Dirty Dancing - curiosità

1987, Romantico

2.7
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Vi prego di scusare l' interruzione. Di solito ho sempre chiuso io lo spettacolo. Quest anno volevano impedirmelo. Ma ho deciso di ballare ugualmente con una nuova compagna, che è una grande ballerina, ma che soprattutto mi ha insegnato che si devono difendere gli altri senza preoccuparsi delle conseguenze. Grazie a lei ho capito che tipo di persona voglio diventare. Parlo di Miss Frances Houseman
  • Nessuno può mettere Baby in un angolo

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Dirty Dancing è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Novembre 1987; la data di uscita originale è: 21 Agosto 1987 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 5 Settembre 1986 - 27 Ottobre 1986; le riprese si sono svolte dal 05 Settembre 1986 al 27 Ottobre 1986 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Appalachian region, Virginia, USA
    Asheville, North Carolina, USA
    Grove Park Inn - 290 Macon Avenue, Asheville, North Carolina, USA
    Lake Lure, North Carolina, USA
    Lure Woods, Lake Lure, North Carolina, USA
    Mountain Lake Resort - 115 Hotel Circle, Pembroke, Virginia, USA
    Mountain Lake, Virginia, USA
    North Carolina, USA
    Pembroke, Virginia, USA
    Rutherford County, North Carolina, USA

    ● ● ●
  • Balli proibiti per Vanessa e Romain - Nella commedia Il truffacuori la protagonista interpretata da Vanessa Paradis è letteralmente innamorata del film Dirty Dancing con Patrick Swayze e Romain Duris, nei panni di Alex, per conquistarla lo impara a memoria. Nel film compaiono ben tre scene che omaggiano il successo che rese popolare Swayze e tra queste una lunga scena in cui i protagonisti ballano la coreografia della sequenza finale. La coppia Paradis-Duris si è allenata con il coreografo e truccatore Christophe Danchaud, ma l'attrice ha dichiarato: "è stata una scena molto difficile da girare per me perché non riuscivo a fare a meno di ridere: non riuscivo più a guardarlo negli occhi. Pascal ha fatto un ottimo lavoro al montaggio riuscendo a trasmettere sullo schermo l'umore particolare di quel momento. D'altronde è quello che ha fatto durante tutto il film: privilegiare gli stati d'animo alle parole".

    ● ● ●
  • Dirty Dancing tra sequel, remake e serie tv - Il successo di Dirty Dancing, diretto da Emile Ardolino nel 1987, ha lanciato la carriera di Patrick Swayze e ha contribuito a creare un vero e proprio cult, popolare soprattutto presso il pubblico femminile, anche delle generazioni successive. I temi e i personaggi del film hanno ispirato una serie televisiva del 1988 in cui i personaggi di Johnny e Baby erano interpretati da Patrick Cassidy e Melora Hardin, e diversi anni dopo, il film Dirty Dancing 2 (Havana Nights), che in realtà più che essere un vero sequel è una sorta di remake del film della Ardolino con Romola Garai e Diego Luna nei ruoli principali. Da tempo si è parlato di un remake 'ufficiale' del film del 1987. Va detto inoltre che Dirty Dancing ha ispirato anche Bollywood, che nel 2006 ha prodotto il film Holiday, ispirato ai temi della pellicola e nel quale una ragazza timida e complessata si innamora di un istruttore di salsa.

    ● ● ●
  • Statua di cera a Hollywood - Nel 2011 è stata svelata una statua di cera che raffigura Patrick Swayze nel museo di Madame Tussauds che è a Hollywood. La statua raffigura Swayze nella celebre sequenza di Dirty Dancing nella quale l'attore si mantiene in equilibrio su un tronco.

    ● ● ●
  • Crazy, Stupid, Dirty Love - In una sequenza di Crazy, Stupid, Love, Emma Stone e Ryan Gosling replicano una celebre scena di Dirty Dancing, quella della "presa" in acqua.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS (riedizione), Dolby Digital (riedizione), Dolby e SDDS (riedizione). Lingua originale: inglese.