiato da critica, pubblico e colleghi. Flemma danese, ironia sagace e un bagaglio di nevrosi al servizio della Settima Arte.

  • I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema europeo

    I film del decennio 2000-2009 - Speciale cinema europeo

    Dieci anni di cinema rivissuti, questa volta, attraversando le cinematografie europee grazie alla selezione della redazione di Movieplayer.it delle opere dei cineasti del Vecchio Continente.

  • Nicole, da Dogville a Wasington

    Nicole, da Dogville a Wasington

    La Kidman probabilmente tornerà a lavorare con Lars Von Trier nel terzo episodio della trilogia iniziata con 'Dogville': con lei nel cast Bryce Dallas Howard.

  • Stagione cinematografica 2003/2004

    Stagione cinematografica 2003/2004

    La stagione appena trascorsa nella lettura della redazione di Movieplayer.it: attraverso le nostre preferenze e le cifre al botteghino, scopriamo insieme quali sono stati i film più visti, le pellicole da non perdere e quelle che vorremmo dimenticare.

  • Il David di Donatello a 'La Meglio Gioventù'

    Il David di Donatello a 'La Meglio Gioventù'

    In una serata in cui le gravi notizie provenienti dall'Iraq hanno preso il sopravvento, il film di Marco Tullio Giordana fa ancora una volta il pieno e riceve, tra gli altri, il David come miglior film dell'anno.

  • Recensione Dogville (2003)

    Recensione Dogville (2003)

    Lars Von Trier è un autore a cui piace giocare con le emozioni degli spettatori e, capitolo dopo capitolo, trova sempre un modo più originale per eseguire la stessa operazione.

  • La meglio gioventù in corsa per gli Oscar europei

    La meglio gioventù in corsa per gli Oscar europei

    Il 6 dicembre a Berlino si terrà la premiazione per gli Oscar europei, e 'La meglio gioventù' ha ottenuto 3 nominations: miglior regia, miglior attore e migliore sceneggiatura.